Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Jerez, Valentino Rossi sconsolato: "Le gomme non funzionano. E i problemi restano irrisolti"

DaOAsport

Aggiornato 19/07/2020 alle 19:32 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Valentino Rossi, Test Jerez 2020

Credit Foto Getty Images

Valentino Rossi si è dovuto ritirare nel GP di Spagna 2020, prima tappa del Mondiale MotoGP che è andata in scena oggi pomeriggio a Jerez de la Frontera. Il Dottore è andato in crisi nera, come era già successo durante prove libere e qualifiche, ha sofferto per tutta la gara ed è rimasto al limitare della top-ten prima di parcheggiare la sua Yamaha nella ghiaia. Le temperature roventi dell’Andalusia hanno messo in difficoltà il nove volte Campione del Mondo, incapace di lottare per le posizioni di vertice come invece hanno fatto i compagni di marca Fabio Quartararo e Maverick Vinales (primo e secondo).
Il centauro di Tavullia ha analizzato la sua prova in mixed-zone:
Per qualche ragione, le gomme non funzionano come vogliamo. Semplicemente non le facciamo funzionare correttamente. Ciò ha causato molti problemi. Il guaio è che la gomma più dura ha meno aderenza, quindi abbiamo avuto degli svantaggi. Abbiamo preso un rischio nella parte anteriore, ma abbiamo confrontato a lungo la soft e la hard, la differenza era piccola. Ecco perché abbiamo rischiato. Forse saremmo stati un po’ più veloci con la gomma anteriore dura, ma non significativamente. Il mio problema era al posteriore. Dobbiamo cambiare molto per il prossimo fine settimana, dobbiamo riprovarci, perché al momento non stiamo risolvendo questi problemi.
Il problema per cui la Yamaha si è fermata dopo 18 giri non è ancora stato definito. L’umorismo non manca all’alfiere della Yamaha: “Peccato, avrei potuto vincere senza questo difetto“.
stefano.villa@oasport.it
picture

Rossi all'ultima recita in Yamaha ufficiale, i Marquez e Dovizioso: team e piloti del Mondiale 2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità