Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3, report gara: Ivan Ortolà vince anche a Jerez, 2° Alonso, 3° Masia. 11° Romano Fenati, Italia fuori dalla top

Fabio Psoroulas

Pubblicato 30/04/2023 alle 13:07 GMT+2

MOTO3 – Dopo la vittora a Austin, Ivan Ortolà si ripete e conquista il Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera, quarto atto del mondiale Moto3 2023. Grande vittoria dello spagnolo, che trionfa davanti al rookie colombiano Alonso e a Jaume Masia. Holgado leader del mondiale è sesto. Primo degli italiani Romano Fenati 11mo. Tra due settimane si corre in Francia.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Doppietta per Ivan Ortolà. Dopo il successo di Austin, lo spagnolo si ripete trionfando nel Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez, quarto atto del campionato Moto3 2023. Super gara di Ortolà che all'ultimo giro riesce ad avere la meglio di Alonso e Masia, resistendo all'Armageddon dell'ultima curva di Jerez.
Non ce n'è. Sul veloce Ortolà dimostra di essere il più a posto e riesce quindi a trionfare, nonostante non sia stato praticamente mai davanti. Il leader per lunghi tratti della gara è Holgado, che però nel finale viene meno e chiude addirittura sesto. Masia comincia in testa l'ultima tornata, ma lo spagnolo viene infilato dal super rookie Alonso e da Ortolà, che nel finale supera il giovane colombiano per la sua seconda vittoria in carriera. Ci ha preso gusto quindi Ivan, ma soprattutto ha trovato fiducia e convinzione nei suoi mezzi. Attenzione a lui per il campionato.
Secondo David Alonso. Grandissima gara del colombiano che si mostra al grande pubblico con questo super risultato alla sesta gara in carriera. Abbiamo la nascita di una nuova stella? Difficile a dirsi, certo è che questa è una prestazione veramente importante, su una pista storica e che fa sempre molto testo, dato che si dice sempre che da Jerez parte il mondiale. Quarto e fuori dal podio Sasaki, malissimo per oltre metà gara ma super arrembante nel finale.
Tanti i delusi. Holgado ci crede, ma poi crolla. Oncu dalla pole non riesce mai ad avere il ritmo e nel finale si prende anche un long lap, che non sconta, e quindi è solo nono al traguardo, davanti a Moreira. Il brasiliano alla fine è fortunato del fatto che Holgado guadagna pochi punti nel mondiale. Dani è a 59, Moreira 55, Ortolà 50 e Masia 47.
Capitolo italiani. C'erano tante speranze su Fenati, ma Romano non parte bene e perde subito il treno buono. Fenati chiude 11mo, Bertelle 13mo davanti a Farioli e Nepa. Ora una settimana di pausa, poi si va a Le Mans

Tabellino

La classifica: Ortolà, Alonso, Masia, Sasaki, Rueda, Holgado, Artigas, Suzuki, Oncu, Moreira, Fenati, Ogden, Bertelle, Farioli, Nepa.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Oncu rimane in testa, secondo un grande Holgado autore di una super partenza. Terzo Yamanaka, poi Ortolà e Fenati. Sesto ARtigas, poi Masia e Sasaki. Migno 17mo davanti a Riccardo Rossi. Holgado attacca e passa anche Oncu, che crolla passato anche da Ortolà e Yamanaka. Moreira in difficoltà e solo 13mo.
- Oncu stranamente non riesce a imprimere il gran ritmo messo in mostra nelle libere. Il turco crolla in classifica e si fa passare da Masia, Alonso e Artigas. Ne consegue che Holgado e Ortolà riescono a prendere qualche metro. Masia insieme a Yamanaka partono all'inseguimento dei due di testa per cucire il gap e riescono nell'intento. Yamanaka però accusa un problema al cambio ed è costretto al ritiro.
- Holgado, Masia e Ortolà sono in testa. Gli altri però alla fine riescono a rientrare. Quarto è Artigas, poi Alonso, Rueda. Sono questi sei a lottare per il successo. Settimo, molto più staccato, Oncu, poi Fenati, Sasaki e Suzuki. Moreira 13mo ma in recupero.. Il gruppo di testa si sorpassa e controsorpassa continuamente, con Holgado comunque sempre davanti.
- Si supera la metà gara. Holgado sempre in testa, poi Masia, Ortolà, Alonso, Artigas e Rueda. Sasaki settimo ci prova a tornare sui primi sei e poirta con sé Oncu e SUzuki. Fenati sempre primo degli italiani 11mo.
- Tre giri al termine. Sasaki, Oncu e Suzuki arrivano sul gruppo. Sono quindi in nove a giocarsi la vittoria. Masia va in testa davanti a Ortolà e Holgado. Oncu va ancora sul verde e si prende un long lap, chiamandosi fuori per la vittoria. Masia sempre primo, Alonso addirittura sale secondo e prova a giocarsi le sue carte. Ultimo giro: Sasaki sale al quarto posto e attacca il podio, Alonso ci prova e passa Masia che perde terreno e si fa passare anche da Ortola e Sasaki. Ortolà alla 12 sorpassa Alonso e resiste all'ultima curva, vincendo davanti al colombiano e a Masia che all'ultimo passa Sasaki. Quinto Rueda, poi Holgado sesto.

La statistica chiave

Settecentesima vittoria spagnola nel motomondiale.

La dichiarazione

Jaume MASIA: "Sono abbastanza felice. Sapevo che in questo weekend avremmo avuto tanti problemi e così è stato. Sono comunque arrivato sul podio".

Il tweet da non perdere

Il migliore

David ALONSO: Primo podio in carriera per lui alla sesta partenza. Grandissima gara di uno che ha tanti numeri per far bene in questa disciplina. Primo colombiano di sempre a podio nel motomondiale.

Il peggiore

Denis ONCU: Doveva dominare, invece rimane un po' invischiato nei primi giri e perde terreno. Recupera ma va troppe volte sul verde e quindi si prende il long lap che però non sconta e quindi crolla in classifica.
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità