Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3 GP Spagna 2024, gara: cade Alonso, vince Veijer davanti a Munoz. Carraro 8° davanti a Nepa

Fabio Psoroulas

Pubblicato 28/04/2024 alle 12:15 GMT+2

GP SPAGNA, MOTO3 - E' Colin Veijer il vincitore del Gran Premio di Spagna sul tracciato di Jerez de la Frontera, quarto atto del mondiale 2024 della Moto3. L'olandese trionfa davanti a Munoz e Ortolà. Occasione persa per Alonso che, dopo aver dominato tutto il weekend, cade al primo giro, riparte e termina 11mo. Holgado settimo rimane leader del mondiale. Carraro primo degli italiani, poi Nepa.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

E' Colin Veijer il vincitore del Gran Premio di Spagna, quarto atto del mondiale 2024 della Moto3. L'olandese trionfa a Jerez davanti a Munoz e Ortoà.
Gara priva di grandi colpi di scena, se non quello al primo giro: David Alonso, vero favorito del weekend e assoluto dominatore dalle prime libere sino al warm up, con un ritmo quasi di un secondo più forte degli altri, cade al primo all'ultima curva. Lo spagnolo poi riparte dall'ultima posizione e chiude 11mo, portando a casa comunque cinque punti importanti per il campionato.
Senza Alonso quindi tutto si riapre, con tanti pretendenti per il successo. A spuntarla è Colin Veijer, bravissimo a portarsi in testa dalla metà gara in poi, per poi gestire il ritmo e gli avversari. Solo Munoz nel finale prova a metterlo in difficoltà, senza successo. Secondo successo in carriera per l'olandese dopo quello in Malesia nel 2023, primo quindi di questa stagione, iniziata non al meglio per i problemi di ambientamento con le gomme Pirelli. Ora però sembra tutto risolto e quindi attenzione a lui per il prosieguo della stagione.
Secondo Munoz, poi Ortolà. I due spagnoli rimangono sempre alle spalle di Veijer e non riescono mai a passarlo. Per David è il primo podio in stagione, mentre Ortolà si ripete dopo la bella gara di Portimao. Fuori dal podio Yamanaka, Kelso e Fernandez.
Settimo Holgado. Con la pessima prestazione di Alonso solo 11mo, per Dani è in fin dei conti una gara positiva. Un weekend non facile per il leader del mondiale, infortunato al piede per una caduta al sabato. Alla fine lo spagnolo guadagna quattro punti sul primo dei rivali, ora il vantaggio è di sei lunghezze. Doveva essere un fine settimana ultra favorevole per Alonso, quindi bene per Holgado.
Capitolo italiani. Il primo in classifica è Carraro ottavo davanti a Nepa. Poi c'è Farioli 13mo davanti a Bertelle. Nel complesso una prestazione solida, al momento è questo il massimo che possono darci i nostri portacolori.
Ora una settimana di pausa, poi si va a Le Mans.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Veijer, Munoz, Ortolà, Yamanaka, Kelso, Fernandez, Holgado, Carraro, Nepa, Piqueras, Alonso, Roulstone, Farioli, Bertelle, Almansa.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Munoz attacca e passa Alonso, che però tre curve dopo ritorna davanti e prova subito a scappare. Terzo Yamanaka, poi Veijer, Ortolà, Esteban, Kelso, Nepa e Carraro. A fine primo giro però il grande favorito del weekend Alonso finisce a terra e riparte ultimo.
- Senza Alonso il gruppo è unito. Davanti va Veijer, poi Ortolà, Munoz, Yamanaka, Esteban e Kelso sesto. Settimo Carraro già lontano dal gruppo di testa, poi Nepa e Holgado nono. Sono quindi in sei a fuggire, mentre Alonso ultimo recupera sul gruppone della zona punti, ma non ne ha per tornare più in alto.
- Si arriva a metà gara senza grossi scossoni. Davanti il gruppo di sei piloti diventa di quattro con Veijer, Ortolà, Munoz e Yamanaka. Esteban e Kelso si staccano. Settimo molto più staccato sempre un buon Nepa, poi Holgado che non riesce a recuperare. Decimo Carraro, 12mo Farioli davanti a Rossi. ALonso intorno alla ventesima piazza.
- Davanti non succede nulla. C'è sempre Veijer in testa che comanda davanti a Munoz e Ortolà. Anche Yamanaka si stacca e quindi rimangono in tre per il successo. Da dietro Alonso arriva in zona punti.
- Ultima tornata. Anche Ortolà si stacca e quindi in lotta per il successo sono Veijer e Munoz, con l'olandese che finalmente vince la seconda gara in carriera davanti a Munoz e Ortolà. Si stende Esteban, quindi Alonso chiude 11mo.

La statistica chiave

Davide Munoz diventa il secondo pilota con più podi in Moto3 senza un successo. E' quota cinque, il leader è Ogura a nove.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Colin VEIJER: Bravissimo a portare a casa il grande risultato. Chissà se possa rilanciarlo in ottica campionato.

Il peggiore

David ALONSO: Semplicemente una occasione persa. Doveva dominare, rovina tutto dopo pochi metri.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità