Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto2 GP Spagna 2024, gara: vince Aldeguer davanti a Roberts che va in testa al mondiale. Arbolino 7°

Fabio Psoroulas

Pubblicato 28/04/2024 alle 13:27 GMT+2

GP SPAGNA, MOTO2 - Fermin Aldeguer vince il Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez, quarto atto del mondiale 2024 della Moto2. Lo spagnolo prossimo pilota della Ducati trionfa per la prima volta in stagione davanti a Roberts e a Gonzalez. L'americano grazie a questo podio si ritrova in testa al mondiale. Arbolino settimo primo degli italiani, Vietti nono.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Torna alla vittoria Fermin Aldeguer. L'astro nascente spagnolo trionfa a Jerez de la Frontera, quarto atto del mondiale 2024 della MotoGP. Il giovane rider vince davanti a Joe Roberts e Manu Gonzalez.
Finalmente Fermin! Dopo il finale spettacolare del 2023, aveva un po' deluso in quest'inizio di stagione. Prima della corsa in Qatar era lu il favorito per il campionato, poi però aveva faticato, sino al gran premio spagnolo. A casa sua Aldeguer fa la voce grossa dalle libere e in gara ottimizza al massimo, trionfando per la sesta volta in carriera nella categoria, rilanciandosi in ottica mondiale. Vedremo se il futuro pilota Ducati riuscirà a ricucire il gap sui primi, alla fine non è ampio il distacco, dato che per ora abbiamo quattro piloti diversi che hanno vinto le prime quattro corse.
Bravo Aldeguer, ma la notizia è che "USA is back!" Il paese a stelle e strisce che ha scritto pagine incredibili di questa disciplina, è stato assente per troppo tempo, sino al ritorno ad alti livelli di Joe Roberts. L'americano è ancora secondo per la terza gara di fila e grazie a questa costanza di rendimento va in testa al campionato. Gara stupenda di Roberts che parte dalle retrovie e risale la china fino alla seconda piazza. Joe batte sul finale il buon Manu Gonzalez, che parte alla grande in griglia lottando contro Aldeguer.,poi nella seconda parte della corsa bada ad amministrare, ma si deve arrendere al ritorno di Roberts nel finale.
Quarto Garcia, primo dei battuti. Dopo aver vinto ad Austin lo spagnolo non ne ha per lottare per il successo e deve anche arrendersi alla rimonta di Roberts, perdendo il podio e la vetta della generale. Per il mondiale naturalmente c'è anche lui, certo che Roberts e soprattutto ora un Fermin in rampa di lancio, fanno paura per il futuro.
Capitolo italiani. Arbolino è settimo, finalmente in top ten in questo 2024. Vietti nono, bravo Ferrari ad entrare in zona punti 15mo. Come per la Moto3, al momento i nostri portacolori difficilmente possono fare qualcosa di più. Ci sono rivali messi molto meglio.
Ora una settimana di pausa, poi si va a Le Mans.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Aldeguer, Roberts, Gonzalez, Garcia, Arenas, Ogura, Arbolino, Alcoba, Vietti, Chantra, Salac, Guevara, Van Den Goorbergh, Oncu, Ferrari

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Gonzalez va in testa davanti ad Aldeguer. I due iniziano subito a lottare, con Gonzalez che rimane davanti. Terzo Garcia, poi Dixon, Arenas, Ramirez, Moreira, Arbolino nono davanti a Vietti.
- Gonzalez rimane davanti ad Aldeguer e i due prendono metri su Garcia terzo in solitaria. I due iniziano a lottare con Fermin che alla fine riesce a passare il rivale. Quarto Arenas, poi Dixon e Roberts in rimonta. Settimo Moreira, poi Ramirez, Arbolino e Salac decimo. Vietti scende in 12ma posizione.
- Aldeguer davanti a Gonzalez, bravo Garcia a rimanere comunque vicino ai due. Quarto Roberts anche lui in grande rimonta. Poi Arenas più indietro, Ramirez, Dixon e Arbolino. Aldeguer però non se ne va e rimangono i quattro per la vittoria.
- Roberts attacca e passa Garcia, salendo sul podio. L'americano ne ha e si attacca anche a Gonzalez. Davanti quindi Fermin se ne va e riesce ad allungare.
- Ultime tornate. Roberts attacca e passa Gonzalez, salendo in seconda posizione. Davanti vince Fermin, Roberts tiene ed è secondo davanti a Gonzalez. Quarto Garcia, poi Arenas e Ogura. Settimo Arbolino, poi Alcoba e Vietti.

La statistica chiave

Era dal 2006 che non c'era un americano in testa ad un mondiale nel motomondiale. 18 anni fa fu Nicky Hayden.

La dichiarazione

Joe ROBERTS: "Il team ha fatto un grande lavoro. In qualifica ho faticato, poi però oggi ho fatto una delle mie migliori gare di sempre. Terzo podio di fila, non aveva mai fatto nulla di simile. Sono esaltatissimo".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Fermin ALDEGUER: Non parte alla grande, poi però regola Gonzalez e con grande tranquillità trionfa in solitaria.

Il peggiore

Alonso LOPEZ: Dopo delle ottime libere fatica e in gara prova a recuperae, ma cade e perde tanti punti nel mondiale.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità