Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Francesco Bagnaia si conferma campione del mondo! Martin cade e dice addio al titolo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/11/2023 alle 16:25 GMT+1

GP VALENCIA - Clamoroso epilogo del campionato 2023: Jorge Martin cade e quindi Pecco Bagnaia, che è avanti in classifica, con qualunque risultato è di nuovo campione del mondo. Martin aveva guidato tutta la prima parte della gara già al limite.

Bagnaia: "Se dovessi perdere titolo contro Martin non sarebbe un fallimento"

Francesco Bagnaia è di nuovo campione del mondo! Il pilota Ducati conferma il titolo a gara in corso dopo la caduta di Jorge Martin durante il GP di Valencia. Con la classifica che vedeva Pecco già davanti, di fatto qualsiasi risultato di Bagnaia gli consegna comunque il titolo.
La gara era già partita frizzante: con la penalizzazione di tre posizioni di griglia di Makerick Viñales, Pecco era partito dalla pole e subito Martin si era lanciato al suo inseguimento. Già al terzo giro lo spagnolo era attaccato all'italiano, poi il primo rischio: non è ben chiaro se volesse sorpassarlo o no, resta il fatto che finisce in scia della Ducati di Bagnaia, perde il controllo e tocca l'avversario, andando poi lunghissimo mentre il piemontese riesce a tenere la moto nonostante l'urto.
A questo punto Martin spinge come un pazzo, compiendo anche un azzardo per rientrare in bagarre, e si lancia all'inseguimento forsennato di Nuvola Rossa. Spinge troppo, però, e al settimo giro accade l'irreparabile: al sesto giro c'è il contatto con Marc Maquez, che cade male, e caduta nella ghiaia anche per Jorge Martin, che saluta così definitvamente il titolo.
Mentre Marquez fa un controllo al medical center e poi viene riportato al box, un po' zoppicante, Martin rientra direttamente dai suoi portato da un motorino. Inevitabili le lacrime di delusione. Per quelle di gioia di Bagnaia bisogna attendere la fine della gara.
picture

Bagnaia: "Se dovessi perdere titolo contro Martin non sarebbe un fallimento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità