Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP, Francesco Bagnaia: "Un sogno vincere Mondiale e gara. Barcellona ha influito sulla stagione"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/11/2023 alle 17:26 GMT+1

GP VALENCIA - Clamoroso epilogo del campionato 2023: Jorge Martin cade e quindi Pecco Bagnaia, che è avanti in classifica, con qualunque risultato è di nuovo campione del mondo. Martin aveva guidato tutta la prima parte della gara già al limite.

Bagnaia: "Se dovessi perdere titolo contro Martin non sarebbe un fallimento"

Francesco Bagnaia è di nuovo campione del mondo! Il pilota Ducati conferma il titolo a gara in corso dopo la caduta di Jorge Martin durante il GP di Valencia. Con la classifica che vedeva Pecco già davanti, di fatto qualsiasi risultato di Bagnaia gli consegna comunque il titolo.
Dopo i festeggiamenti del caso con un il suo team, il centauro ha raccontato a caldo le sue sensazioni, non nascondendo ovviamente la gioia: “È davvero un sogno – ha detto Bagnaia – purtroppo ultimamente il sabato ci fa penare sempre ma la domenica poi siamo i più forti; è stata una grande stagione, purtroppo quanto successo a Barcellona ha influito sui risultati successivi“. Pecco ha poi svelato di aver realizzato oggi uno dei suoi più grandi desideri: "Ho sempre sognato di vincere il titolo vincendo contemporaneamente anche la gara: è fantastico".

Davide Tardozzi: "Un titolo entusiasmante! Pecco ha avuto la meglio su un grande rivale come Martin"

"Siamo davvero contentissimi per questo risultato – spiega ai microfoni di Sky Sport -. Un fine settimana difficile per molti motivi che è andato a concludersi nel migliore dei modi. Una vittoria che ci ha regalato una grandissima emozione. Pecco ha corso da campione e ha meritato il successo finale”.
Davide Tardozzi ha poi reso omaggio al suo grande rivale per il titolo. "Jorge Martin ha impreziosito questo successo. Avere la meglio su un avversario di questo livello dà ulteriore prestigio alla vittoria di Pecco”. Lo spagnolo è cresciuto tantissimo ed è stato velocissimo nella seconda parte del campionato. Sono convinto che sarà il primo rivale di Bagnaia anche nel 2024 e nei prossimi anni. Chi vorrà vincere dovrà fare i conti anche con lui”.

Jorge Martin: "Non ho mai mollato fino alla fine. Complimenti a Pecco, è un grande campione"

"Ho voluto piangere tutto quello dovevo all’interno dei box. Dopodiché sono uscito, e ho voluto farlo a testa alta, perchè oggi penso che ci sia comunque da festeggiare. Cosa? 13 vittorie, tanti podi e l’aver lottato contro un grande rivale per il titolo fino all’ultimo momento come un guerriero". Il nativo di Madrid prosegue nella sua analisi: "Non ho mollato mai. Nemmeno quando mi sono ritrovato a -60 da Pecco, oppure a -27 dopo l’Australia. Nemmeno in avvio di questo weekend quando dovevo rimontare 21 punti". Jorge Martin passa poi a fare i complimenti al suo grande rivale, che oggi ha festeggiato il suo secondo titolo consecutivo. "Complimenti a Pecco per la sua vittoria. Ha iniziato la stagione alla grandissima poi, dopo la caduta di Barcellona, è stato bravissimo a procedere con grande regolarità"
Lo spagnolo passa poi a parlare del suo futuro come pilota: "Penso che per me possa essere solo l’inizio. Ho capito che posso vincere contro tutti e voglio dimostrarlo anche in futuro. Oggi Bagnaia ha vinto contro un rivale che ha dato tutto e penso che possa dare maggiore valore al suo titolo. Come se avessi vinto io contro un grande campione come Pecco. Ci siamo sfidati giorno dopo giorno, senza mai esagerare. Solo nella FP2 di venerdì ho provato a stuzzicarlo un po’, ma penso di non aver fatto niente di grave”.
Ultima battuta sulla gara odierna, con i due momenti fondamentali: "Oggi volevo vincere e pensavo di potercela fare. Ero partito forte e dopo due giri quasi cadevamo entrambi quando l’ho colpito nella staccata di curva 1. Dopodiché stavo risalendo alla grande, pensavo ancora alla vittoria. Ho battagliato duramente con Vinales, poi ho centrato Marquez per una caduta che proprio non ci voleva”.
picture

Bagnaia: "Se dovessi perdere titolo contro Martin non sarebbe un fallimento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità