Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Martin vince la Sprint Race, rosicchia 7 punti e tiene aperto il Mondiale! Bagnaia chiude 5°. Si decide tutto domenica

Fabio Psoroulas

Aggiornato 25/11/2023 alle 15:46 GMT+1

MOTOGP – Jorge Martin vince la 9^ Sprint Race dell’anno e rosicchia sette punti a Pecco Bagnaia che, in difficoltà di passo con la media e scortato da Di Giannantonio e Bezzecchi, non va oltre il 5° posto. Con questo risultato il vantaggio del pilota di Chivasso passa a 14 punti, dunque tutto rimandato al GP di domenica. Sul podio Binder e Marc Marquez, all’ultima recita con la Honda.

Bagnaia: "Se dovessi perdere titolo contro Martin non sarebbe un fallimento"

La vittoria della sprint race di Valencia regala a Jorge Martin la possibilità di giocarsi il Mondiale 2023 nell'ultimo evento dell'anno, quello di domani. Lo spagnolo trionfa nella corsa del sabato davanti a Brad Binder e a Marc Marquez. Un po' in difficoltà Pecco chiude quinto dietro a Vinales, ma mantiene 14 importantissimi punti nella generale.
Tutto come previsto. Jorge fa quello che doveva fare oggi: vincere. Martinator non parte alla grande, ma con la testa e con grande tranquillità rimonta e conquista la sua nona sprint. Un format che chiaramente è costruito apposta per lui, un rider che sin dai primi metri riesce a tirar fuori il massimo dalla sua moto. Bravo Jorge anche nella scelta di gomme, con una morbida al posteriore che creava tanti dubbi nel pre gara ma che invece si è dimostrata ultra competitiva, meglio anche della media scelta da Pecco.
Per Bagnaia invece corsa non brillante. GoFree allo start è super, ma in curva 2 Vinales rimane in testa. Poi l'italiano incassa il sorpasso destabilizzante di Martin e da li in poi non riesce più a fare molto. Francesco perde terreno dai primi, non supportato al meglio dalle gomme. Così con il podio perso, bada a portare a casa un quinto posto comunque utile per la generale, dato che gli permette di tenere 14 punti di vantaggio sull'avversario. Sarà gara vera domani, ma comunque gli basta un quinto posto per bissare il titolo di campione del mondo.
Parlando della gara, dietro a Martin un super Binder sempre ultra competitivo al sabato su un'ottima KTM. Chiude il podio un solido Marc Marquez che vuole chiudere al meglio il capitolo Honda. Quarto un Vinales dai due volti: fantastico nella prima fase quando rimane in testa, poi da metà gara in poi crolla e si fa sorpassare dai tre che vanno sul podio. Comunque tiene il passo e rimane davanti a Bagnaia.
Dietro a Pecco quinto Di Giannantonio e Bezzecchi che nel finale sembrano averne di più di Gofree ma preferiscono non attaccarlo, per evitare qualsiasi clamorosa frittata.
Per domani chiaramente sarà gara vera. Martin è favorito per la corsa, mentre Pecco sicuramente ne ha per conquistare almeno al quinto posto e aggiudicarsi il mondiale. Sarà un grande spettacolo.

Tabellino

La classifica: Martin, Binder, Marc Marquez, Vinales, Bagnaia, Di Giannantonio, Bezzecchi, Alex Marquez, Zarco, Augusto Fernandez.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Bagnaia parte bene ma Vinales rimane in testa in curva 2. Terzo Martin, poi la KTM di Binder, Marquez, Bezzecchi, Zarco e Quartararo ottavo. A fine primo giro Martin attacca Pecco ma i due vanno lunghi e così Binder e Marquez li passano entrambi.
- Davanti Vinales prende un po' di vantaggio sul gruppetto capitanato da Binder, Martin, Marquez. Bagnaia quinto perde qualche metro e Quartararo sesto. Settimo Bez, poi Di Giannantonio, ALex Marquez e Zarco decimo. Bagnaia sembra non averne e i primi quattro se ne vanno.
- A metà corsa ci sono due gare al momento. I primi quattro con Vinales, Binder, Martin e Marquez in lotta per la vittoria. Dal quinto posto di Bagnaia insieme a Bezzecchi, Di Giannantonio, Alex Marquez e Zarco in lotta per la quinta posizione.
- Vinales va in crisi e da dietro sono dei falchi. In poche curve Binder, Martin e Marquez lo passano. Jorge attacca Brad che va lungo e si porta in testa. La lotta dei primi quattro porta Pecco a guadagnare qualche decimo, ma l'italiano non sembra averne per tornare in lotta per il podio. Dietro Bagnaia c'è Di Giannantonio, poi Bezzecchi, Alex Marquez, Zarco e Augusto Fernandez.
- Davanti succede ben poco. Martin amministra negli ultimi giri davanti al buon Binder. Terzo Marquez, poi Vinales. Pecco prova a chiudere il gap su Maverick ma deve stare più attendo a Di Giannantonio dietro, che però non lo attacca mai. Vince Martinator, Pecco quinto mantiene 14 punti di vantaggio.

La statistica chiave

Nel medagliere delle sprint di questa stagione stravince Martin con nove medaglie d'oro e 14 medaglie generali.

La dichiarazione

Jorge MARTIN: "Era veramente una scommessa partire con la soft al posteriore. Dietro Brad era fortissimo e io al limite ma ce l'ho fatta. O vinco o cado ho detto, è andata bene. Spero domani di avere delle buone gomme e vincere la gara".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Jorge MARTIN: Sprint corsa con la testa. Non parte benissimo e non ha neanche un ritmo super, non dominante. Detto ciò ad inizio dà anche un po' fastidio a Pecco, portandolo a perdere qualche posizione. Poi rimontaa a suon di sorpassi e va a vincere. Il suo oggi l'ha fatto.

Il peggiore

Luca MARINI: Forse l'annuncio del suo addio alla VR46 ha un po' scombussolato la sua giornata. Pessima qualifica, gara ancora più difficile tristemente nelle retrovie.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo