Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Quanto guadagnano i top rider? Rossi il più ricco, contratto faraonico Lorenzo-Ducati

DaOAsport

Aggiornato 06/11/2016 alle 14:00 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Jorge Lorenzo y Valentino Rossi

Credit Foto AFP

Nonostante il titolo mondiale manchi ormai dal 7 anni, è sempre Valentino Rossi la figura più carismatica del Circus delle due ruote. Un personaggio che ha cambiato gli equilibri nel modo di comunicare, vincere in pista e grazie al quale la categoria ha avuto le luci della ribalta. Un’icona che ovviamente muove tantissimo denaro, non solo derivante dall’ingaggio di 6.5 milioni di euro annui versati dalla Yamaha per vederlo in sella fino al 2018.
Le cifre sono astronomiche e si attestano intorno ai 90 milioni di euro a stagione, tenendo conto di sponsor e diritti televisivi. Una fonte di ricchezza infinita il 46 per la classe regina, quasi paragonabile alla Ferrari in F1, fatte ovviamente le debite proporzioni. Rilevanza riconosciuta anche dall’attenzione mediatica che egli suscita non solo in Italia, dando modo alla Dorna di stipulare contratti economicamente rilevanti proprio per l’interesse che Vale suscita nella collettività. Del resto i 20 milioni investiti da Telefonica-Moviestar ed i 16 di Sky Italia per vedere le corse hanno una stretta relazione con la presenza del pilota di Tavullia in pista.
Pertanto non può essere che lui il riferimento nella classifica dei piloti più ricchi della MotoGP, seguito da Jorge Lorenzo che, grazie al nuovo contratto stipulato con la Ducati (12.5 milioni di euro all’anno), è il centauro che guadagna maggiormente, tenendo conto esclusivamente dell’ingaggio. Uno sforzo notevole quello fatto dalla Rossa per accaparrarsi uno dei top rider.
Alle spalle dei due attuali compagni di squadra in Yamaha, abbiamo il campione del mondo 2016 Marc Marquez, fresco di rinnovo contrattuale con la Honda (9 milioni di euro l’ingaggio) e pronto a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi sia sotto il profilo sportivo che economico. Seguono, poi in questa particolare classifica Dani Pedrosa (Honda) con 2.5 milioni di euro, Andrea Dovizioso (Ducati), Andrea Iannone (Suzuki) e Maverick Vinales (Yamaha) con 1.5 milioni. Degno di nota il “Dovi” il quale ha accettato di decurtarsi lo stipendio del 50% per portare avanti il proprio impegno a Borgo Panigale.

Classifica degli ingaggi dai team

Lorenzo: 12.5 milioni
Marquez: 9 milioni
Rossi: 6,5 milioni
Pedrosa: 2,5 milioni
Dovizioso: 1,5 milioni
Iannone: 1,5 milioni
Viñales: 1,5 milioni
A. Espargarò: 1 milione
Crutchlow: 800.000
P. Espargarò: 750.000
Smith: 500.000
Bautista: 500.000
Bradl: 300.000
Petrucci: 150.000
Redding: 150.000
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità