Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2024 - Cheng e Shi regalano l'oro alla Cina nel duo libero misto: Spagna d'argento, bronzo al Messico

Marco Arcari

Pubblicato 10/02/2024 alle 09:22 GMT+1

NUOTO ARTISTICO, MONDIALI 2024 - La Cina chiude le prove previste a Doha 2024 con l'ennesimo oro, il 7° di questa disciplina (il 15° complessivo su 27 finali finora disputate). Cheng Wentao e Shi Haoyu trionfano infatti nel duo libero misto, mettendosi alle spalle Mireia Hernandez Luna-Dennis Gonzalez Boneu (Spagna, argento) e Diego Villalobos Carrilo-Trinidad Meza Rodriguez (Messico, bronzo).

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

Nel Day 9 dei Mondiali di Sport Acquatici 2024, in corso di svolgimento a Doha (Qatar), l'ultima gara del nuoto artistico è vinta ancora dalla Cina, che fa così man bassa di medaglie in questa disciplina. La coppia formata da Cheng Wentao e Shi Haoyu trionfa infatti nella finale del duo libero misto con un punteggio complessivo di 224,1437 e regala alla Repubblica Popolare quello che diventa il suo 7° oro in questo sport qui a Doha 2024 nonché il 15° complessivo dopo 27 finali disputate: impressionante, ma come al solito!
Il duo cinese si mette alle spalle la coppia spagnola, formata da Mireia Hernandez Luna e Dennis Gonzalez Boneu, argento con 208,3583 punti, e quella messicana composta da Diego Villalobos Carrilo e Trinidad Meza Rodriguez, che chiude invece col bronzo grazie al punteggio complessivo di 192,5772. Sfiora il podio la Colombia di Jennifer Cerquera Hatiusca e Gustavo Sanchez, che deve però accontentarsi del 4° posto per soli 0,7043 punti di ritardo rispetto agli atleti messicani.
Si ferma invece al 5° posto la coppia che ha trionfato nel duo tecnico misto il 4 febbraio scorso, ossia quella kazaka di Nargiza Bolatova ed Eduard Kim, a causa di un basemark su un elemento che gli ha impedito di piazzarsi sul podio pure in questo duo libero misto. Non presenti gli Azzurri, ma era una scelta tecnica già conosciuta da tempo, e così l'ultima medaglia italiana di questa specialità resta l'oro conquistato da Lucrezia Ruggiero e Giorgio Minisini a Budapest 2022, quando però vi era un differente sistema di punteggio (oltre che diversi coefficienti di difficoltà) rispetto a quello odierno. L'Italia chiude questi Mondiali di Nuoto Artistico con un buonissimo secondo posto nel medagliere, grazie però unicamente a Minisini: oro nel solo libero e argento nel solo tecnico. A Fukuoka 2023 gli Azzurri avevano invece conquistato due argenti.
picture

Giorgio Minisini, l'azzurro che sogna l'Olimpiade nel nuoto artistico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità