Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto - Federica Pellegrini: "L'Italia più forte di sempre. Vincerà più di 10 ori agli Europei"

Marco Arcari

Aggiornato 09/08/2022 alle 18:23 GMT+2

NUOTO, EUROPEI 2022 - Federica Pellegrini, madrina dell'evento, è sicura: "Questa è la Nazionale più forte di sempre. Quanti ori vincerà? Almeno dieci". La Divina si aspetta una grande rassegna da parte degli Azzurri e non ha alcun rammarico nell'aver lasciato la vasca: "Altri otto mesi di allenamento non li avrei retti, non sono pentita".

Federica Pellegrini

Credit Foto Getty Images

Addio dalle gare, ma non dalla vasca. Federica Pellegrini sarà infatti madrina dei prossimi Europei di Nuoto, in programma a Roma dall'11 al 21 agosto 2022. Secondo la Divina, "sarà un evento emozionante, con la Nazionale più forte di sempre. Quanti ori vincerà l'Italia? Più di dieci". Queste le dichiarazioni rilasciate all'Ansa, quasi alla vigilia di un evento in cui gli Azzurri puntano a fare bene, Nicolò Martinenghi in testa.
Proprio a Roma, Pellegrini fece registrare il record del mondo nei 200 stile libero, un tempo tutt'ora imbattuto: "Non me lo sarei aspettato. Nel giro di pochi anni sono stati battuti tutti, il mio è l'unico di quell'epoca che tiene botta. Qualcosa vorrà dire". Certo, l'epoca era quella dei "super-costumi", ma il crono dell'Azzurra resta scolpito nella storia di questo sport e, a oggi, ineguagliato da fenomenali giovani nuotatrici.
picture

FEDERICA PELLEGRINI, L'ULTIMA GARA AI GIOCHI: RIVIVI LA 4X100 MISTA

Non sembra invece esserci rammarico nella scelta di abbandonare la vasca: "No, non sono pentita. Con il senno di poi si fanno tante scelte differenti nella vita: se avessi nuotato un deficit diverso avrei preso delle decisioni differenti ma io sono comunque contenta così. Altri otto mesi di allenamento non li avrei retti. Logico che tutto cambia, vedendo tanti assenti e poi soprattutto l'Europeo in casa... Però non si possono fare i conti così".
picture

Pellegrini: "Doping e non solo, per cosa mi batterò al CIO"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità