Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto - Nicolò Martinenghi: "L'addio di Pellegrini? Ci ha responsabilizzato e dato enorme spinta"

Marco Arcari

Pubblicato 09/08/2022 alle 17:30 GMT+2

NUOTO, EUROPEI 2022 - Nicolò Martinenghi è uno degli Azzurri più attesi, ma non si monta la testa dopo l'oro mondiale nei 100 rana: "Il titolo iridato non mi ha cambiato, certo mi dà qualcosa in più. Spero di farmi trascinare dalle emozioni del pubblico di Roma". Sull'addio di Federica Pellegrini: "La sua assenza si sente, però ha responsabilizzato tutti noi e ci dà grandissima spinta".

L'esultanza di Nicolò Martinenghi ai Mondiali di nuoto 2022

Credit Foto Getty Images

Roma è ormai pronta. Gli Azzurri anche. A tredici anni di distanza dall'ultima competizione ospitata dalla Città Eterna, gli Europei di Nuoto sono ormai alle porte: un evento in cui l'Italia punta a essere grande protagonista. Tra gli alfieri del Tricolore, sicuramente Nicolò Martinenghi. Il campione del Mondo nei 100 rana - e oro anche nella 4x100 mista a Budapest 2022 - vuole bissare la medaglia iridata e non si è nascosto nel definire questa Nazionale come "la più forte di sempre", parole condivise anche da Federica Pellegrini, madrina dell'evento.
Proprio sull'addio della Divina, Martinenghi ha voluto spendere parole importanti, riportate da La Prealpina: "La sua assenza si sente, però è bello pensare che con il suo addio siamo arrivati in tre o quattro a compensare. Paradossalmente, il suo addio ha dato una grandissima spinta e maggiori responsabilità per tutti".
Secondo Martinenghi, i Mondiali di Budapest hanno rappresentato "l’emblema di questo rinnovamento" della Nazionale di Nuoto, ma i risultati ottenuti nella rassegna iridata non influiranno sugli Europei: "Non so quante altre volte mi capiterà di gareggiare in una competizione internazionale in casa. Spero di farmi trascinare dalle emozioni che verranno dal pubblico. Arrivarci da campione del mondo? Il titolo iridato non mi ha cambiato troppo, certo mi ha dato qualcosa in più, a partire dalla sicurezza personale".
picture

NICOLÒ MARTINENGHI, SEI GRANDE! IL FILM DEL SUO BRONZO

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità