Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Simona Quadarella sensazionale! Oro mondiale nei 1500 sl dieci anni dopo Alessia Filippi

DaOAsport

Aggiornato 23/07/2019 alle 14:10 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Simona Quadarella festeggia l'oro mondiale nei 1500 sl, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Simona Quadarella è la nuova campionessa del mondo di nuoto nei 1500 sl. La 20enne romana entra nella leggenda di questo sport con una gara in solitaria, da padrona assoluta che non ha lasciato la minima speranza alle avversarie. Dopo i tre ori Europei di Glasgow 2018, a Gwangju la portacolori del Bel Paese ha disputato la gara della vita che la consacra definitivamente tra i mostri sacri del nuoto italiano contemporaneo. E poco importa che fosse assente l’americana Katie Ledecky, impossibilitata a prendere parte alla finale a causa di un virus: oggi anche per la statunitense non sarebbe stato semplice mettere la mano davanti alla scatenata italiana.
Quadarella, al secondo podio iridato dopo il bronzo di Budapest 2017 sempre nei 1500 sl, si è imposta con il crono stellare di 15’40″89, frantumando il record italiano di Alessia Filippi che resisteva da Roma 2009 (era l’era dei costumi gommati). L’azzurra non è andata distante dal primato europeo di 15’38″88.
Una gara senza storia, che viveva un brivido solo nei primi 100 metri, quando la cinese Jianjiahe Wang, apparsa sottotono nelle batterie del mattino, transitava al comando con 55 centesimi di vantaggio sull’italiana. Già dalla terza vasca, tuttavia, Quadarella imprimeva una progressione letale e, nuotando costantemente sul passo dell’1’03”, fiaccava sin da subito la resistenza delle avversarie. Ai 150 metri la romana metteva per la prima volta la mano davanti, per poi prendere definitivamente il largo.
Wang, dopo una partenza sin troppo garibaldina, veniva scavalcata dalla tedesca Sarah Kohler, che diventava così la prima inseguitrice dell’azzurra. Ai 400 metri Quadarella transitava in 4’06″62, tempo notevole, e con 2 secondi di vantaggio sulla teutonica.
Il gap aumentava poi progressivamente ed inesorabilmente, sino a toccare i 6 secondi ai 1300 metri: semplicemente la classe 1998 si è rivelata di un altro pianeta. Non paga per una vittoria ormai in cascina, Quadarella cambiava persino passo nelle ultime due vasche e, con un’accelerazione bruciante, stampava il quarto crono all time nei 1500 sl. Kohler, staccata di 7″94 all’arrivo, conquistava la medaglia d’argento, mentre la cinese Wang (+10″11) completava il podio.
Il Mondiale di Simona Quadarella non finisce qui: c’è un 800 sl da vivere con rinnovate ambizioni. Un oro pesantissimo anche per l’intera spedizione tricolore in Corea del Sud, finora a secco di successi: chissà che non possa rappresentare la svolta anche in vista delle prossime gare.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità