Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Benedetta Pilato ancora a medaglia mondiale nei 50 rana: è bronzo!

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/02/2024 alle 20:07 GMT+1

MONDIALI DOHA 2024 - Ottima prova di Benedetta Pilato nella sua ultima gara ai Mondiali di Doha: nella sprint a rana è terza, alle spalle dell'inarrivabile Ruta Meilutyte e Qianting Tang. Quarta medaglia mondiale consecutiva per l'azzurra in questa distanza. Arriva così anche la medaglia numero 10 per l'Italia.

PILATO, ESORDIO BEFFA: SQUALIFICATA NELLA BATTERIA DEI 100 RANA

Benedetta Pilato sale di nuovo sul podio dei 50 rana e lo fa per il quarto mondiale consecutivo. L'azzurra a Doha conquista il bronzo con il tempo di 30.01, staccata di 0.61 da Ruta Meilutyte e alle spalle di Qianting Tang.
Sulla carta la finale non dava molte speranze di vittoria alla nostra Benny, che sta comunque concentrando la propria prerapazione sull'obiettivo a lungo termine di luglio, ossia i Giochi Olimpici di Parigi: i tempi timbrati da Ruta Meiilutye sembravano da subito inarrivabili. Così è: la lituana è imprendibile. Parte benissimo dal blocco e trova da subito un buon ritmo, mentre la tarantina ha un tempo di reazione un po' più alto e si trova da subito leggermente staccata.
Nonostante ciò, però, tiene il ritmo e riesce a prendersi il podio: mentre la cinese arriva a 11 centesimi dalla leader con nuovo record asiatico, Pilato va comodamente a prendersi il terzo gradino del podio. La quarta (Lara van Niekerk), infatti, è a oltre un secondo dalla testa della gara.

Le medaglie

Come dicevamo, è la quarta medaglia mondiale consecutiva nella sprint a rana per Pilato: argento nel 2019 a Gwangju, ancora argento nel 2022 a Budapest, bronzo nel 2023 a Fukuka. Per l'Italia della vasca arriva così anche la medaglia numero 10.

"Va bene così"

Queste le dichiarazioni ai microfoni RAI al termine della gara:
"Sono contenta. Sicuramente questa medaglia conferma una continuità. Mi spiace di non essere magari ai miei livelli top, però comunque oggi sapevo che l’importante era la medaglia e non tanto il tempo. Adesso posso nuotare questo, quindi va bene così. ulla gara dell’altro giorno non ho molto da dire. Più che altro non è questo quello per cui sto lavorando, nel senso che sono stati dei riscontri completamente diversi da quello che faccio in allenamento. Adesso ci sarà tempo per capire se c’è qualcosa da aggiustare o altro. Comunque fa niente, va bene così".
picture

PILATO, ESORDIO BEFFA: SQUALIFICATA NELLA BATTERIA DEI 100 RANA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità