Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Tokyo 2020, Nuoto: Cunha e la dedica alla fidanzata: sono i Giochi dell'inclusività

Michele Giovagnoli

Pubblicato 04/08/2021 alle 12:05 GMT+2

Tokyo 2020 - Con la dedica della nuotatrice brasiliana Cunha si allunga la lista dei messaggi contro ogni tipo di discriminazione in quel di Tokyo. Sono le Olimpiadi dell'amore e del coraggio.

Brazil's Ana Marcela Cunha poses with her gold medal at a ceremony after winning the women's 10km marathon swimming event

Credit Foto Getty Images

Amore e coraggio, queste le parole chiave di questa edizione dei Giochi Olimpici di Tokyo. Oggi, la nuotatrice brasiliana Ana Marcela Cunha, nuova campionessa olimpica della 10 chilometri femminile, ha dedicato la sua vittoria alla fidanzata Maria Clara Fontuora, esperta di marketing sportivo e punto di riferimento fondamentale per la sua carriera. Per le due non si tratta di un coming out, in quanto già dichiaratamente lesbiche da qualche anno.
"Sognavo una medaglia olimpica e per me vuol dire moltissimo aver vinto qui. Mi ha spronata l'esempio di tanti altri atleti brasiliani che a Tokyo sono andati sul podio" - le parole della Cunha a fine gara. Immediata, sempre su Instagram, la risposta della fidanzata Maria Clara Fontoura: "Amore, sei la campionessa". Parole che narrano di un amore reciproco, coraggioso, soprattutto in un Paese come il Brasile in cui, con la presidenza Bolsonaro, la comunità LGBTQ+ è vista tutt'altro che di buon occhio.
La dedica di Cunha non è però un caso isolato, ma fa infatti coda al coming out dell'azzurra Lucilla Boari nel tiro con l'arco, ai calzini arcobaleno di Nike Lorenz, capitano della nazionale tedesca di hockey su prato, ed alle parole del fenomenale tuffatore britannico Tom Daley che, dopo il suo oro, aveva dichiarato in maniera inequivocabile "Orgoglioso di essere gay e campione olimpico".
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Nuoto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità