Mbappé farà le Olimpiadi di Parigi come fuori quota? Se lo chiede il Henry: "Non so dove giocherà e quindi..."

Luca Stamerra

Pubblicato 19/01/2024 alle 22:58 GMT+1

OLIMPIADI, CALCIO - In una recente intervista, il ct Thierry Henry si è chiesto se potrà considerare Mbappé convocabile per la prossima Olimpiade. Ogni selezione avrà un numero massimo di 3 fuori quota (oltre gli Under 23), ma le squadre di club non sono obbligate a concedere i propri giocatori per il torneo. Se la nuova squadra di Mbappé dovesse rifiutarsi?

Luis Enrique: "Mbappé? Non siamo una coppia solo perché lui non vuole"

Mbappé farà o no l'Olimpiade, di casa, di Parigi 2024? Un bel dilemma perché, in realtà, il classe '98 non sa ancora dove andrà giocare nella prossima stagione. Il suo contratto col PSG scadrà il 30 di giugno e, dopo 7 stagioni con i parigini, il francese ha deciso di cambiare aria. Ci sarà il Real Madrid per lui? O un altro club a sorpresa? Una bella gatta da pelare per Thierry Henry, ct della Nazionale francese Under 21 e della selezione francese per le prossime Olimpiadi. Mbappé ha dichiarato tante volte di voler far parte della Nazionale olimpica, ma chi dice che la sua nuova squadra gli conceda di essere a Parigi 2024 saltando così le prime partite della prossima stagione?

Le parole di Thierry Henry

Mbappé? Kylian ha un posto speciale ovunque, ma tra volere e potere c'è una grande differenza. Non so dove giocherà il prossimo anno ma, sulla possibilità di fare l'Olimpiade o meno, il club in cui andrà avrà voce in capitolo. Ho già contattato diversi giocatori, altri li devo ancora sentire, andremo avanti e vedremo cosa possiamo fare. [Thierry Henry all'agenzia AFP]
Problemi con i club? Ho avuto anche incontri con i club francesi per cercare un terreno comunque. L'obiettivo è quello di avere dei giocatori nelle migliori condizioni possibili per le Olimpiadi. I club e i Presidenti sono stati ricettivi, ma sicuramente il problema si porrà con i club stranieri. Perché dovrebbero lasciare i propri giocatori? E non è solo questo. Non so ancora chi selezionerò, ma diciamo che voglio un giocatore, il suo attuale club lo accetta, chi mi dice che il club in cui andrà vorrà liberarlo per il torneo?

Giocatori alle Olimpiadi: cosa dice la regola

Intanto le Nazionali che parteciperanno ai tornei di calcio alle Olimpiadi potranno convocare giocatori Under 23. Ci sarà comunque la possibilità di convocare fino ad un numero massimo di fuori quota (3 giocatori) alla vigilia del torneo. Le squadre di club però, a loro volta, potranno decidere di non concedere i giocatori per disputare l'Olimpiade. I Giochi Olimpici, infatti, sono sotto il CIO, il Comitato olimpico sportivo, e la FIFA - in questo caso - non c'entra niente. Quindi il massimo organismo mondiale del calcio non può mettere becco come accade nelle partite di Mondiali, Europei, qualificazioni e altri tornei internazionali sotto al proprio controllo. Quindi, per esempio, se Mbappé dovesse andare al Real Madrid, nella prossima sessione di mercato, e il Real non dovesse concedere a Mbappé la possibilità di fare i Giochi, nessuno potrà obbligare la squadra spagnola a liberare il proprio giocatore.
picture

Mbappé cambia la storia di Parigi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità