Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Pechino 2022, le stranezze: dai cerotti in faccia, ai piumoni e ai robot

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/02/2022 alle 12:39 GMT+1

Il freddo (e in alcuni momenti l'assenza di neve) è stato un grande protagonista di questi Giochi, ma mai quanto Bing Dwen Dwen il panda. Animale tipico cinese, ha dovuto contendersi la scena con la tigre, che caratterizza l'anno zodiacale cinese del 2022. Nel frattempo, anche i robot hanno rubato la scena agli umani.

La squadra USA del team event si protegge dal freddo: tutti sotto il piumone

Credit Foto Getty Images

Si sono chiusi i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 e con essi vanno in archivio tanti bei momenti di sport.
Non c'è olimpiade, però senza un tocco di colore e infatti siamo stati spettatori, oltre che di imprese epiche, anche di alcune stranezze o di episodi quantomeno curiosi nell'arco di queste due settimane abbondanti.
picture

Curling tra baffi, tatuaggi e trofei: ecco Matt Hamilton sul ghiaccio

Bing Dwen Dwen al posto dei fiori

Una delle prime stranezze sbalzate all'occhio di tutti è stata durante le varie cerimonie di premiazione: spesso non c'erano i fiori, ma Bing Dwen Dwen, il mitico panda mascotte andato esaurito a breve in tutti gli shop olimpici. Idolo indiscusso di questa edizione, probabilmente è andato a ruba anche perché, con questa frequenza di apparizioni, era impossibile non notare quanto fosse "coccoloso".
picture

Trofeo Bing Dwen Dwen al posto dei fiori

Credit Foto Getty Images

Piumoni per ripararsi dal vento

Se vediamo il piccolo panda dall'inizio, ciò che invece abbiamo visto l'ultimo giorno sulle pista da sci è stato ancora più strano. A causa del forte vento e del freddo rigido, gli atleti del team event, arrivati in fondo, si coprivano con dei piumoni da letto invece che con le solite giacche.
picture

Freddo polare, Brignone e De Aliprandini si coprono durante il team event

Kinesiotape in faccia

Il freddo pungente è stato uno degli elementi che hanno fatto compagnia a tutti questi Giochi e ai rispettivi atleti delle discipline all'aperto. Per questo, già da subito, ci eravamo accorti di fisionomie "strane", visi letteralmente coperti e quasi indistinguibili. Quasi tutti, infatti, indossavano cerotti antifreddo (banalmente nastri da kinesiotaping) per proteggere la pelle di naso e zigomi dalle aggressioni atmosferiche.

Robot che giocano a curling

Che il futuro sia delle macchine è inevitabile, ma vedendo certe scene è impossibile a non pensare allo scenario distopico di Terminator, anche se stiamo parlando solo di sport. E infatti è stato curioso vedere come dei robot fossero in grado, in maniera rudimentale, di giocare a curling.
picture

Un robot gioca a curling al posto delle persone

Robot anche in mensa

Non solo atleti, ma anche inservienti alla mensa. I robot visti in Cina erano decisamente bizzarri, come questo impianto per servire i pasti: tutto assolutamente automatizzato, dall'impiattamento alla consegna al tavolo, per evitare il più possibile i contatti umani. E se qualcuno avesse voluto un cocktail? Nessun problema, c'è anche la modalità bartender!
picture

Baristi robot e avanguardia: ecco come sarà distribuito il cibo ai Giochi

Anno della tigre: celebriamolo

Il calendario cinese celebra con l'oroscopo l'anno della tigre. Quale occasione migliore per festeggiarlo che farsi una bella run di snowboard big air con un tutone tigrato? Lo ha fatto la francese Lucile Lefevre, con tanto di coda.
picture

Lefevre show nel big air: scende vestita da tigre

Mai più sangue nel pattinaggio di velocità

I Giochi di PyeongChang 2018 sono ricordati anche per una scena splatter che aveva purtroppo coinvolto l'Italia: Nicola Tumolero, in uno scontro nella gara a squadre con Riccardo Bulgari, era caduto ed era rimasto ferito. Al di là del sangue ovunque, l'azzurro si era procurato un taglio così profondo che gli aveva addirittura reciso di netto il tendine tibiale anteriore. Ebbene, da questa edizione è impossibile assistere nuovamente a episodi simili: il pattinaggio di velocità ha infatti implementato le tute antitaglio, diavolerie dell'ingegneria tessile che evitano gli squarci nel contatto eventuale con le lame, impedendo così agli atleti di ferirsi.

Olimpiadi invernali... Senza neve!

Aveva scatenato i commenti negativi di tutti la località dello sci alpino, nei primi giorni: la pista di discesa era una lingua di neve artificiale che fendeva il verde/marrone delle montagne circostanti. E tutti si chiedevano come fosse possibile disputare delle Olimpiadi Invernali senza neve. Sono stati accontentati: in questi 15 giorni la neve è arrivata, e anche abbondante!
picture

La pista di discesa a Pechino 2022 con il cannone sparaneve

Credit Foto Getty Images

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Pechino 2022: svelate le medaglie delle Olimpiadi invernali

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità