Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali Cosa serve il nastro adesivo sui volti degli atleti di Pechino 2022

Kimberly Scaini

Aggiornato 13/02/2022 alle 12:07 GMT+1

PECHINO 2022 - Nastri adevisi. Ecco i gadget meno attesi di questa Olimpiade, ma che sono diventati subito di moda dopo le prime gare durante le gelide temperature cinesi. Temperature polari, supportate da un forte e secco freddo, hanno costretto sciatori e biathleti a correre immediatamente al riparo con... del nastro adesivo per proteggersi zigomi e naso, in modo da non soffrire troppo.

Anaïs Chevalier-Bouchet con il nastro adesivo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022

Credit Foto Getty Images

Tra freddo e mascherine sembra oramai quasi normale non riuscire a riconoscere gli atleti che scendono in pista, ma quello che gli spettatori non si aspettavano alle Olimpiadi invernali di Pechino era di vederli gareggiare con il volto coperto di nastro adesivo. Potrebbe addirittura diventare un accessorio alla moda: tute colorate, cappelli, scaldacollo, fucili e, appunto... nastro adesivo.
A spiegare l’utilità fondamentale di questi nuovi metodi per ripararsi dal freddo sono gli stessi atleti, che hanno trovato nel nastro adesivo un fedele alleato. Un esempio è la biatleta Marte Olsbu Røiseland, in foto, fresca di medaglia d’oro nell’inseguimento femminile.
L’organizzazione cinese, che inizialmente ha dovuto creare delle vere e proprie piste interamente artificiali, si trova oggi a gestire giornate dove le temperature scendono fino a -20 gradi sotto lo zero. A Yanqing, dove si svolgono le gare olimpiche, a 1.600 metri di altitudine, gli atleti però arrivano a percepirne anche -28 a causa del forte vento secco.
Temperature decisamente fuori dalle abitudini degli atleti, che devono così correrei ai ripari. Johan Clarey al giornale Ski Chrono spiega:
Il viso è l’unica parte del corpo che rimane scoperta, e quando scendi in pista ad alta velocità con temperature così basse rischi seriamente di farti male. Il nastro adesivo aiuta quindi a proteggerti
Il nastro adesivo però non è una novità di Pechino: era già stato usato infatti 4 anni fa a Pyeongchang. È comodo perché efficace e si adatta bene alle forme del viso: insomma, l’alleato perfetto. L’obiettivo è quello di coprire il corpo quanto più possibile: dove non arrivano tute, guanti, cappelli e creme, ecco che arriva il nastro adesivo.
picture

Wierer sbaglia in piedi e chiude sesta: rivivi la sua gara

IL CALENDARIO DEL BIATHLON A PECHINO

  • 5 febbraio - staffetta mista REPORT
  • 7 febbraio - 15km individuale femminile REPORT
  • 8 febbraio - 20km individuale maschile
  • 11 febbraio - 7.5km sprint femminile REPORT
  • 12 febbraio - 10km sprint maschile REPORT
  • 13 febbraio - 10km inseguimento femminile, 12.5 km inseguimento maschile REPORT FEMMINILE
  • 15 febbraio - 4x7.5km staffetta maschile
  • 16 febbraio - 4x6km staffetta femminile
  • 18 febbraio - 15km mass start maschile
  • 19 febbraio - 12.5 km mass start femminile
picture

Wierer fa la storia: il suo fantastico bronzo in 160 secondi

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del biathlon

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità