Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallanuoto, Mondiali: Settebello beffato ai rigori, out ai quarti di finale contro la Serbia

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/07/2023 alle 11:01 GMT+2

PALLANUOTO, MONDIALI - L'avventura iridiata dell'Italia si ferma ai quarti di finale: il Settebello viene battuto dalla Serbia ai rigori per 15-14 dopo l'11-11 dei regolamentari. Gli Azzurri conducono per larghi tratti della partita, ma vengono riacciuffati a una quarantina di secondi dalla fine. L'Italia non raggiunge le semifinali per la prima volta dal 2017.

Gonzalo Echenique durante i Mondiali 2023, Italia

Credit Foto Getty Images

Un anno dopo sono nuovamente i rigori a fare male alla Nazionale italiana di pallanuoto. In quel di Budapest erano costati l’oro, ai Mondiali di Fukuoka invece arriva l’eliminazione precoce: ai quarti di finale in terra nipponica il Settebello viene sconfitto per 15-14 dalla Serbia. Epilogo a sorpresa visto che gli azzurri di Sandro Campagna partivano nettamente favoriti, con i campioni olimpici in carica che stanno affrontando un nuovo ciclo ed erano reduci da diverse delusioni in campo internazionale. Niente pass per Parigi 2024 (ci saranno altre occasioni), ma soprattutto niente lotta per le medaglie (azzurri che erano reduci dall’argento di Budapest e l’oro di Gwangju).
Parte forte la Serbia che si trova in vantaggio 2-0 dopo pochi minuti. A suonare la sveglia in casa Italia ci pensa Giacomo Cannella: uno-due dell’attaccante recchelino, prima con l’uomo in più e poi con una palombella, nel mezzo la rete dal centro di Lorenzo Bruni per il sorpasso. Il primo periodo si chiude però sul 3-3 con il rigore di Drasovic. Equilibrio che regna sovrano anche nella seconda frazione: è un botta e risposta tra Edoardo Di Somma (prima in superiorità poi su rigore) e Rasovic per il 5-5 a metà gara.
Un terzo periodo pieno di reti nel quale però non c’è stato neanche un break, sempre singolo vantaggio per le due squadre. In casa azzurra a segno sempre in superiorità numerica: Presciutti, Velotto, Bruni (rete bellissima per il centroboa tricolore, in una posizione insolita) e Di Fulvio, ma i serbi rispondono presenti anche loro con l’uomo in più. Il quarto conclusivo è ad altissima tensione: l’Italia ovviamente si affida a Di Fulvio che trova due volte il sorpasso, ma i serbi entrambe le volte centrano il pari, l’ultima nell’ultimo minuto (pochi secondi prima la traversa di Cannella che sarebbe valsa il +2). Si va ai rigori. Sbaglia Di Somma, para anche Del Lungo su Misovic, poi l’errore decisivo è di Damonte. Festa serba, delusione azzurra.

Il tabellino: Italia-Serbia 14-15 ai rigori

  • Italia: Del Lungo , F. Di Fulvio 3, Damonte , Marziali , A. Fondelli , Cannella 2, Velotto 1, Echenique , Presciutti N. 1, Bruni L. 2, Di Somma E. 2, Dolce , Nicosia . All. Campagna
  • Serbia: Misovic , Radulovic , Rasovic 4, Randelovic , Lazic 1, Milojevic , Drasovic 1, Jaksic 2, Jankovic , Ubovic 1, Vucinic 1, Martinovic 1, Mitrovic . All. Stevanovic
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità