Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lo Ziraat Bank Ankara gioca in 5 e vince set contro il Guaguas: la clamorosa svista arbitrale durante i quarti di finale

Marco Arcari

Aggiornato 23/02/2024 alle 20:00 GMT+1

PALLAVOLO, CHAMPIONS LEAGUE (M) - Incredibile svista arbitrale durante l'andata dei quarti di finale tra Club Voleibol Guaguas e Ziraat Bank Ankara. Il club turco, dopo aver perso 17-25 il 1° set, vince il 2° 25-23 anche grazie a una grave disattenzione della coppia arbitrale: sul 23-23, lo Ziraat gioca infatti uno scambio in 5 anziché 6 elementi, vincendolo grazie al muro di Gunes.

Uno scambio tra Ziraat Bank Ankara e Club Voleibol Guaguas nell'andata dei quarti di finale della Champions League 2023-24

Credit Foto Eurosport

Vincere tutte le partite della fase a gironi di Champions League, lasciando soltanto sei set agli avversari, ma rischiare di perdere l'andata dei quarti di finale contro la squadra "cenerentola" del torneo e salvarsi grazie (anche) a un errore arbitrale. Trama degna di un film, accaduta però realmente allo Ziraat Bank Ankara di Matt Anderson. Il club turco ha infatti rischiato tantissimo nella sfida europea contro il Club Voleibol Guaguas, società spagnola fondata nel 1976 a Las Palmas, salvandosi letteralmente nel 2° set dopo aver perso 17-25 il 1°.
Sul punteggio provvisorio di 23-23, il palleggiatore turco Ogulcan Yatgin si è presentato in battuta e ha ricevuto l'ok dell'arbitro Alexandros Mylonakis per effettuare il servizio, nonostante lo Ziraat avesse soltanto cinque giocatori in campo, anziché i canonici sei. L'azione si è svolta senza che nessuno si accorgesse dell'errore - grossa svista da parte degli staff tecnici e pure dell'altro arbitro, Gheorghe Visan - per poi concludersi col murone vincente realizzato da Faik Samet Gunes e che è valso il 24-23 in favore dello Ziraat.
Evidente la disattenzione arbitrale in un match caratterizzato da grosse tensioni tra le due squadre e pure da qualche cartellino rosso. A differenza delle possibili discrepanze tra le effettive posizioni in campo e quelle comunicate a inizio set nel referto elettronico da ogni allenatore che, se rilevate dopo l'inizio del set, sono punite con la cancellazione di tutti i punti ottenuti dalla squadra in fallo e con un punto aggiuntivo, oltre al servizio, per l'altra squadra, in questo caso è stato il tempo a sanare il misfatto.
L'azione è stata infatti giocata e la sua conclusione, in favore dello Ziraat, non è stata contestata, tanto che si è proseguito a giocare come se nulla fosse. Il club turco ha vinto 25-23 quel set e poi anche i due successivi (25-21, 25-23), ipotecando così l'accesso alle semifinali, dove potrebbe affrontare la Cucine Lube Civitanova o l'Halkbank Ankara. I cucinieri hanno vinto 3-1 la sfida d'andata, trascinati da uno spaziale Aleksandar Nikolov, e puntano così a tornare in semifinale a distanza di quattro anni dall'ultima volta.
picture

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità