Challenge Cup 2024/25 - Tremendo Wilfredo Leon! 7 ace in 2 set contro la Lube Civitanova ed è storico trionfo di Lublino

PALLAVOLO, CHALLENGE CUP 2024/25 - Show devastante di Wilfredo Leon nella finale di ritorno, giocata dal suo Bogdanka LUK Lublino contro la Cucine Lube Civitanova. Il martello polacco ha infatti realizzato 8 ace - 7 tra 3° e 4° set - spezzando i sogni di gloria dei cucinieri e trascinando i compagni alla conquista del primo trofeo nella storia del suo attuale club. Leon resta impareggiabile.

La lezione di Velasco: "Basta parlare di tabù olimpico, godiamoci il sogno"

Video credit: Eurosport

Anche quando non gioca la miglior partita della carriera, forzando tanto in attacco e soffrendo un po' in ricezione, Wilfredo Leon resta comunque il giocatore più decisivo della pallavolo mondiale. Lo sanno bene i tifosi della Cucine Lube Civitanova, visto lo show messo in piedi ieri sera dallo schiacciatore polacco, durante la finale di ritorno della CEV Challenge Cup 2024/25. Una partita in cui la Lube ha sognato di ribaltare il risultato dell'andata (ko 1-3) per almeno tre set: vincendo i primi due con immenso merito (27-25 e 25-21), per poi annullare 8 palle set nel terzo (perso 36-38).
Un terzo set in cui Leon ha avviato il suo mirabolante spettacolo dai nove metri, infilando serie di battute imprendibili e arrivando a realizzare 4 ace. A cui ne ha poi aggiunti altri 3 durante il quarto parziale, vinto 25-20 dal suo Bogdanka LUK Lublino. Nemmeno la bolgia dell'Eurosuole Forum è riuscita a spezzare il ritmo al servizio del fenomenale martello classe 1993, il quale ha letteralmente devastato la linea di ricezione biancorossa e trascinato così il club polacco a sollevare al cielo la Challenge Cup. Ossia il primo trofeo internazionale in quasi 12 anni di storia del LUK Lubino.
Non si tratta di un record, almeno per lo stesso Leon. Giocatore che, in carriera, ci ha abituato a numeri ancor più impressionanti in fatto di ace. Ad esempio, il 30 settembre 2020 alla prima giornata di Superlega 2020-21, quando realizzò 9 ace in tre set portando la sua Perugia alla vittoria (3-0) contro Vibo Valentia. O, ancora, come quando mise a terra 13 servizi vincenti nella sfida Polonia-Serbia (3-1) valida per la prima fase di Volleyball Nations League 2021. Insomma, Wilfredo Leon resta ancora un califfo di questo sport, nonché un atleta impareggiabile, capace di cambiare volto a una singola partita soltanto presentandosi oltre la linea dei nove metri per un turno in battuta.
picture

Giani primo italiano d'oro nel volley: "Orgoglioso di quello che abbiamo fatto"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità