Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVE! Italia-Belgio: l'Italvolley del CT De Giorgi all'esordio europeo, con novità e un ruolo da protagonista

Marco Arcari

Aggiornato 28/08/2023 alle 23:16 GMT+2

PALLAVOLO, EUROPEI 2023 (M) - Segui il LIVE-Blogging di Belgio-Italia su Eurosport.it. Azzurri all'esordio da campioni in carica, ma con alcune novità nei convocati del CT Fefè De Giorgi. Italvolley inserita nella Pool A con anche Estonia, Germania, Serbia e Svizzera. Belgio al 23° posto del ranking mondiale - Azzurri terzi - ma da non sottovalutare in nessun modo.

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

Amiche e amici, appassionati della grande Pallavolo, un caro saluto da Marco Arcari e ben ritrovati per il LIVE-Blogging di Belgio-Italia, sfida d'esordio per gli Azzurri agli Europei maschili 2023. L'Italvolley del CT Fefè De Giorgi apre così una rassegna continentale in cui vorrà difendere al meglio lo stupendo oro conquistato nel 2021, ma anche confermarsi tra le migliori nazionali al mondo.
La concorrenza però non manca ed è agguerritissima. Francia, Polonia ma anche Slovenia le altre principali candidate per una medaglia, senza dimenticare però i Paesi Bassi del geniale Roberto Piazza, la Serbia in fase di ricambio generazionale e potenziali sorprese che, in questo sport, non mancano quasi mai. A seguire tutte le informazioni utili per seguire questi Europei 2023.

3° set, 25-15: festa Italia, vince 3-0!!

Spazio anche per Bovolenta, con Michieletto che indica a Balaso di alzare in 4 per il figlio del compianto Vigor nell'ultimo rally: arriva l'attacco di Alessandro, ma anche l'invasione belga a muro e scoppia così la festa della Unipol Arena. Ottima partita dell'Italia, MVP assoluto Russo.

3° set, 19-13: Azzurri verso il 3-0!

Ancora troppi errori nella metà campo avversaria e la Nazionale ringrazia nuovamente, scartando con gioia i regali che le arrivano. Michieletto oggi autore di una grandissima partita in ogni fondamentale.

3° set, 16-10: Italia che scappa via

Errore in attacco di D'Heer su un 1° tempo troppo profondo e coach Zanini chiama timeout, parlando ben tre lingue (francese, inglese e italiano) durante la sospensione. Che super coach Zanini, il quale ha allenato con successo anche nel femminile.

3° set, 13-8: Giannelli stratosferico

Simone s'inventa un attacco di seconda intenzione dalla seconda linea: diagonale che D'Hulst non può in alcun modo difendere e la Unipol Arena esplode di gioia per il colpo del capitano Azzurro.

3° set, 10-7: Lavia decisivo

Bellissimo ace di Daniele, che firma il +4 con la solita, immensa, classe. Poi mani-out intelligente di Deroo, tornanto prepotentemente alla ribalta in questo inizio di terzo periodo di gioco.

3° set, 7-5: contro parziale belga

Michieletto soffre un pochino in ricezione, mentre Deroo torna a essere imprescindibile per le scelte in palleggio di D'Hulst. Bene Perin, il libero belga, soprattutto su difese e coperture.

3° set, 6-2: break degli Azzurri!

3-0 aperto per l'Italvolley, che torna a ringraziare la nazionale belga per gli errori non forzati commessi. Coach Zanini ferma tutto col timeout, mettendosi poi a colloquio fitto col suo palleggiatore, D'Hulst.

3° set, 3-2: Michieletto fa male al Belgio

Alessandro arriva a 10 punti con un grande ace su Deroo, riscattando così l'errore in attacco con cui aveva aperto questo set. Poi diagonale veramente bella di Reggers, che talento il giovane opposto belga.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

2° set, 25-18: ace di Sbertoli, 2-0 Italia!!

De Giorgi chiama Riccardo per l'ultima battuta e il palleggiatore lo ripaga con un bell'ace in zona di conflitto. Azzurri in totale controllo, con Russo assoluto MVP finora: per il centrale 10 punti (3 muri, 2 ace) e 5/7 in 1° tempo. 8 punti per Michieletto, sublime anche in ricezione: 86% di positiva, 50% la perfetta. Desmet-Reggers fattori importanti per il Belgio in questo set, nonché autori di 6 punti a testa.

2° set, 22-17: Azzurri di nuovo a regime

Balaso si prende grandi responsabilità in seconda linea, mentre Giannelli torna a sfruttare la pipe di Lavia e il Belgio paga qualche errore di troppo dai nove metri.

2° set, 19-15: timeout De Giorgi

Gli Azzurri sbandano un pochino in ricezione e Fefè ferma subito il gioco, anche per togliere ritmo alla battuta avversaria. Bell'ingresso di Desmet, schiacciatore belga fondamentale nel break di 1-3 che riavvicina i nostri avversari.

2° set, 18-12: Italia vicina al 2-0

Reggers sta trovando grande ritmo offensivo, con ottima variazione dei colpi, e ha ora preso il posto di Deroo quale terminale offensivo di riferimento per le alzate d'Hulst. Azzurri però sempre in ritmo e vicini a vincere anche questo 2° parziale.

2° set, 15-10: Romanò debordante

Giannelli apre tanto, ossia palleggia all'indietro per far muovere il più in ritardo possibile il muro avversario, e da posto 1-2 trova la potenza incredibile di Yuri, autore di grandi diagonali finora.

2° set, 12-8: break degli Azzurri!

3-0 aperto per la Nazionale, che ringrazia gli avversari per i nuovi errori non forzati in attacco e poi beneficia anche di un grande muro-punto realizzato da Michieletto. Coach Zanini ferma tutto col timeout.

2° set, 9-8: Belgio molto efficace ora

La nazionale di coach Zanini ha cambiato attitudine in difesa, cominciano a tenere su diversi attacchi italiani, ma soprattutto sta ora limitando al meglio gli errori non forzati in attacco. Invasione di D'Heer sul tentativo di slash che pesa.

2° set, 7-5: Italia tentacolare a muro

Azzurri che stanno sporcando tantissimo, oltre a murare con tonanti monster-block, le traiettorie d'attacco della squadra belga. Russo autore di una partita finora perfetta.
picture

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

2° set, 5-3: subito ripartita l'Italia

Russo trascinatore, prima con un'intelligente slash e poi con un grande muro su Reggers. Giannelli trova un'ace clamoroso - dopo richiesta di conferma da parte del video-check - e poi altro muro Azzurro. Break aperto di 5-0!

2° set, 0-3: piccolo blackout degli Azzurri

Giannelli sovraccarica la pipe di Lavia e Daniele, dopo aver ricevuto, non riesce a sbloccarsi in questo set. Il Belgio ne approffitta, ringraziando per gli errori e provando già una mini-fuga.

1° set, 25-17: bell'Italia, avanti 1-0!!

5 punti per Russo e Lavia, con gli Azzurri da 40% di ricezione perfetta e 68% di eccellenza offensiva. Belgio trascinato dai 7 punti di Deroo, ma altrettanti sono gli errori non forzati in attacco: troppi per giocarsela contro questa Italvolley.

1° set, 23-17: Italia verso l'1-0

Azzurri in totale controllo di questo set, molto precisi in ricezione e con efficienza totale in attacco. Tanti errori non forzati, specie in attacco, per la nazionale belga.

1° set, 21-14: Lavia stupendo in pipe

Dopo aver aperto con una pestata sulla linea dei 3 metri, Daniele sta trovando ritmo e potenza con l'uscita in seconda linea. Balaso già monumentale in ricezione, Deroo sempre inarrestabile dall'altra parte della rete.

1° set, 19-12: anche i sovrapposti!

Giannelli spinge in 4 un'alzata tesissima, con Galassi che finta il colpo in 1° tempo e Lavia lasciato "muro a 0" per un punto bellissimo. Deroo fondamentale per il Belgio, non soltanto perché già autore di 6 punti.

1° set, 17-10: ace di Russo, timeout Belgio

2° ace personale per il centralone Azzurro, come sempre molto efficace dai nove metri. Italia che sta ricevendo davvero bene, permettendo così a Giannelli di esprimersi al meglio. Coach Zanini ferma allora il gioco con l'ultimo timeout che gli restava per questo set.

1° set, 15-9: Giannelli già in cattedra

Simone sta spingendo tantissimo nel 1° tempo coi centrali, ma non dimentica ovviamente le uscite da seconda linea per le pipe degli schiacciatori e palle molto tese in zona 4 per le parallele no look di Michieletto.
picture

Giannelli: "Ecco la mia Italia. Ai Mondiali umili e determinati"

1° set, 13-6: spettacolo Italvolley

Grandi altezze e super potenze per tutti gli Azzurri, che provano a mettere fin da subito le cose in chiaro con la nazionale allenata da Emanuele Zanini. Deroo unico terminale offensivo per la distribuzione offensiva belga.

1° set, 10-4: Azzurri già in ritmo

Altro buon break, con Romanò dai nove metri. Giannelli per Galassi col 1° tempo dietro ed è spettacolo. Belgio che invece soffre il posizionamento a muro dell'Italvolley, sbagliando tanto in attacco (3 errori non forzati finora).

1° set, 6-4: break Italia!

Russo fa malissimo alla ricezione belga con un super turno in battuta, mentre Giannelli continua a distribuire bene il gioco per tenere in ritmo le sue bocche da fuoco.

1° set, 2-3: Deroo subito fattore

3 punti del Belgio, 3 punti per Sam, schiacciatore esperto classe 1992. Giannelli apre invece questa partita con un bellissimo 1° tempo per Russo e poi nel servire Romanò da posto 4.

Il 6+1 dell'Italvolley

Ecco le scelte del CT De Giorgi. Giannelli, Michieletto, Lavia, Romanò, Galassi, Russo e Balaso (libero).

La coppia arbitrale

Chiamati a dirigere questa sfida tra Belgio e Italia saranno Igor Porvaznik (Slovacchia) in qualità di 1° arbitro, con Zsolt Mezoffy (Ungheria) ad agire da 2° direttore di gara. Si gioca ovviamente sul gerflor della Unipol Arena di Bologna.

Europei 2023: tutti i gironi

  • Pool A: Belgio, Estonia, Germania, Italia, Serbia, Svizzera.
  • Pool B: Bulgaria, Croazia, Finlandia, Slovenia, Spagna, Ucraina.
  • Pool C: Danimarca, Macedonia del Nord, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Rep. Ceca.
  • Pool D: Francia, Grecia, Israele, Portogallo, Romania, Turchia.

I 14 Azzurri convocati

  • Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
  • Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
  • Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
  • Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Il calendario dell'Italia

  • 1° turno, 28 agosto 2023, ore 21:15 a Bologna: Belgio - Italia. Diretta TV su Rai 2, Sky Sport Summer (201), Sky Sport Arena (204).
  • 2° turno, 31 agosto 2023, ore 21:15 a Perugia: Estonia - Italia. Diretta TV su Rai Sport, Sky Sport Summer (201).
  • 3° turno, 1 settembre 2023, ore 21:15 a Perugia: Serbia - Italia. Diretta TV su Rai 2, Sky Sport Summer (201).
  • 4° turno, 4 settembre 2023, ore 21:15 ad Ancona: Italia - Svizzera. Diretta TV su Rai 2, Sky Sport Summer (201), Sky Sport Arena (204).
  • 5° turno, 6 settembre 2023, ore 21:15 ad Ancona: Germania - Italia. Diretta TV su Rai 2, Sky Sport Summer (201), Sky Sport Arena (204).
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità