Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei maschili

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/09/2009 alle 11:18 GMT+2

La kermesse inizia giovedì, ma l'Italia giocherà a partire da venerdì. In palio c'è il titolo europeo, che la Spagna di Julio Velasco deve difendere. Gli azzurri sono capitati in un girone molto difficile, con Repubblica Ceca, Serbia e Bulgaria

Partono questo giovedì i Campionati Europei maschili di pallavolo, che si svolgono in Turchia e che si disputano in due città, Smirne e Istanbul.
L'Italia di Andrea Anastasi è di stanza a Istanbul, inserita nel girone D, un girone difficilissimo che comprende anche Repubblica Ceca, Bulgaria e Serbia. Dopo le difficoltà mostrate durante la World League, la compagine azzurra è chiamata a un grande sforzo: le due squadre più titolate sono anche molto "italiane", visto che la Bulgaria è allenata da Silvano Prandi e alcuni titolari militano nel campionato di casa nostra, così come accade nel sestetto della Serbia, squadra che nella World League conclusa da poco è stata seconda soltanto al fenomenale Brasile.
Questa la composizione degli altri gironi:
Pool A (Smirne): Polonia, Francia, Germania, Turchia
Pool B (Istanbul): Estonia, Russia, Olanda, Finlandia
Pool C: (Smirne): Spagna, Slovenia, Grecia, Slovacchia
La detentrice del titolo è la Spagna, che nella scorsa edizione era allenata da Andrea Anastasi e che ora, nonostante la presenza sulla sua panchina di Julio Velasco, difficilmente riuscirà a ripetersi, visto che Serbia e Russia appaiono nettamente superiori a tutte le altre squadre.
La formula della composizione prevede che, al termine della fase a gironi, ci sia una fase playoff: si qualificano le prime tre di ogni raggruppamento e vengono inserite in pool da sei E (le tre migliori di A e C) ed F (le tre migliori di B e D). Al termine di questa seconda tornata si stilerà una classifica dei pool e le prime due accederanno alle semifinali per i posti dal 1 al 4. Gli accoppiamenti di semifinale verranno stabiliti da un sorteggio.
Si parte ufficialmente di giovedì, ma l'Italia è chiamata a scendere in campo venerdì. per la gara con la Bulgaria. Queste le tre gare dell'Italia:
4 settembre, ore 14 Italia-Bulgaria
5 settembre, ore 16.30 Italia-Repubblica Ceca
6 settembre, ore 14 Italia-Serbia.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità