Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pronti per gli Europei

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 29/08/2009 alle 13:36 GMT+2

Dopo l'ultimo test, il ct Anastasi ha diramato la lista dei convocati che prenderanno parte alla rassegna continentale. I campioni in carica sono gli spagnoli, che nella scorsa edizione erano allenati proprio dal nostro attuale tecnico. Ora le Furie Rosse in panchina hanno Julio Velasco

La vittoria per 3-2 con la Germania nell'ultimo test ha dato al ct dell'Italvolley Andrea Anastasi tutte le indicazioni necessarie per la scelta dei convocati per i Campionati Europei, che si svolgeranno in Turchia dal 3 al 13 settembre.
Ecco la lista: i palleggiatori Vermiglio e Travica; gli opposti Lasko e Gavotto; i centrali Birarelli, Sala e Fortunato; gli schiacciatori Cernic, Savani, Cisolla, Martino e Parodi, i liberi Manià e Bari. E' stato dunque escluso dai 15 partiti per il collegiale di Mantova il centrale Barone, scelta diffiicile per il tecnico: "Può sembrare una frase scontata, ma non è stata una decisione facile. Rocco Barone si è unito al gruppo nelle ultime quattro settimane ed ha lavorato molto e bene: è un giovane di qualità che ha fatto registrare grandi progressi. La mia scelta è dettata anche dal regolamento, che mi consente di portare in panchina solo 12 elementi e la rosa è stata anche tenendo conto di questo".
Perciò altri due dovranno essere sacrificati per la panchina, uno schiacciatore e un libero.
L'Italia è inserita nel pool D, un girone di ferro insieme a Repubblica Ceca, Serbia e Bulgaria che giocherà a Istanbul.
Nella scorsa edizione, quella del 2007, a trionfare con un risultato storico fu la Spagna, che sconfisse la Russia (padrona di casa) 3-2. L'esito è ancora più singolare se si pensa che il ct campione europeo in carica ora allena la nostra Nazionale (era proprio Andrea Anastasi a guidare le Furie Rosse), mentre sulla panchina spagnola oggi siede colui che fece dell'Italia della pallavolo un modello ai suoi tempi irraggiungibile, Julio Velasco.
Questo è il programma del nostro girone per la fase preliminare (ora italiana):
3 settembre: ore 16.30 Bulgaria-Serbia.
4 settembre: ore 14 Italia-Bulgaria; ore 19 Serbia-Repubblica Ceca.
5 settembre: ore 16.30 Italia-Repubblica Ceca.
6 settembre: ore 14 Italia-Serbia; ore 19 Bulgaria-Repubblica Ceca.
Passano alla fase successiva, i pool di playoff per le qualificazioni alle semifinali, le prime tre classificate di ogni girone, mentre ogni quarta viene automaticamente eliminata.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità