Mondiale per club 2025 - Conegliano non sbaglia, è in semifinale! Secco 3-0 al Praia Clube col trio Haak-Gabi-Zhu, 16ª vittoria di fila per le Pantere
PALLAVOLO, MONDIALE PER CLUB 2025 - L'Imoco non sbaglia, fa tre su tre nella Pool B e pensa così già alla semifinale di sabato 13 dicembre (ore 17 o 20:30). Le Pantere dominano in tre set il big match di girone contro il Dentil Praia Clube, sfruttando il solito trio formato da Isabelle Haak, Gabi e Zhu Ting. Per la cinese 14 punti con l'86% di efficienza offensiva.
Fahr: "Con Velasco l'Italia ha imparato a gestire la pressione"
Video credit: Eurosport
Altro che big match della Pool B al Mondiale per club femminile 2025. Semmai un ottimo allenamento, utile a certificare che le squadre italiane sembrano fare un altro sport in questo torneo iridato. Perché Conegliano travolge 3-0 il Praia Clube, certificando aritmeticamente il primato nel girone e pensando già alle semifinali, in programma sabato 13 dicembre alle ore 17:00 o 20:30 italiane. Le Pantere chiudono la prima fase di questo Mondiale con un percorso netto (tre vittorie su tre partite) e senza peraltro lasciare neppure un set alle avversarie. O dover ricorrere alla loro miglior pallavolo dato che pure oggi, sul taraflex di San Paolo (Brasile), lo squadrone gialloblù mostra solo lampi di perfezione.
Che bastano comunque all'Imoco per domare la formazione brasiliana e conquistare la quinta semifinale mondiale della sua storia, proseguendo nel sogno del quarto trionfo iridato dopo quelli del 2019, 2022 e 2024. La Prosecco Doc ha infatti bisogno di spingere il piede sull'acceleratore soltanto nel set iniziale, non a caso stravinto 25-12, per poi controllare ritmi e fondamentali. Lavorando indubbiamente meglio a muro (8-1), ringraziando i tantissimi errori offensivi delle avversarie ma anche il solito trio formato da Bella Haak, Gabi e Zhu Ting. La Regina del Nord chiude da miglior realizzatrice con 16 punti e il 62% di efficienza, mentre la schiacciatrice cinese ne firma 14 con l'86% (!).
Al netto di una prestazione collettiva tutt'altro che esente da imperfezioni - a cominciare da qualche balbettio di troppo in ricezione - bisogna comunque ammettere che Conegliano non ha mai la necessità di giocare la sua ormai proverbiale pallavolo. Fatta di muro-difesa impenetrabile e di grande solidità in fase break, oltre che di un'Asia Wolosz sistematicamente in cattedra. La fenomenale palleggiatrice polacca è ancora alla ricerca del feeling perfetto con tante compagne, specie la coppia Chirichella-Lubian al centro della rete, ma quest'oggi stravince il confronto con le pari-ruolo che giocano nel Dentil, considerando che Fernanda Macris e Juliana Santos non riescono praticamente mai nell'intento di mandare in tilt il lavoro a rete delle Pantere.
La squadra allenata da Rui Moreira si aggrappa allora alle sfuriate offensive di Maria Koleva, con la schiacciatrice bulgara che subentra a gara in corso e aiuta comunque a rianimare un po' il posto quattro del club brasiliano. Monique Pavao non riesce invece a fungere da terminale offensivo di riferimento in posto due, schiantandosi quasi sistematicamente contro il muro di Zhu o Gabi. Non che ci si aspettasse poi una sfida diversa, considerando i valori complessivi delle due formazioni. Conegliano fa infatti la Conegliano, infilando il 16° successo di fila in competizioni ufficiali - il 26° nelle ultime 27 partite - e puntando sempre al suo obiettivo: un back-to-back mondiale che, oggi come oggi, potrebbe impedirle soltanto Scandicci, altro club italiano già in semifinale.
Il tabellino
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO - DENTIL PRAIA CLUBE 3-0 (25-12; 25-19; 25-20)
Conegliano: Gabi 12, Zhu 14, Scognamillo, Ewert n.e., Lubian 5, De Gennaro (L), Haak 16, Munarini n.e., Wolosz 2, Adigwe n.e., Daalderop 1, Chirichella 7, Fahr (L) n.e., Sillah n.e. All. Santarelli.
Praia Clube: Natália (L), Macris, Fingall n.e., Adenizia 2, Gabriela 2, Juliana 1, Koleva 9, Michelle 5, Caffrey 10, Monique 4, Priscila, Suelen (L) n.e., Milka 4, Milla. All. Moreira.
Praia Clube: Natália (L), Macris, Fingall n.e., Adenizia 2, Gabriela 2, Juliana 1, Koleva 9, Michelle 5, Caffrey 10, Monique 4, Priscila, Suelen (L) n.e., Milka 4, Milla. All. Moreira.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/08/image-a2461a1d-22c9-441b-b519-d56e63fcb7c0-85-2560-1440.png)
Velasco: "Non avrei mai immaginato di vincere tutto ma queste ragazze sono speciali"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/28/image-e3fa850f-37ea-4daa-9664-d29db2ddcf8f-68-310-310.jpeg)