Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - Paola Egonu si sfoga: "L'Italia un onore, ma vengo criticata troppo. Mi serve una pausa"

Marco Arcari

Aggiornato 15/10/2022 alle 20:42 GMT+2

PALLAVOLO, MONDIALI 2022 (F) - Dopo il bronzo mondiale conquistato con l'Italia, Paola Egonu chiarisce il suo sfogo: "La maglia Azzurra è sempre un onore, ma sento il peso delle critiche e ho bisogno di staccare almeno per un'estate. C'è perfino chi mi ha chiesto perché io sia italiana, mi fa male pensare di dover rappresentare questa gente con la Nazionale".

Egonu in lacrime: "Mi hanno chiesto perché sono italiana"

Al termine della finale 3°/4° posto, in cui l'Italia ha battuto 3-0 gli Stati Uniti e conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali femminili 2022, a bordocampo è stato immortalato uno sfogo di Paola Egonu col suo procuratore. "Non puoi capire, non puoi capire, mi chiedono anche perché sono italiana. Questa è l'ultima con la Nazionale, sono stanca". Queste le parole, a caldo, dell'opposto Azzurra, visibilmente frustrata anche dopo il pianto nell'abbraccio con Moki De Gennaro durante i festeggiamenti.
La giocatrice dell'Italvolley è stata poi intervistata da Sky e ha chiarito la sua posizione, rimarcando quanto sia logorante il peso delle critiche e, soprattutto, quanto questo Paese abbia un evidente problema col razzismo: "Sono fiera della squadra, del gruppo e di me stessa. Perché oggi è stato veramente difficile scendere in campo. Sempre un onore portare addosso la maglia Azzurra, vorrei però tanto avere un'estate libera per riposare come persona, per la mia testa. Non voglio togliere meriti alle mie compagne, ma ogni volta a essere presa di mira sono sempre io e si va a vedere come io ho sbagliato e come avrei potuto fare meglio".
"Non so quando sia iniziato tutto questo, ovviamente è una cosa bellissima perché me ne assumo il peso e da, quando sono arrivata in Nazionale, un bel risultato l'abbiamo sempre fatto. Quando però avviene il lato negativo e si perde, le critiche ricadono anzitutto su di me. Fa male essere attaccata, anche perché ci metto sempre il cuore e non ho mai mancato di rispetto. Mi fa ridere pensare di aver letto persone che mi hanno chiesto perché sono italiana e mi chiedo come mai devo rappresentare gente del genere. Mi viene da chiedere, specie ai giornalisti, cosa pensano quando scrivono certe cose e al signor Pasini - giornalista de La Gazzetta dello Sport, ndr - cosa pensasse quando ha scritto che io non meritavo questa Nazionale.
"Fa male pensare che questa possa essere la mia ultima partita con Moki De Gennaro per un bel po', spero di ritrovarla la prossima estate ma mi fa male pensare che quando mi girerò non ci sarà lei. Non dico che smetterà, ma io cambierò club e ora non saremo più insieme fino chissà a quando. Io spero di essere ancora il punto di riferimento di questa Nazionale". Francesca Piccinini, opinionista di Sky, ha invece confermato che Egonu tiene ovviamente tanto alla maglia Azzurra, ma è logorata dalla pressione di essere sempre sotto i riflettori e necessita di staccare la spina per ricaricare le pile e ritornare protagonista.
picture

Egonu: "Obiettivi Mondiali e Olimpiadi. Sono grata a Conegliano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità