Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - Ivan Zaytsev: "De Giorgi mi ha escluso dal Mondiale senza motivi. Tifo eccome l'Italia"

Marco Arcari

Aggiornato 09/09/2022 alle 13:23 GMT+2

PALLAVOLO, MONDIALI 2022 (M) - Ivan Zaytsev ritorna sull'esclusione dal gruppo Azzurro: "Un fulmine a ciel sereno. Ho chiesto cosa non andasse, ma De Giorgi mi ha detto che non aveva nulla da criticarmi. Solo non avrei fatto parte della squadra, senza motivazioni precise. Tutti mi hanno fatto il funerale, ma non è un addio. Sono comunque in fibrillazione e tifo eccome per questa Italia".

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

Dopo settimane di silenzio, Ivan Zaytsev ritorna sulla sua esclusione dai Mondiali 2022. L'opposto della Nazionale non è stato convocato per scelta tecnica da coach Fefè De Giorgi, forse anche nel solco di quel ringiovanimento del gruppo Azzurro cominciato dopo i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Lo Zar ha voluto commentare la sua assenza dalla rassegna iridata, premettendo però una cosa fondamentale nell'intervista rilasciata a Il Resto del Carlino: "Non tifo contro, sto guardando tutte le partite in TV, sono in fibrillazione e tifo eccome Italia".
È stato un fulmine a ciel sereno. Ho chiesto cosa non andasse, ma De Giorgi non aveva nulla da criticarmi e non mi ha dato motivazioni. Sono rimasto stupito
picture

Giannelli: "Ecco la mia Italia. Ai Mondiali umili e determinati"

"Quanto accaduto con la Nazionale è stato un fulmine a ciel sereno. Parlando col CT De Giorgi non mi sono state date motivazioni precise. Solo che non avrei fatto parte del gruppo, nemmeno come riserva. Mi sembrava strano, per come mi stavo allenando e per la qualità tecnica che stavo dando". Zaytsev conferma però di avere un buon rapporto con l'attuale allenatore dell'Italvolley: "Sì, certo... Anzi gli ho chiesto di evidenziarmi cosa non andasse, anche in funzione di una mia crescita, invece la risposta è stata che non aveva nulla da criticarmi. Sono rimasto stupito". Lo Zar però guarda avanti, non soltanto alla stagione 2022-23 con la Cucine Lube Civitanova, ma anche al suo legame con la maglia Azzurra: "Tutti mi hanno fatto il funerale, ma questo non segna il mio addio alla Nazionale. Ho un campionato che può permettermi di dimostrare quanto valgo, sono ancor più stimolato e aggiungo che mi sento molto più in forma ora che durante gli ultimi Playoff".
Tornando invece al potenziale passaggio all'Allianz Milano e al suo presunto rifiuto di lasciare la Lube, Zaytsev è stupito anche in questo caso: "Premesso che il mio desiderio era quello di restare a Civitanova e l'avevo espresso subito, io non ho scartato nulla. Sono venuto a conoscenza di ciò dai giornali, ero all'oscuro di tutto. Non ho mai ricevuto una chiamata da Milano o dagli altri club che sarebbero stati interessati a me".
picture

Michieletto: "Porterò l'Italvolley sempre più in alto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità