Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - Stati Uniti ai quarti di finale col brivido: la Turchia si arrende solo al tie-break

Marco Arcari

Aggiornato 04/09/2022 alle 21:55 GMT+2

PALLAVOLO, MONDIALI 2022 (M) - Che brividi per gli Stati Uniti! Avanti 2-0 nell'ottavo di finale contro la Turchia, la nazionale allenata da John Speraw si spegne improvvisamente. Adis Lagumdzija (31 punti), spinge così i turchi fino al tie-break e la sfida sembra potersi risolvere in un clamoroso upset. Micah Christenson e David Smith salgono però in cattedra e lanciano gli USA ai quarti.

L'esultanza di Micah Christenson e Matt Anderson (di spalle) durante la sfida tra Stati Uniti e Turchia ai Mondiali 2022. Photo Credit: volleyballworld.com

Credit Foto From Official Website

I bookmakers quotavano il 3-1 come risultato più probabile, quindi meno redditizio in termini di giocata. Gli esperti non davano invece scampo alla Turchia, considerando anche il netto 0-3 incassato dall'Italia nella sfida della Pool E. Invece, il risultato che non t'aspetti rischia di maturare sul taraflex della Gliwice Arena, negli ottavi di finale dei Mondiali 2022.
Gli Stati Uniti volano infatti sul 2-0, sfruttando le ottime combinazioni al centro tra Micah Christenson - il capitano degli USA non è apparso però al meglio della condizione ed è risultato spesso nervoso, oltre che poco rispettoso con alcune esultanze - e i suoi centrali, ma poi spengono improvvisamente il loro interruttore.
picture

Michieletto: "Porterò l'Italvolley sempre più in alto"

La nazionale allenata da Ozbey Nedim, che non era mai andata oltre il 15° posto a una rassegna iridata (1966), coglie al volo l'occasione e ribalta completamente l'inerzia della gara, sfruttando le bordate da posto 2 di Adis Lagumdzija (31 punti ma 38% di efficienza) e la buona serata, in cabina di regia, di capitan Arslan Eksi. I turchi rientrano così in partita vincendo 3° (22-25) e 4° set (19-25) e dominando in qualsiasi fondamentale, coi grandi turni in battuta di Burutay Subasi. Gli Stati Uniti faticano invece improvvisamente a giocare la loro solita Pallavolo, salvandosi soltanto al tie-break e dopo la girandola di cambi voluta da coach John Speraw. Nel 5° set, con l'aiuto di video-challenge favorevoli e il grande lavoro del centrale David Smith (17 punti col 72% in attacco), gli statunitensi s'impongono 15-12 e centrano la qualificazione ai quarti dove, con tutta probabilità, sfideranno la Polonia padrona di casa nel remake della sfida della fase a gironi, finita 3-1 per Bartosz Kurek e compagni.

Il tabellino

Stati Uniti - Turchia 3-2 (25-21; 25-17; 22-25; 19-25; 15-12)
  • Stati Uniti: Anderson 15, A. Russell 13, Jendryk II 8, Ensing 3, DeFalco 10, Christenson 3, K. Russell, Tuaniga, Muagututia 1, Averill, Smith 17, Briggs (L) n.e., Shoji (L). All. Speraw.
  • Turchia: Toy n.e., Gungor 11, Bostan n.e., Subasi 12, M. Lagumdzija, Eksi, A. Lagumdzija 31, Gunes 8, Bayraktar (L), Tumer, Gurbuz n.e., Ulu 4, Bulbul 3, Done (L) n.e. All. Nedim.
picture

Giannelli: "Ecco la mia Italia. Ai Mondiali umili e determinati"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità