Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - Europei femminili 2023: gironi in Italia, Belgio, Estonia e Germania, fasi finali in Belgio

Marco Arcari

Aggiornato 29/04/2022 alle 13:38 GMT+2

PALLAVOLO, EUROPEI FEMMINILI 2023 - Confermato il format a 24 squadre e un torneo itinerante. L'Italia ospiterà uno dei quattro gironi e le ragazze terribili potranno giocare in casa tutte le partite fino ai quarti di finale. Gli altri tre gironi assegnati a Belgio, Estonia e Germania, mentre semifinali e finali si giocheranno interamente in Belgio, per la seconda volta dal lontano 1987.

Il trionfo europeo dell'Italia

Credit Foto Getty Images

La CEV ha definito le sedi dei prossimi Europei femminili di pallavolo, che si disputeranno al termine dell'estate 2023. La terza edizione col nuovo format a 24 squadre, sperimentato per la prima volta nel 2019, sarà ancora itinerante, con ben quattro Stati a ospitare altrettanti gironi. Tra essi, c'è anche l'Italia, con le ragazze terribili di coach Davide Mazzanti che potranno giocare sfide casalinghe fino ai quarti di finale, visto che semifinali e finali si disputeranno in Belgio. Per le campionesse d'Europa in carica un'occasione bellissima, a conferma di quanto il movimento italiano sia ormai punto di riferimento per tutte le federazioni nazionali e le organizzazioni internazionali. Prima, però, bisognerà tentare l'assalto a una medaglia iridata, visto che dal 23 settembre al 15 ottobre 2022 l'Italvolley sarà impegnata nei Mondiali di Paesi Bassi-Polonia, rassegna in cui esordirà con la sfida al Camerun, in programma sabato 24 settembre, ore 15:00 ad Arnhem.
Le tigri gialle, come vengono soprannominate le pallavoliste belghe, potranno invece tentare l'assalto a un'altra medaglia, dopo il bronzo del 2013, davanti al pubblico amico. Ciò non accadeva dal lontano 1987, considerando che nel 2007 e nel 2015, edizioni in cui il Belgio era co-organizzatore, le fasi finali si erano svolte rispettivamente in Lussemburgo e Paesi Bassi.
picture

Egonu firma il break e porta Conegliano alle Super Finals!

Oltre a Italia e Belgio, gli altri due gruppi della fase a gironi si giocheranno in Estonia e Germania. La nazionale tedesca, che di recente pare aver perso Louisa Lippmann per un ritiro a tempo indeterminato nonostante i soli 27 anni d'età, tenterà di migliorare gli argenti ottenuti nel back-to-back 2011-13 (dietro a Serbia e Russia). L'Estonia ritornerà invece nel torneo continentale dopo il 23° posto dell'edizione 2019, cercando di migliorare un movimento giovane e con necessità di crescita a 360°.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità