Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Olimpiadi 2024 - LIVE! Italia-Slovenia: 2° impegno nella Pool C per le Azzurre verso Parigi

Marco Arcari

Aggiornato 17/09/2023 alle 22:44 GMT+2

PALLAVOLO, QUALIFICAZIONI OLIMPIADI PARIGI 2024 (F) - Segui su Eurosport.it il LIVE-Blog di Italia-Slovenia, 2° impegno per le Azzurre del CT Davide Mazzanti nella Pool C. Dopo il buon successo (3-0) contro la Corea, l'Italvolley cerca continuità in una sfida che non dovrebbe presentare insidie particolari, per non perdere terreno nei confronti di Germania, Stati Uniti e Polonia.

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

Amiche e amici, appassionati della grande Pallavolo, un caro saluto da Marco Arcari e ben ritrovati su Eurosport.it per il LIVE-Blog di Italia-Slovenia, secondo impegno per le Azzurre nella Pool C del torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo il buon successo (3-0) contro la Corea, l'Italvolley del CT Davide Mazzanti vorrà replicare nella sfida alla nazionale numero 27 del ranking mondiale FIVB.
Azzurre sicuramente favorite, ma attenzione a sottovalutare troppo la Slovenia di Marco Bonitta, allenatore che nel 2002 portò proprio l'Italia sul gradino più alto del mondo grazie al successo iridato (3-2 in finale sugli Stati Uniti). Dubbi di formazione non dovrebbero essercene per la Nazionale, eppure il CT Mazzanti potrebbe cambiare qualcosa nel 6+1 titolare rispetto a quanto visto contro la Corea.
picture

Bosetti: "L'Italia è cresciuta tanto, ora il gruppo conta più di tutto"

3° set, 25-17: 3-0 Italia!!!

Degradi devastante in diagonale, poi doppio muro-punto: prima Antropova con un roof-block clamoroso, poi Danesi la imita e può cominciare la festa Azzurra sul gerflor di Lodz. Antropova top scorer con 16 punti, 11 di Sylla e 8 per Danesi. 5 ace di Lubian - 8 dell'Italia - e ben 12 muri-punto per la Nazionale.

3° set, 22-17: Italvolley verso la vittoria

Antropova col mani-out, Degradi dolce nel toccare una palla vagante a filo rete e, in un amen, è +5 per la Nazionale, che adesso intravede da vicinissimo la seconda vittoria in questo Preolimpico.

3° set, 19-16: break delle Azzurre!

Ace di Lubian (5° del suo match), poi Mlakar manda out il tentativo di parallela e Bonitta chiama timeout con qualche polemica. L'ex CT dell'Italia si vede negare un video-challenge e protesta con l'arbitra Simonovska dicendo "Eh, non siamo l'Italia noi!".

3° set, 16-16: Slovenia che rientra

Flok mura il tentativo di fast giocato dalla coppia Bosio-Lubian. In precedenza grande mani-out di Antropova, seguito però dall'errore non forzato in battuta di Villani. Italia che deve sudare non poco se vorrà chiudere 3-0 questa partita.

3° set, 14-13: Italia avanti

Villani ritrova fluidità in attacco e risponde, colpo su colpo, a Mlakar, mentre Lubian sta salendo di colpi anche nel lavoro a rete (già 2 muri-punto in questo periodo per la centrale). Antropova top scorer con 13 punti, 7 di Mlakar (di cui 6 in questo set).

3° set, 11-11: c'è equilibrio

Mazzanti si gioca anche la carta Degradi per il turno in battuta, ma Mlakar è davvero on fire in questo 3° set, al pari della giovanissima Siftar. Azzurre che ora non stanno dando spettacolo in alcun fondamentale, anche se Fersino continua a essere magistrale a 360°.

3° set, 9-9: Lubian sublime in battuta

4° ace personale per Marina, che rifissa la parità provvisoria dopo l'ennesimo ottimo muro a uno di Bosio. Italia che ora ha cambiato marcia nella fase break e riesce a lavorare un po' meglio pure in ricezione. Timeout Bonitta.

3° set, 5-8: Antropova guida la rimonta

Ekaterina adesso fondamentale in attacco e pure in difesa, mentre Villani non riesce a trovare continuità in attacco. Slovenia che ora si affida invece quasi unicamente alle bordate dell'opposta Mlakar, la quale tira sempre forte e passa contro il super-muro Azzurro.
picture

Bosetti: "L'Italia è cresciuta tanto, ora il gruppo conta più di tutto"

3° set, 2-6: 3 ace di fila di Siftar

La nazionale di coach Bonitta comincia al meglio questo set, con Siftar che fa perfino saltare la ricezione di Villani per rifilarle un grande ace. La giovanissima schiacciatrice si esalta e trova altri due ace di fila, prima su Pietrini e poi su Fersino. Mazzanti ferma tutto col timeout.

2° set, 25-15: Italia avanti 2-0!!

Ace di Lubian, grande pipe di Sylla e poi errore nel tentativo di 1° tempo da parte di Milosic. Azzurre che non stanno facendo nulla di eclatante, ma sono ora ordinate e commettono meno errori non forzati. 12 punti per Sylla (ma anche 5 errori in attacco), 9 di Antropova col 39% di efficienza offensiva. 7 muri-punto e 6 ace per la Nazionale, 1 muro e 0 ace della Slovenia.

2° set, 22-15: si sblocca Villani

Francesca trova un buon punto, ripulendo a rete una palla vagante e spezza sostanzialmente le resistenze delle avversarie per lanciare l'Italvolley a quello che, tra poco, sarà il provvisorio 2-0 in termini di set vinti.

2° set, 20-13: Antropova ingiocabile

Ekaterina ora sta tirando fortissimo tra diagonale e parallela, abbattendo letteralmente qualsiasi avversaria si trovi sulla traiettoria delle sue schiacciate. Slovenia che resta comunque in scia e non viene travolta come nel set precedente.

2° set, 17-12: 4-0 Slovenia

Contro-break sloveno, propiziato da due errori in attacco di Sylla e dal murone che Siftar rifila ad Antropova. 17 anni sia per Pucelj che per Siftar, due delle pallavoliste scelte dal CT Bonitta per il ricambio generazionale della Slovenia.

2° set, 17-8: break Italia!

4-0 inframezzato da un'attesa interminabile per un'invasione di piede di Planinsec. Poi Sylla si esalta con una grande diagonale nell'angolone di zona 5 e coach Bonitta ferma il gioco col timeout.

2° set, 13-8: Pietrini devastante

Elena in diagonale, con extra-rotazione del polso, dà sempre spettacolo, pure oggi, arrivando a 7 punti finora nella sfida con ottima efficienza. Slovenia che ora prova a spingere dai nove metri, ma la scelta non paga i dividendi sperati, ed è contestualmente calata in attacco.
picture

Orro: "Il divertimento è il nostro segreto. Con Egonu che diagonale!"

2° set, 10-6: Slovenia bene al centro

Prima tantissime difese, ora un'ottima efficacia nei primi tempi delle sue centrali. Qualche errore di troppo, data anche la giovanissima età di alcune protagoniste, ma la nazionale di coach Bonitta si lascia guardare eccome.

2° set, 8-4: Sylla punto di riferimento

La capitana sta alternando davvero bene i colpi in attacco e ora riesce a lavorare sulle mani del muro avversario oppure a giocare intelligenti pallonetti. Italia che torna a sbagliare qualcosa: out la parellela di Antropova, poi Danesi pesta la linea di fondo sul tentativo di battuta.

2° set, 5-1: l'Italia scappa già

Pietrini on-fire anche a muro, poi Antropova con una slash a velocità supersonica e Danesi ancora spaziale a muro (3° personale). Slovenia decisamente frastornata in questo frangente ed efficace soltanto nel gioco veloce al centro della rete.

1° set, 25-15: Azzurre avanti 1-0!!

Finale di periodo in enorme crescendo per l'Italvolley, anche grazie al turno in battuta di Lubian (2 ace di fila) e a una Pietrini letale in attacco (5 punti per Elena). Sylla top scorer (6 punti), 5 muri e 4 ace per la Nazionale.

1° set, 22-15: Italia verso l'1-0

Ancora non brillantissime le Azzurre in attacco, ma comunque in qualche modo efficaci. Sylla ricostruisce con un palleggio davvero a filo, ma Pietrini sistema tutto tirando forte sulle mani del muro sloveno. In precedenza, bordata della stessa Elena in pipe, fallo di posizione della Slovenia sul servizio di Bosio.

1° set, 19-13: contro-break delle Azzurre

4-0 propiziato soprattutto dai muri di Bosio e dal grande turno in battuta di Antropova, la quale fa malissimo dai nove metri alla ricezione slovena, trovando pure l'ace del provvisorio +6 italiano. Cambi per coach Bonitta, che dà spazio alla seconda libero Mazej.

1° set, 15-13: 8 errori dell'Italia

4 battute sbagliate, 4 attacchi out (2 di Sylla e 2 di Lubian). Per ora sta facendo davvero tutto la nostra Nazionale e infatti il CT Mazzanti ferma il gioco per far riordinare un po' le idee alle sue pallavoliste. Slovenia che torna sotto con un buon break di 3-0.
picture

Myriam Sylla: "Siate voi stesse che anche nel buio il sole torna a splendere"

1° set, 15-10: timeout Slovenia

Danesi trova un ace fortuito con l'aiuto del bsr (o net, che dir si voglia), poi Sylla risolve uno scambio lungo con una grande diagonale, arrivando già a 5 punti personali. Antropova la segue a ruota (3) e si sblocca pure Danesi in attacco. Azzurre che provano a scappare.

1° set, 12-9: Azzurre avanti

Antropova si è sbloccata definitivamente in attacco e ora prova a trascinare l'Italvolley. Slovenia che difende davvero di tutto e allora la Nazionale deve fare la differenza a muro: già 4, incluso l'ultimo che Antropova rifila a Pucelj per il provvisorio +3.

1°, set, 8-7: Italia, tanti errori

2 in attacco (Sylla e Lubian), altrettanti in battuta (Antropova e Sylla), ma ci pensa l'oppostona classe 2003 a mettere palla a terra per il +1 con un pallonetto dolcissimo staccando da dietro la linea dei tre metri. Slovenia totalmente in partita però.

1° set, 5-5: Slovenia attentissima

Ottima fase difensiva per la nazionale di coach Bonitta, che poi in attacco si affida quasi sempre alla giovanissima stella Pucelj. Antropova contenuta anche dalla linea dei nove metri, Sylla trascinatrice (già 3 punti per la capitana).

1° set, 2-3: Danesi già granitica a muro

Due monster-block per la centrale Azzurra, che chiude benissimo le traiettorie all'attacco da zona 4 sloveno. Italia che però non riesce a mettere palla per terra in fase offensiva e scivola sotto con l'errore gratuito di Sylla.

Il 6+1 dell'Italvolley

Queste le scelte del CT Mazzanti: Bosio, Antropova, Pietrini, Sylla, Danesi, Lubian e Fersino (libero).

La coppia arbitrale

Tutta al femminile, visto che Sonja Simonovska (Montenegro) sarà la prima arbitra, mentre Noemi René Karina (Argentina) agirà da seconda diretttrice di gara.

La classifica della Pool C

NazionaleVPPti
Stati Uniti206
Germania206
Polonia206
Italia103
Colombia 0 20
Thailandia020
Slovenia010
Corea020

Il calendario completo dell'Italvolley

  • 16 settembre 2023: Italia - Corea 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Domenica 17 settembre 2023, ore 20:45: Italia - Slovenia. Diretta TV su Sky Sport Uno (201), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Martedì 19 settembre 2023, ore 14:30: Italia - Thailandia
  • Mercoledì 20 settembre 2023, ore 11:30: Italia - Colombia
  • Venerdì 22 settembre 2023, ore 20:45: Italia - Stati Uniti
  • Sabato 23 settembre 2023, ore 20:45: Italia - Germania
  • Domenica 24 settembre 2023, ore 20:30: Polonia - Italia

Le 14 Azzurre convocate (N° di maglia)

  • Palleggiatrici: Francesca Bosio (4), Giulia Gennari (23).
  • Schiacciatrici: Alice Degradi (2), Elena Pietrini (14), Myriam Sylla (17), Francesca Villani (3).
  • Centrali: Anna Danesi (11), Marina Lubian (1), Linda Nwakalor (34), Federica Squarcini (19).
  • Opposte: Ekaterina Antropova (24), Sylvia Nwakalor (15).
  • Liberi: Eleonora Fersino (7), Beatrice Parrocchiale (20).
picture

Egonu: "Sono più matura. Obiettivo Scudetto? Sì, ma sono scaramantica..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità