Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Antropova stellare con 27 punti e Scandicci travolge 3-0 Novara, ritornando così al 2° posto

Marco Arcari

Aggiornato 10/03/2024 alle 19:37 GMT+1

PALLAVOLO, SERIE A1 - Con una sublime Ekaterina Antropova, MVP e autrice di 27 punti, Scandicci batte 3-0 l'Igor Gorgonzola Novara nel big match della 24ª giornata e ritorna al 2° posto in classifica, scavalcando Milano di un punto (58 a 57). La Savino Del Bene si gode anche le prove della coppia Alberti-Zhu, mentre alle Zanzare non basta una super Sara Bonifacio (14 punti).

Velasco: "Egonu-Antropova assieme nell'Italia è fantavolley"

Semplicemente ingiocabile, quando riesce a essere così dominante a livello offensivo. Ekaterina Antropova realizza infatti 27 punti nel big match del 24° turno di Serie A1 Tigotà 2023-24, trascinando così da autentica MVP la Savino Del Bene Scandicci al netto 3-0 sull'Igor Gorgonzola Novara. Una vittoria che permette alla squadra allenata da Massimo Barbolini di riscavalcare Milano al 2° posto provvisorio in classifica, con un solo punto di vantaggio (58 a 57) e a parità di vittorie (20) già ottenute in questa stagione regolare.
Le Zanzare pagano invece oltremodo l'assenza per infortunio di Marina Markova - problema alla caviglia destra patito nel set iniziale del turno precedente a Conegliano - restando comunque in gara per almeno due frazioni, prima di crollare appieno nel 3° set (perso 14-25). Sara Bonifacio indubbiamente la più continua nella squadra di coach Lorenzo Bernardi, e non soltanto per i 14 punti messi a referto. Dall'altra parte della rete, oltre allo show di Antropova, molto bene pure Sara Alberti e Britt Herbots.
picture

Antropova devastante, diagonale stretta da urlo contro Blaj

Una vittoria in discussione forse soltanto nel 1° set, guarda caso risolto da Antropova con un ace. Per il resto, Scandicci non deve neanche poi strafare, incamerando così tre punti fondamentali per continuare a sognare un posto nella prossima Champions League. Gli basta sfruttare il devastante talento della sua opposta - oltre ai 27 punti, con tre battute vincenti e due muri, anche il 52% di efficienza offensiva - e le ottime difese della coppia Parrocchiale-Zhu, un duo che soffrirà anche tanto in ricezione ma oggi fa davvero un altro sport tra coperture e dig. Novara resiste finché la sua ricezione è ottimale e Vita Akimova mette a terra buona parte delle aperture servitele da Francesca Bosio ma, nel momento in cui questi due aspetti tecnici vengono meno, è evidente la disparità di valori in campo. Anche perché l'Igor Gorgonzola non sembra poter ancora contare sulla miglior versione di Anna Danesi: quasi mai efficace in attacco e insolitamente poco decisiva a muro, la centralona azzurra pare tutt'altro che in ottima condizione fisica. In ottica Nazionale, il talento di Antropova riapre invece interrogativi importanti: è davvero così impossibile vederla giocare in coppia con Paola Egonu e non in alternanza con l'opposta di Milano? Per quanto sia molto complicato trasformarla in una ricettrice di buon livello e in un'abile attaccante da posto 4, il sogno resta quello di un'Italvolley a chiara trazione offensiva. Il tempo è però tiranno verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024...

Il tabellino

Igor Gorgonzola Novara - Savino Del Bene Scandicci 0-3 (22-25; 21-25; 14-25)
  • Novara: Szakmary 5, Guidi n.e., Bosio 1, Bartolucci, De Nardi, Buijs 2, Fersino (L), Bosetti 4, Chirichella 2, Danesi 2, Bonifacio 14, Akimova 15, Kapralova 2. All. Bernardi.
  • Scandicci: Alberti 7, Herbots 8, Zhu 10, Ruddins 2, Di Iulio n.e., Villani n.e., Ognjenovic 5, Parrocchiale (L), Armini (L) n.e., Nwakalor, Washington n.e., Carol 6, Antropova 27, Diop n.e. All. Barbolini.
picture

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità