Novara va in semifinale contro Conegliano, ma Chieri non ci sta e fa ricorso per una svista arbitrale. Cosa è successo?

PALLAVOLO, SERIE A1 - A poche ore da gara-1 di semifinale Scudetto, con Novara che dovrebbe affrontare Conegliano, il volley italiano rischia di risolversi a carte bollate. Dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale, proprio contro Novara, Chieri ha presentato ricorso - prima al Giudice Sportivo, ora alla Corte d'Appello - per una evidente svista arbitrale. Che cosa è successo? Tutti i dettagli.

Egonu: "Velasco importante per me. Razzismo? Lotto per sensibilizzare e aiutare"

Video credit: Eurosport

Il 22 marzo 2025, dalle ore 18:00, l'Igor Gorgonzola Novara dovrebbe affrontare la Prosecco Doc Imoco Conegliano per gara-1 delle semifinali Scudetto di Serie A1 femminile 2024-25. Il condizionale è però d'obbligo, visto quanto sta succedendo nel mondo del volley italiano. Andiamo con ordine, ricostruendo i fatti e facendo chiarezza a 360°. Tutto parte da gara-3 dei quarti di finale, che le Zanzare hanno vinto 3-2 contro la Reale Mutua Fenera Chieri '76 davanti al pubblico amico del Pala Igor. Durante il 4° set, sul punteggio di 24-17 in favore di Novara, ecco infatti maturare un'insolita svista arbitrale.
Sulla battuta di Avery Skinner, la disposizione tattica di Novara in ricezione evidenziava un netto fallo di posizione, ovvero una collocazione diversa - rispetto all'ordine di rotazione - delle sei giocatrici igorine in quel momento presenti sul taraflex. Vi eviteremo tutte le distinzioni del caso (ruolo del battitore, differenze tra avanti e difensori, posizione dei piedi, linee centrali e via discorrendo) e vi basti sapere quanto scritto poco prima. Durante l'azione, quel fallo di posizione non è stato fischiato, né dal 1° arbitro - Ilaria Vagni, un'autentica istituzione nel ruolo - e nemmeno dal 2° arbitro, l'esperto Rocco Brancati.
Il risultato? Punto di Novara grazie al pallonetto di seconda intenzione realizzato da Francesca Bosio e Zanzare che si sono aggiudicate il set 25-17, forzando così il tie-break. Ovviamente il mancato fischio arbitrale ha generato le proteste di Chieri, tra giocatrici e staff tecnico, con Ilaria Spirito (la capitana) ad andare giustamente verso il 1° arbitro per spiegare le proprie ragioni, come consentito dal regolamento. La risposta di Vagni è stata però molto chiara: "Non posso farci niente" e ha così generato la contro-replica della libero azzurra: "Cosa vuol dire che non puoi farci niente?!".
Al termine della partita, la società di Chieri ha espresso chiaramente - tramite le dichiarazioni della sua capitana, Spirito appunto, e pure quelle dell'allenatore, Giulio Cesare Bregoli - la volontà di presentare subito ricorso presso il Giudice Sportivo Nazionale. Cosa che si è effettivamente verificata e, in data 20 marzo 2025, è arrivata la risposta dello stesso Giudice, che qui riassumiamo. Il Giudice Sportivo Nazionale ha respinto il ricorso presentato dal club biancoblù, evidenziando che i due arbitri hanno riferito di non aver rilevato il fallo di posizione denunciato e che quindi, in base al Regolamento Giurisdizionale, l'istanza di ricorso non può avere ad oggetto un'errata valutazione arbitrale di una situazione di gioco.
picture

Velasco: "Ora alle mie strordinarie ragazze chiedo umiltà"

Video credit: Eurosport

Finita qui? Manco per idea. Visto che Chieri ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello per vari motivi, come si legge in un comunicato ufficiale rilasciato oggi dal club. "Per (provare ad) affermare un principio. Per (tentare di) cambiare un sistema che così com’è congegnato non può funzionare. In queste condizioni di negazione dell’evidenza tanto vale abolire la facoltà per i club di presentare reclamo, diventa per tutti una inutile perdita di tempo. E beninteso lo affermiamo senza nessuna volontà provocatoria, ma anche al fine di aprire una fattiva discussione sul punto". Si attendono allora novità, anche se il risultato della partita è stato omologato e, a poco più di 24 ore da gara-1 di semifinale tra Conegliano e Novara, non ci sarebbero comunque più i tempi tecnici per procedere a una ripetizione della sfida Novara-Chieri.
picture

🥇​Dall'esordio alla finale d'oro: rivivi il cammino delle ragazze di Velasco

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità