Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Simone Giannelli da record: in 448 giorni MVP agli Europei, ai Mondiali e al Mondiale per Club

Marco Arcari

Aggiornato 12/12/2022 alle 13:02 GMT+1

PALLAVOLO, MONDIALE PER CLUB (M) - Simone Giannelli riscrive pagine di sport, trascinando Perugia al 1° trofeo internazionale della sua storia e conquistando un altro MVP. Il terzo consecutivo, visto che il palleggiatore Azzurro ha conquistato anche quello agli Europei 2021 e ai Mondiali 2022, tornei entrambi vinti dall'Italia di Fefé De Giorgi. Siamo di fronte al più forte giocatore del mondo?

Giannelli: "Ecco la mia Italia. Ai Mondiali umili e determinati"

Simone Giannelli ci ha messo esattamente 448 giorni per prendersi tutto, dall'Europa al Mondo. Questo il lasso di tempo che divide il trionfo Azzurro agli Europei 2021 dal successo della Sir Safety Susa Perugia al Mondiale per Club 2022, con in mezzo ovviamente il ritorno dell'Italia sul trono mondiale a distanza di ventiquattro anni dall'ultima volta. La costante di questi eventi? Una sola: il riconoscimento di MVP a quello che, oggi come oggi, è il pallavolista più decisivo del mondo. Perché tale è, a tutti gli effetti, Giannelli. Un talento generazionale sulla cresta dell'onda da quando, a nemmeno vent'anni di età, prese tra le mani la Nazionale di Chicco Blengini per trascinarla a un meraviglioso argento olimpico in quel di Rio de Janeiro 2016.
Da quel torneo, il palleggiatore più forte del mondo - e questo, oggi, è un assioma - sta vivendo una crescita continua che lo ha però già portato nel gotha all-time del ruolo a soli ventisei anni. Proprio la capacità di anticipare i tempi, di essere in qualche modo precursore, rende Giannelli così speciale, visto che è unanimemente risaputo che un alzatore riesca a maturare completamente e a offrire il meglio di sé dopo i 29/30 anni. Simone è invece pallavolista capace di bruciare le tappe con anni d'anticipo, forte di una completezza a 360° che lo rende un unicum nella storia recente della Pallavolo.
Simone Giannelli è il più forte pallavolista al mondo?
picture

Simone Giannelli fa tutto: muro e risposta, incontenibile!

Di grandissimi palleggiatori ce ne sono stati tanti nel corso della storia, a cominciare dagli Azzurri Paolo Tofoli e Fabio Vullo, ma Giannelli sembra mixare al meglio i punti di forza di tanti suoi illustri predecessori. Fisico e altezze siderali alla Peter Blangé, leggenda orange che tanto fece piangere l'Italia ad Atlanta 1996, eccellenza a muro come Nikola Grbic, qualità difensive fuori dalla norma a ricordare Lloy Ball, estro e genialità che somigliano non poco a quelle dei brasiliani Ricardinho e Bruninho. Giannelli è il prototipo del perfetto palleggiatore contemporaneo, capace di mettersi al servizio della squadra con un'abnegazione quasi totalizzante e di migliorare sensibilmente il rendimento di qualsiasi suo attaccante. Per trovare un equivalente nella Pallavolo femminile, ci si può recare a Conegliano ad ammirare Asia Wolosz.
picture

La Top5 di Simone Giannelli contro lo Ziraat Bank Ankara

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità