Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale! Ferdinando De Giorgi confermato CT dell'Italvolley maschile fino al 2026: "Felice di proseguire l'avventura"

 Marco Arcari

Aggiornato 19/04/2024 alle 17:41 GMT+2

PALLAVOLO, ITALVOLLEY (M) - Ferdinando De Giorgi è ufficialmente il CT della Nazionale maschile fino al 2026. La Federvolley ha comunicato il prolungamento dell'accordo con Fefè, il quale è molto soddisfatto: "Sono felice per la fiducia accordatami, avevo grande voglia di continuare insieme questo percorso, basato sulla progettualità e sui giovani. Lavoreremo per trasmettere valori positivi".

De Giorgi: "In 2 anni percorso virtuoso, ecco i nostri segreti"

In realtà, l'adagio popolare aveva come soggetto una "squadra", non un singolo, e peraltro nella pallavolo raramente - per non scrivere quasi mai - trionfa l'individualità sul collettivo. In questo caso facciamo però un'eccezione alla regola, celebrando un allenatore che, in soli tre anni, è stato protagonista di un oro e un argento europei e di un trionfo mondiale che, per l'Italvolley maschile, mancava da ben 24 anni.
È infatti ufficiale il rinnovo di Ferdinando De Giorgi quale CT della Nazionale fino al 2026, dopo quanto deliberato nella riunione odierna del Consiglio Federale, tenutasi a Cagliari. Atteso da una lunghissima estate, in cui guiderà gli Azzurri durante Volleyball Nations League e, molto verosimilmente, Giochi Olimpici di Parigi 2024, Fefè sarà chiamato a sedere sulla panchina dell'Italia anche nel biennio successivo.
picture

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

Due anni in cui la Nazionale dovrà difendere l'oro iridato vinto nel 2022 ai Mondiali 2025 e poi ritornare davanti al proprio pubblico per gli Europei 2026. Due anni in cui proseguirà il percorso di crescita del gruppo azzurro, infarcito di giovanissimi talenti e stelle già affermate nel firmamento pallavolistico. "Sono felice per la fiducia accordatami dal Presidente e dal Consiglio Federale. Da parte mia c’era grande voglia di continuare assieme questo percorso, basato sulla progettualità e sui giovani. Ringrazio per la fiducia riposta in me, continueremo a lavorare con il massimo impegno per ottenere i migliori risultati possibili e trasmettere sempre valori positivi".
Queste le dichiarazioni di De Giorgi, raccolte nel comunicato ufficiale rilasciato dalla Federvolley e contenente anche le parole del presidente federale, Giuseppe Manfredi: "Siamo davvero felici per il rinnovo di Fefè sulla panchina azzurra. Oltre ai fantastici risultati conquistati, De Giorgi rispecchia perfettamente lo stile e l'immagine che vogliamo dare della nazionale italiana". Contestualmente, oltre al rinnovo del CT fino al 2026, per la stagione agonistica 2025 sono stati rinnovati anche i contratti di Massimo Caponeri (secondo allenatore) e Nicola Giolito (assistente allenatore nonché preparatore atletico).
picture

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità