Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali di Pattinaggio di Figura 2022: Programma, italiani in gara, dove vederlo in Tv su Eurosport e Discovery +

Francesco Friggi

Pubblicato 23/03/2022 alle 11:49 GMT+1

MONDIALI DI PATTINAGGIO DI FIGURA - Sono pronti a partire i Campionati Mondiali 2022 di pattinaggio artistico, quest’anno in scena a Montpellier, in Francia, dal 23 al 27 marzo. Un evento che sarà segnato, oltre dalle numerose defezioni di ogni competizione post olimpica, dall’assenza totale della squadra russa per quanto sta succedendo in Ucraina.

Grassl strepitoso! Libero da favola, rivivi la sua gara

Manca pochissimo ai campionati mondiali di pattinaggio di figura che, quest'anno, si terranno nella città francese di Montpellier dal 23 al 27 marzo, circa un mese dopo il meglio del mondo le Olimpiadi invernali di Pechino. Gli atleti russi e bielorussi saranno banditi dall'evento a causa di quanto sta succedendo in Ucraina, il che significa che la nuova medaglia d'oro olimpica Anna Shcherbakova non competerà e nemmeno la controversa adolescente Kamila Valieva. Out tra i big anche il giapponese Yuzuru Hanyu, bloccato da un infortunio alla caviglia.
Tuttavia saranno della partita tante personalità in grado di fornire uno spettacolo adeguato ad un palcoscenico così prestigioso, nomi altisonanti come: Yuma Kagiyama e Shoma Uno (argento e bronzo olimpico), i padroni di casa Guillame Cizeron e Gabriella Papadakis ma anche gli italiani Daniel Grassl e Matteo Rizzo. In campo femminile, senza le pattinatrici del momento, la scena sarà tutta per le asiatiche come Kaori Sakamoto (bronzo olimpico); l'Italia sarà ben rappresentata da Lara Naki Gutmann, pronta a chiudere nel migliore dei modi una stagione molto complicata.
picture

Papadakis-Cizeron, l'esercizio che vale l'oro olimpico

IL PROGRAMMA COMPLETO

  • Mercoledì 23 marzo
11:05-15:56 Short program individuale femminile
17:45 Cerimonia d’apertura
18:30-21:28 Short program coppie d’artistico
  • Giovedì 24 marzo
11:00-15:51 Short program individuale maschile
18:15-21:44 Free program coppie d’artistico
  • Venerdì 25 marzo
11:00-15:57 Rhythm dance danza sul ghiaccio
18:00-21:55 Free program individuale femminile
  • Sabato 26 marzo
10:55-14:50 Free program individuale maschile
17:05-20:24 Free dance danza sul ghiaccio
  • Domenica 27 marzo
14:30-17:00 Exhibition Gala

I CONVOCATI DELL'ITALIA

Proprio nella giornata di oggi, mercoledì 2 marzo, tramite la piattaforma dedicata all’evento del sito ufficiale dell’ISU è stato pubblicato l’elenco ufficiale dei partecipanti. Come da previsione, nessun atleta russo parteciperà all'evento per la guerra che sta coinvolgendo Russia e Ucraina. Per l'Italia mancherà Nicole Della Monica-Matteo Guarise, ai saluti dopo una carriera costellata da innumerevoli soddisfazioni. Nelle coppie dunque saranno della partita oltre Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, reduci da una stagione positiva, anche i debuttanti assoluti Sara Conti-Niccolò Macii.
In campo maschile invece i riflettori saranno puntati su Daniel Grassl, in rampa di lancio dopo la splendida quinta posizione ottenuta alle Olimpiadi di Pechino 2022 e su Matteo Rizzo, motivato a eseguire due segmenti puliti per conquistare un piazzamento importante. E, a proposito di top 5, nella danza saranno da seguire con particolare attenzione Charlène Guignard-Marco Fabbri, obiettivo qualificazione al libero invece per Carolina Moscheni-Francesco Fioretti. Nel singolo femminile infine a rappresentare i nostri colori ci sarà Lara Naki Gutmann.
picture

Superbi Guignard-Fabbri, quinto posto olimpico

COME SEGUIRE L’EVENTO IN TV

E' possibile seguire i Mondiali 2022 di pattinaggio artistico attraverso Discovery+/Eurosport Player, che trasmetterà tutte le gare live e gli eventi LIVE e le repliche on demand, quando vuoi e dove vuoi.
picture

Lara Naki Gutmann incanta del programma corto ai Mondiali

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità