Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Pattinaggio di figura Pechino - LIVE! Programma Corto delle coppie: azzurri qualificati

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/02/2022 alle 15:21 GMT+1

PECHINO 2022 - Si sta per avviare l’ultimo atto del pattinaggio artistico alle Olimpiadi di Pechino 2022 con lo short program delle coppie, una delle prove più entusiasmanti di tutta la rassegna a cinque cerchi. Una gara che vedrà protagonisti quattro team, tre russi e uno cinese. L’Italia sarà della partita con due coppie, Nicole Della Monica-Matteo Guarise e Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini.

Nicole Della Monica-Matteo Guarise

Credit Foto Getty Images

Si sta per avviare l’ultimo atto del pattinaggio artistico alle Olimpiadi di Pechino 2022 con lo short program delle coppie, una delle prove più entusiasmanti di tutta la rassegna a cinque cerchi. Una gara che vedrà protagonisti quattro team, tre russi e uno cinese. Non c’è un vero e proprio favorito in quanto per conquistare il metallo pregiato servirà la perfezione assoluta, fattore difficilissimo da ottenere in una specialità così difficile come quella in questione.
A fare la voce grossa saranno sicuramente i padroni di casa Wenjing Sui-Cong Han, reduci da un buon primo segmento al team event e motivati ad accaparrarsi il titolo tra le mura amiche dopo averlo quasi sfiorato quattro anni fa a PyeongChang. Tuttavia i Vice Campioni Olimpici non avranno vita facile, in quanto dovranno scontrarsi con i cecchini Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov, detentori del titolo iridato, con l’esperienza dei veterani Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov e con la genuina follia di Aleksandra Boikova-Dmtrii Kozlovskii.
picture

Della Monica-Guarise, il corto a coppie da 60.30 vale il 7° posto

L’Italia sarà della partita con due coppie, Nicole Della Monica-Matteo Guarise, pronti a lottare per un piazzamento nelle prime dieci posizioni, e Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, all’esordio assoluto in un’Olimpiade.
picture

Della Monica-Guarise: "Troppi errori, serviranno per crescere"

Guarda la gara (contenuto premium)

Il report

14:46 - Che classifica!

La classifica vede Cina- Russia-Russia-Russia-Cina nelle prime cinque posizioni. Della Monica-Guarise sono decimi, Ghilardi-Ambrosini invece sedicesimi, ultimi dei qualificati. L'appuntamento è per domani alle 12:00, con il programma lungo.

14:44 - Ultima coppia russa quarta

Lago dei Cigni. Entrambi cigni neri. Aleksandra Boikova e Dmitrii Kozlovskii pattinano un bel programma, anche se è evidente la sbavatura sul lanciato, in cui lei poggia la mano a terra all'atterraggio. I due poi si perdono un po' nella trottola in parallelo finale, tanti elementi in review. Alla fine sono quarti, con 78.59.

14:37 - Tarasova-Morozov secondi per un'inezia

Belli ed eleganti Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov. Contenuto tecnico più alto dei cinesi ed esercizio pattinato con intensità dall'inizio alla fine. Trottole perfette, sollevamento migliore rispetto a Sui-Han, triplo flip lanciato bello, triplo twist impeccabile. Musica di Einaudi travolgente, i giudici però li premiano "solo" con 84.25. Sono secondi per 16 centesimi. Pazzesco.

14:30 - Sui-Han, che spettacolo!

Wenjing Sui e Cong Hann pattinano un programma artisticamente ineccepibile e con una base tecnica molto alta: il triplo flip lanciato è perfetto, il triplo toeloop in parallelo è perfetto, la spirale della morte è perfetta, il triplo twist è perfetto. Unico piccolo neo una trottola in cui lei perde leggermente l'equilibrio e rallenta, ma recupera l'unisono al cambio di piede. Medaglia d'oro all'orizzonte: per loro 84.41, esplode il palazzetto per gli idoli di casa.

14:20 - Mishina-Galliamov candidati a una medaglia

Tutte lucine verdi per Anastasia Mishina e Aleksandr Galliamov, che non sbagliano nulla (lei salva il triplo salchow in parallelo con grande maestria) e a occhio nudo perdono solo leggermente l'unisono nella trottola in parallelo. Vanno ovviamente in testa con 82.76.

14:15 - Ultime quattro coppie pronte a scendere sul ghiaccio

Si sta ultimando il riscaldamento delle ultime quattro coppie, poi sarà finita la prima parte della gara delle coppie.

14:10 - Problemi grossi per Ghilardi-Ambrosini

Mambo Italiano non troppo propizio per Ghilardi-Ambrosini. Rebecca cade in una sequenza di transizione e poi sul triplo salchow in parallelo. Bene invece il triplo lutz lanciato, ma le trottole perdono unisono. Per loro punteggio di 55.83 e sono 12esimi. Al momento sono qualificati, seppur con l'ultimo posto. Adesso l'ultimo gruppo, dove la qualità salirà di molto.

14:03 - Bene Peng-Jin

Scalzata la coppia USA! Peng-Jin si piazzano in testa con un coreto di altissima qualità, a quota 76.10. Ora Ghilardi-Ambrosini.

13:57 - Cain Gribble-Leduc esultano

Bellissima prova degli statunitensi Cain Gribble-Leduc, che non sbagliano nulla e pattinano con grande qualità. Si piazzano alle spalle dei connazionali Knierim-Frazier, che sono sempre in testa dall'inizio della gara.

13:50 - Disastro per Moore Towers-Marinaro

Triplo twist di qualità bassa, ma soprattutto Moore Towers e Marinaro cadono entrambi sul salto lanciato. Un disastro, punteggio tecnico basso: 62.51. Vanno dietro i connazionali James-Radford, al settimo posto.

13:43 - Tutto pronto per il quarto gruppo

Le coppie del quarto gruppo hanno ultimato il riscaldamento, tra poco si riparte.

13:21 - Caduta anche per Hase-Seegert

Caduta (lei) anche per la coppia tedesca Hase-Seegert, ma la spirale della morte è molto bella. Con 62.37 sono dietro ai nostri Nik e Matteo. Adesso di nuovo l'ice resurfacing.
picture

Della Monica-Guarise: "Manca qualcosa nel lanciato, ma bene il cambio nel salto"

13:14 - Della Monica-Guarise qualificati

Ahiahi! Caduta per Nicole nel triplo rittberger lanciato! Per il resto bene il triplo toeloop in parallelo, il triplo twist, i passi e le trottole. Meno bene la spirale della morte. Sulle note di un arrangiamento gospel di Let it Be dei Beatles, gli azzurri fanno comunque meglio del team event (60.30) e con 63.58 sono quarti.

13:06 - Incredibile errore nella sequenza di passi

Gli israeliani Kops-Kransopolski commettono un incredibile errore nella sequenza di passi: lui inciampa e rischia di cadere. Per il resto poco sincro nelle trottole, ma nessuna caduta: sono sesti e qualificati con 55.99.

13:00 - Zukova-Bidar indietro

Non una prova stellre per i cechi Zukova-Bidar: ottengono 54.24, sono ultimi alle spalle degli austriaci. E ora la prima coppia azzurra, Della Monica-Guarise.

12:46 - Bene gli spagnoli

A parte la death spiral, eseguita molto alta rispetto al ghiaccio, la coppia Barquero-Zandron esegue un buon esercizio e con 63.34 sono quarti e qualificati per il lungo. Adesso arriva il terzo gruppo, con Nicole e Matteo.

12:40 - Atterraggi da rivedere per Ziegler-Kiefer

Esercizio senza cadute per Ziegler-Kiefer, ma nessuno dei due è mai pulito nell'atterraggio dei salti (spicca quello di lei nel lanciato, con step out e senza scivolamento). Per loro 51.96, al momento sono ultimi.

12:33 - Miura-Kihara malino per il loro standard

Errori per la coppia giapponese, che si ritrova con un punteggio tecnico piuttosto basso. Prendono 70.85, sono secondi.

12:19 - Sul ghiaccio il secondo gruppo

Solo tre coppie per il secondo gruppo. Chtchetinina-Magyar si sono ritirati.

11:56 - Errore per Vanessa James

Errore di Vanessa James nel triplo toeloop in parallelo: solo doppio per lei. Sbavature comunque ovunque e per James-Radford il punteggio è basso. 63:03, sono al momento ultimi. Ma dopo il rifacimento del ghiaccio sicuramente risaliranno. Intanto Knierim-Frazier sono già qualificati.

11:50 - Ottima prova dei ragazzi statunitensi

"The house og the rising sun" è la musica riarrangiata di Knierim-Frazier, ottimamente pattinata. I due statunitensi balzano in testa con 74.23 .

11:45 - Prima coppia andata

Safina-Berulava, georgiani, sono la prima coppia di riferimento. 66.11 il loro punteggio.

11:35 - Gli orari degli azzurri

Vedremo Nicole Della Monica e Matteo Guarise alle 13:07 (nel terzo gruppo), mentre Rebecca Ghilardi e filippo Ambrosini saranno quasi un'ora dopo, alle 14:03 (nel quarto gruppo). Avremo Cinque gruppi col rifacimento del ghiaccio dopo il primo e dopo il terzo gruppo.

11:33 - Sedici coppie dopo il taglio

Il programma corto farà, come sempre, selezione: solo 16 coppie supereranno il taglio e potranno partecipare al lungo.

11:30 - Via con le coppie!

Amici di Eurosport, buongiorno e benvenuti a un nuovo appuntamento col pattinaggio. Oggi inizia l'ultima gara in programma, quella delle coppie di artistico.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del pattinaggio di figura

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità