Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Pattinaggio di figura Pechino - LIVE! Della Monica-Guarise 13esimi, vincono Sui-Han di centesimi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/02/2022 alle 16:29 GMT+1

PECHINO 2022 - Si sta per avviare l’ultimo atto del pattinaggio artistico alle Olimpiadi di Pechino 2022 con il programma lungo delle coppie, una delle prove più entusiasmanti di tutta la rassegna a cinque cerchi. Una gara che vedrà protagonisti quattro team, tre russi e uno cinese. L’Italia è qualificata con due coppie, Nicole Della Monica-Matteo Guarise e Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini.

Sui Wenjing y Han Cong, campeones olímpicos en parejas

Credit Foto Getty Images

Si sta per avviare l’ultimo atto del pattinaggio artistico alle Olimpiadi di Pechino 2022 con il programma lungo delle coppie, una delle prove più entusiasmanti di tutta la rassegna a cinque cerchi. Una gara che vedrà protagonisti quattro team, tre russi e uno cinese. Non c’è un vero e proprio favorito in quanto per conquistare il metallo pregiato servirà la perfezione assoluta, fattore difficilissimo da ottenere in una specialità così difficile come quella in questione.
A fare la voce grossa saranno sicuramente i padroni di casa Wenjing Sui-Cong Han, in testa per soli 16 centesimi su Evgenia Tarasova e Valdimir Morozov
picture

Della Monica-Guarise, il corto a coppie da 60.30 vale il 7° posto

L’Italia sarà della partita con due coppie, Nicole Della Monica-Matteo Guarise, pronti a lottare per un piazzamento nelle prime dieci posizioni (sono decimi), e Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, all’esordio assoluto in un’Olimpiade e qualificati con l'ultimo punteggio.
picture

Della Monica-Guarise: "Troppi errori, serviranno per crescere"

Guarda la gara (contenuto premium)

Il report

picture

Sui-Han oro davanti al loro pubblico per una manciata di centesimi

14:54 - Sui-Han vincono di un'inezia

Wenjing Sui e Cong Han sbavano qua e là, ma confezionano un quadruplo twist pazzesco. Giudici che prendono del tempo per valutare. 155.57 di lungo per un totale di 239.88. Si parla di centesimi. È medaglia d'oro per la coppia di casa.

14:45 - Tarsova-Morozov pulitissimi, è almeno argento

Davanti Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, che eseguono un libero bellissimo da 155 netti e vanno in testa a quota 239.25. I cinesi Sui-Han, per vincere, non devono sbagliare nulla.

14:36 - Mishina-Galliamov medaglia sicura

Anastasia Mishina e Aleksandr Galliamov (che erano terzi) non deludono, ma il triplo flip lanciato è di qualità inferiore a ciò che fanno di solito. Il programma è pieno di transizioni e quindi la parte delle componenti artistiche sale. Sono davanti con 236.71, ma presumibilmente non basterà per l'oro.

14:29 - Boikova-Kozlovskii non perdono posizioni

Boikova-Kozlovskii commettono un errore sul triplo rittberger lanciato (lei con step out e mano a terra), e qualche chiamata review da parte dei giudici. Ottengono comunque il miglior punteggio del libero, ma difficile pensare alla medaglia con 220.50.

14:03 - Peng-Jin in testa

Qualche errorino della prima coppia cinese, Peng-Jin. Ma la qualità è comunque alta e passano in testa con 214.84. Ora le coppie dell'ultimo gruppo sul ghiaccio per il riscaldamento.

14:05 - Knierim-Frazier primi

Alexa Knierim e Brandon Frazier pattinano un programma quasi impeccabile e totalmente in musica. Pubblico travolto dalla loro prova, ma sul tecnico sono comunque più bassi dei giapponesi. Passano comunque davanti con 212.68.

13:57 - Cain Gribble-Leduc perdono una posizione

Ci sono due cadute nell'esercizio di Ashley Cain-Gribble e Timothy Leduc, che slittano alle spalle della coppia canadese con 198.05.

13:50 - Miura-Kihara fanno saltare il banco

Lei saltella felice per un esercizio splendido, senza sbavature. Parte la rimonta dei giapponesi Miura-Kihara, che sono nettamente in testa con 211.89.

13:21 - Che belli Safina-Berulava!

Karina Safina e Luka Berulava eseguono un programma talmente bello che lui comincia a esultare nella trottola finale, prima che la musica si interrompa. E lei esce in lacrime commossa. I georgiani sfondano il personal best, volando primi a 192.44. Ora c'è il rifacimento del ghiaccio.
picture

Della Monica-Guarise bene, ma la top10 è lontana

13:12 - Della Monica-Guarise slittano indietro

Review di qualche elemento per i notri ragazzi, che aprono con un doppio salchow. Il primo lanciato ha un atterraggio che non è proprio il massimo, il secondo molt meglio. Sulla combinazione in parallelo lei sbaglia l'atterraggio del triplo toeloop ed esegue un toeloop solo semplice, quindi combinazione purtroppo bruciata. I sollevamenti, invece, sono sempre splendidi. E le componenti del programma, sulle musiche di Moulin Rouge, sono alte. Slitano quarti, con 179.87 (solo 116.29). Sono davanti a Rebecca e Filippo e non saranno in top10.

13:05 - Spagnoli secondi per un centesimo

Laura Barquero e Marco Zandron sono autori di un programma molto intenso sull'arrangiamento di Imagine. Bellissimi i salti lanciati, meno quelli in parallelo, dove lei commette qualche errore. Sono secondi con 181.36, un centesimo dietro la coppia canadese in testa. E ora forza ragazzi: Nicole e Matteo!

12:56 - James-Radford secondi

I canadesi James-Radford vanno alle spalle dei connazionali. Complici una caduta e un livello tecnico più basso, hanno un totale di 180.99.

12:40 - Moore Towers-Marinaro in testa

Passano in testa Kirsten Moore-Towers e Michel Marinaro, che sbagliano un paio di volte ma erano avanti di parecchio e hanno comunque una base tecnica più alta. Mantengono la vetta con un totale di 181.37. Adesso il secondo gruppo, in cui ci saranno Nicole Della Monica e Matteo Guarise.

12:32 - Poveri Hase-Seegert...

In evidente difficoltà Nolan Seegert. Salti doppi anziché tripli, lanciato con poca spinta e lei cade, e ben due sollevamenti falliti. Lui ha avuto il covid e sicuramente non si è ripreso bene. Per lui e Minerva soltanto 87.32 per un totale di 149.69 e sfilano terzi.

12:24 - Posizione guadagnata per gli azzurri

Gli israeliani Kops-Krasnopolski combinano un disastro: cadute a ripetizione e raccolgono un punteggio basso. Con 153.82 sono abbondantemente dietro i nostri Rebecca e Filippo.
picture

Ghilardi-Ambrosini fanno il massimo possibile: bellissimi

12:15 - Che meraviglia Rebecca e Filippo

Sulle note di Grande Amore de Il Volo, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini pattinano un programma quasi perfetto. L'unico piccolo errore è di Rebecca nella combinazione doppio axel-doppio toeloop, perché sull'axel effettua un giretto prima di eseguire il toeloop. Punteggio di 109.60 per un totale di 165.43.

12:02 - Coppie in pista per il riscaldamento

Le coppie sono in pista per il riscaldamento. Essendo qualificati come ultimi, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini saranno i primi a pattinare.

12:00 - Via con l'ultimo atto!

Amici di Eurosport, buongiorno e benvenuti a un nuovo appuntamento col pattinaggio. Oggi inizia l'ultima gara in programma, quella delle coppie di artistico. si prosegue con il programma libero.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del pattinaggio di figura

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità