Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Francesca Lollobrigida fa la storia! Argento nei 3000 m, prima medaglia per l'Italia a Pechino 2022

Stefano Dolci

Aggiornato 05/02/2022 alle 11:35 GMT+1

PATTINAGGIO VELOCITA' - Giornata storica per il pattinaggio velocità italiana con Francesca Lollobrigida che con il tempo di 3'58"06 coglie un argento meraviglioso chiudendo alle spalle della favoritissima Irene Schouten (oro con il crono di 3'56"93). Prima medaglia per l'Italia a questi Giochi Olimpici di Pechino 2022.

Francesca Lollobrigida (Italia)

Credit Foto Getty Images

Da oggi non sarà più solamente la pronipote di Gina Lollobrigida. No, agli occhi dell’Italia Francesca Lollobrigida sarà la pattinatrice che ha regalato all’Italia la prima medaglia dei Giochi Olimpici di Pechino 2022, un argento che nella disciplina i nostri colori non vedevano da 16 anni dai tempi di Fabris ai Giochi di Torino 2006. Un metallo storico per l’atleta nativa di Frascati che diventa la prima azzurra della pista lunga a salire sul podio a cinque cerchi sfatando un tabù che durava da decenni, visto che prima di oggi nessuna italiana aveva mai centrato un risultato così importante alle Olimpiadi Invernali.

Che regalo di compleanno!

Alla terza partecipazione alla rassegna ai Cinque Cerchi, Francesca Lollobrigida si fa il miglior regalo per i suoi 31 anni – li compirà lunedì 7 febbraio – andandosi a prendere la medaglia d'argento nei 3000 metri chiudendo con il tempo di 3'58"06 alle spalle solo della fuoriclasse e marziana della competizione, la dominante Irene Schouten campionessa olimpica con il crono di 3’56”08. Chiude il podio la canadese Isabelle Weidemann con il crono di 3'58"64.
picture

Meravigliosa Lollobrigida! Argento nei 3000m, ecco il finale da urlo!

La pattinatrice laziale è partita forte nella 10ª ed ultima batteria ed è stata in testa fino al secondo chilometro, poi però ha dovuto cedere il passo al ritorno di Schouten che ha fatto prevalere la maggiore resistenza e negli ultimi due giri ha preso la testa non mollandola più. Poco male però per Francesca che domani sera riceverà la medaglia inseguita e tanto bramata e che taglia un traguardo che non può che infondore fiducia per i prossimi appuntamenti e soprattutto per la Mass Start, la gara di riferimento per Lollo e in cui proverà a concedere il bis. L’appettito in fondo, una volta che si è saliti su quel podio e si è toccati il cielo con un dito, viene mangiando.
picture

Lollobrigida raggiante sul podio dei 3000m: la sua premiazione

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del pattinaggio di velocità

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità