Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali, Argentina-Inghilterra 23-26: i calci di Farrell valgono il 3° posto, ma che fatica per la Nazionale della rosa

Luca Stamerra

Aggiornato 28/10/2023 alle 00:12 GMT+2

MONDIALI - Dopo la clamorosa sconfitta in extremis patita contro il Sudafrica in semifinale, l'Inghilterra rialza la testa e rimedia almeno la medaglia di bronzo al Mondiale. Anche se, a ben vedere, il match contro la sopresa Argentina è soffertissimo. I calci di Farrell fanno guadagnare un bel bottino alla Nazionale della rosa che, però, non gioca assolutamente nella ripresa.

Nuova Zelanda-Sudafrica, chi vince? L'analisi di Munari e Raimondi

È ancora negli occhi e nell'anima degli inglesi la clamorosa sconfitta contro il Sudafrica di una settimana fa. L'Inghilterra ha provato a rialzarsi ma, contro l'Argentina, ha mostrato di non essersi sbrogliata di dosso quella delusione per il mancato accesso alla finalissima di Parigi. In più la Nazionale della rosa ha messo sul campo i soliti problemi riscontrati in questo Mondiale, con una difficoltà a marcare mete impressionante. 0 una settimana fa contro il Sudafrica, due contro l'Argentina in questo match sofferto fino alla fine. E dire che l'Inghilterra aveva tenuto a bada i Pumas per 30 minuti, poi l'Argentina è subito rientrata tra fine primo tempo e inizio ripresa. E, nel finale, ha mancato anche il pari con un errore di Sanchez con un calcio, tutto sommato, non impossibile. In attesa della finalissima Nuova Zelanda-Sudafrica (ecco il nostro pronostico), l'Inghilterra si piazza comunque sul podio per la seconda edizione consecutiva (l'ultima volta fu 2° posto) mentre l'Argentina è quarta come nel 2015.

Cronaca

L'Inghilterra parte forte con 13 punti in 12 minuti, con due calci di Farrell e la meta di Earls che danno subito una prima scossa ai Pumas. Boffelli, su calcio, riesce a fare entrare in partita l'Argentina, ma Farrell dalla piazzola mantiene le distanze. C'è comunque una crescita da parte dei sudamericani che, grazie al gioco al piede, riescono a mettere in difficoltà la difesa della Nazionale della rosa. Cubelli va in meta e l'Argentina si porta a -6 all'intervallo, cosa che sembrava difficile ad inizio gara.
Nella ripresa i Pumas vanno addirittura avanti con la meta di Carreras, e la trasformazione di Boffelli, che vale il +1 sull'Inghilterra, ma i britannici ritrovano subito il vantaggio con la meta di Dan. Dan che si macchia subito di un brutto gesto dopo la marcatura, colpendo al volto Mallia, senza però essere richiamato dall'arbitro con un cartellino giallo. Da quel momento, è lotta tra Farrell e il neo entrato Sanchez dalla piazzola. Anche perché l'Inghilterra smette di giocare proprio come ha fatto con il Sudafrica, sperando che il vantaggio acquisito sia sufficiente per portare la vittoria a casa. Farrell porta i suoi a +6 al 65', ma tre minuti più tardi ecco che Sanchez riporta l'Argentina a -3. A cinque minuti dalla fine nuova punizione per i Pumas, ma Sanchez questa volta sbaglia da buona posizione mancando il clamoroso pareggio.

Tabellino

Argentina-Inghilterra 23-26 (10-16 primo tempo)
ARGENTINA: 15 Juan Cruz MALLIA, 14 Emiliano BOFFELLI, 13 Lucio CINTI, 12 Jeronimo DE LA FUENTE, 11 Mateo CARRERAS, 10 Santiago CARRERAS, 9 Tomas CUBELLI, 8 Facundo ISA, 7 Marcos KREMER, 6 Juan Martin GONZALEZ, 5 Pedro RUBIOLO, 4 Guido PETTI, 3 Francisco Gómez KODELA, 2 Julian MONTOYA, 1 Thomas GALLO. A disposizione: 16 Agustín CREEVY, 17 Joel SCLAVI, 18 Eduardo BELLO, 19 Matias ALEMANNO, 20 Rodrigo BRUNI, 21 Lautaro Bazan VELEZ, 22 Nicolas SANCHEZ, 23 Matías MORONI. Ct: Michael Cheika
INGHILTERRA: 15 Marcus SMITH, 14 Freddie STEWARD, 13 Joe MARCHANT, 12 Manu TUILAGI, 11 Henry ARUNDELL, 10 Owen FARRELL, 9 Ben YOUNGS, 8 Ben EARL, 7 Sam UNDERHILL, 6 Tom CURRY, 5 Ollie CHESSUM, 4 Maro ITOJE, 3 Will STUART, 2 Theo DAN, 1 Ellis GENGE. A disposizione: 16 Jamie GEORGE, 17 Bevan RODD, 18 Dan COLE, 19 David RIBBANS, 20 Lewis LUDLAM, 21 Danny CARE, 22 George FORD, 23 Ollie LAWRENCE. Ct: Steve Borthwick
I punti: 3' calcio Farrell (I), 8' meta Earl (I), tr Farrell (I), 13' calcio Farrell (I); 24' calcio Boffelli (A); 30' calcio Farrell (I); 36' meta Cubelli (A), tr Boffelli (A), 42' meta S.Carreras (A), tr Boffelli (A); 44' meta Dan (I), tr Farrell (I); 50' calcio Boffelli (A); 65' calcio Farrell (I); 68' calcio N.Sanchez (A)
Arbitro: Nic Berry (Australia)
...

Dove si vede la Coppa del Mondo di Rugby 2023

Gli incontri della Coppa del Mondo 2023 saranno trasmessi da Rai e Sky. RaiSport e Rai 2 proporranno in diretta 19 partite della competizione, tra cui tutte quelle della Nazionale Italiana durante la fase a gironi, mentre Sky invece trasmetterà tutti i 48 incontri della rassegna iridata, dalla gara inaugurale fino alla finalissima del 28 ottobre, in diretta televisiva su Sky Sport e in streaming su Now TV.
picture

Sudafrica in finale! Inghilterra piegata 16-15: gli highlights in 90 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità