Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

"Razzismo verso un bianco": Bongi Mbonambi rischia di saltare la finale contro gli All Blacks

Davide Bighiani

Aggiornato 24/10/2023 alle 08:13 GMT+2

RUGBY - Mbonambi, classe 1991, rischia una squalifica e soprattutto di saltare l'atto finale, in programma il 28 ottobre contro la Nuova Zelanda. Per il Sudafrica sarebbe un duro colpo, visto che Mbonambi è l'unico tallonatore di ruolo in rosa dopo l'infortunio di Malcolm Marx. Ecco cosa è successo.

Sudafrica in finale! Inghilterra piegata 16-15: gli highlights in 90 secondi

Il razzismo ha tante forme, purtroppo. E allora capita che nel corso di una partita di rugby venga detta ad alta voce una frase infelice da parte di un giocatore di colore nei confronti di uno caucasico: "White c..t", "f..a bianca" - è stato un vero e proprio insulto razzista quello rivolto dal tallonatore sudafricano Bongi Mbonambi nei confronti di Tom Curry, terza linea dell'Inghilterra, al 28mo minuto del primo tempo della semifinale vinta dai sudafricani 16-15.
Il Guardian ha riferito che nell'audio a cui si riferisce il fatto si sente Curry che chiede all'arbitro Ben O'Keeffe: "Signore, se il loro tallonatore mi chiama f..a bianca, cosa devo fare?". E il direttore di gara risponde: "Per favore, niente". "Andrò avanti", replica allora l'inglese. Il fatto rimane grave, però: la federazione inglese ha presentato un reclamo e ora World Rugby ha fatto sapere che prende queste accuse "molto seriamente" e ha aperto un'indagine formale sull'incidente.
picture

Bongi Mbonambi

Credit Foto Getty Images

Il comunicato di World Rugby

"World Rugby prende estremamente sul serio tutte le accuse che riguardano comportamenti discriminatori. Stiamo rivedendo formalmente le accuse mosse dall’inglese Tom Curry in relazione a un linguaggio discriminatorio utilizzato durante la semifinale di Coppa del Mondo tra Inghilterra e Sudafrica. World Rugby non farà ulteriori commenti fino alla conclusione del processo".

Finale a rischio

Mbonambi, classe 1991, rischia una squalifica e soprattutto di saltare l'atto finale, in programma il 28 ottobre contro la Nuova Zelanda. Per il Sudafrica sarebbe un duro colpo, visto che Mbonambi è l'unico tallonatore di ruolo in rosa dopo l'infortunio di Malcolm Marx: inutile dire che la sua presenza contro gli All Blacks sarebbe fondamentale. Il 32enne sarà sentito dalla commissione disciplinare e anche la federazione sudafricana ha fatto sapere di aver aperto un'inchiesta interna sull'episodio: "Affronteremo la questione con Bongi se emergerà che le accuse sono fondate".
...

Dove si vede la Coppa del Mondo di Rugby 2023

Gli incontri della Coppa del Mondo 2023 saranno trasmessi da Rai e Sky. RaiSport e Rai 2 proporranno in diretta 19 partite della competizione, tra cui tutte quelle della Nazionale Italiana durante la fase a gironi, mentre Sky invece trasmetterà tutti i 48 incontri della rassegna iridata, dalla gara inaugurale fino alla finalissima del 28 ottobre, in diretta televisiva su Sky Sport e in streaming su Now TV.
picture

Da Dupont a Itoje: i 5 giocatori da seguire alla Coppa del Mondo 2023

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità