Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Lindvik strappa il bis d'oro a Kobayashi nel trampolino grande

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/02/2022 alle 14:02 GMT+1

PECHINO 2022 - Il norvegese Marius Lindvik incide il suo nome nella storia dopo una finale giocata su livelli clamorosi. Lindvik strappa l'oro a Ryoyu Kobayashi nella seconda serie, con un volo da 151.3 punti. Niente da fare per il giapponese, che dopo un salto di 142 metri nella prima serie ha sfiorato il bis d'oro. Dovrà accontentarsi dell'argento. A chiudere il podio il tedesco Karl Geiger.

"Siamo oltre la forza di gravità!" Kobayashi vola dal trampolino grande

Leggendario Marius Lindvik! Il saltatore norvegese si piazza davanti a Ryoyu Kobayashi nella gara del trampolino grande, infrangendo il sogno del nipponico che puntava al bis di ori dopo il successo nel trampolino piccolo. Lindvik chiude davanti a tutti con 296.1 punti totali, dopo una gara disputata su livelli stellari. Un oro sul large hill, mancava alla Norvegia da ben 58 anni, quando Toralf Engan trionfò ad Innsbruck 1964.
Kobayashi brucia le tappe nella prima serie: uno strabiliante volo di 142 metri gli permette di presentarsi alla finale con ben 147 punti in tasca. Per i rivali, l'inseguimento diventa subito proibitivo. Lindvik lo insidia con un salto di 140,5 metri a fine manche. Il nostro Giovanni Bresadola invece si piazza in 35a posizione, confermando il range delle sue ultime uscite. Purtroppo i 114.6 punti non sono sufficienti per accedere alla seconda serie.
picture

"Siamo oltre la forza di gravità!" Kobayashi vola dal trampolino grande

Ma nella manche finale, succede l'improbabile: il norvegese Lindvik sigla una vittoria di costanza ed equilibrio recuperando lo svantaggio di 2.2 punti nei confronti del giapponese. 151.3 punti nella serie finale lo proiettano a 296.1 punti complessivi, una montagna insormontabile per Kobayashi, che non replica la magia della prima manche. 292 punti bastano per l'argento, davanti a un coriaceo Karl Geiger. Il tedesco, che aveva chiuso la prima serie in sesta posizione, completa una rimonta di carattere raggiungendo i 281.3 punti.

Come seguire tutte le gare delle Olimpiadi: abbonati a Discovery+ in offerta speciale

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport explainer: alla scoperta del salto con gli sci

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità