Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le azzurre dopo il Super G, Goggia: "Ho fatto fatica dall'inizio". Brignone: "Dovevo osare di più"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 12/01/2024 alle 14:15 GMT+1

SCI ALPINO - Sfuma il podio per l'Italia nel terzo Super G della stagione, dopo aver vinto nei due precedenti con Goggia e Brignone. Ma la bergamasca cade, mentre la Tigre di La Salle termina al quarto posto per un soffio, davanti a Marta Bassino, unica veramente soddisfatta del risultato.

Goggia, che spavento! Cade in Super G, ma si rialza subito

L'inizio di weekend di Coppa del Mondo femminile ad Altenmarkt-Zauchensee lascia un pizzico di amarezza alle azzurre, che nel recupero del Super G mancano l'appuntamento con il podio per un soffio, mentre Sofia Goggia perde il pettorale rosso al cospetto della vincitrice Cornelia Hütter, che porta in dote all'Austria il primo successo stagionale nel circuito femminile.
La bergamasca, vicecampionessa olimpica in discesa, è caduta nel finale vedendosi sfilare il primo posto in coppa di Super G: "Già dalla prima porta ho fatto fatica a girare gli sci e sentivo che non ero veloce - la reazione a caldo ai microfoni FISI - Forse ho esagerato nelle inclinazioni. Era un tracciato con molti angoli e io non sono riuscita ad esprimermi al meglio tecnicamente". L'obiettivo è riscattarsi nella sua specialità prediletta, in programma il giorno dopo: "Nella discesa si parte dall’alto e c’è subito uno schuss, la neve è facile, ma bisognerà sciare bene".
picture

Brignone sfiora il podio in Super G! Quarta, rivivi la sua prova

Federica rignone invece è quarta, dopo essersi trovata in vantaggio prima dell'ultimo settore. Una volta al traguardo valdostana ha provato a spiegare la causa che l'ha portata giù dal podio: "Mi sono sentita rallentare, ho preso un rimbalzo dove è scivolata Sofia e non sono riuscita ad essere attiva e a tenere la velocità. Avrei dovuto essere più veloce nella parte alta, perché sotto la Huetter deve avere fatto qualcosa di eccezionale. Il disegno era simile a quello di due anni fa, ma la pista e la neve erano molto più facili. Era da osare molto di più, ma c’era qualche segnetto e non sono riuscita ad andare dritta come avrei voluto".
Per Marta Bassino invece è un quinto posto che infonde molta fiducia, nonostante un errore nel finale senza il quale sarebbe potuta tornare sul podio in Coppa del Mondo. Soddisfatta la 27enne di Borgo San Dalmazzo, come raccontato ai microfoni FISI: "Sono molto felice per oggi, peccato per l’ultima curva perché ho perso velocità. Mi sono divertita a sciare oggi, con questa neve facile e ora guardo avanti".
picture

Huetter vola! Che vittoria in Super G, rivivila

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo