Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo: Goggia vince discesa Crans Montana, terzo successo di fila

Marco Castro

Aggiornato 22/01/2021 alle 15:38 GMT+1

CRANS MONTANA - Dopo Val d'Isere e Sankt Anton, Sofia Goggia vince anche la prima discesa di Crans Montana, estendendo il suo dominio in questa disciplina. Per l'azzurra è il decimo successo in Coppa del Mondo. Sul podio salgono Ester Ledecka e Breezy Johnson. Nelle dieci anche Federica Brignone e Nadia Delago.

Sofia Goggia - Crans-Montana 2021

Credit Foto Getty Images

Cambiano i Paesi, svariano i pendii, ma il risultato finale rimane sempre lo stesso. Sofia Goggia, in discesa, non si batte. Dopo Val d'Isere e Sankt Anton, la bergamasca si prende anche la prima di tre gare veloci in quel di Crans Montana, in barba a una prova accorciata e un manto sporcato dalla nevicata notturna. Con il pettorale numero 9, l'azzurra mette di nuovo in mostra quella magnifica follia controllata, tracciando le sue linee impossibili ma senza mai perdere il controllo. Non domina, stavolta, ma brucia una Ester Ledecka che poco prima aveva messo lì un buon tesoretto per il successo finale. Ma neanche stavolta è bastato. Terza una periodica Breezy Johnson, sempre in quella posizione nelle quattro discese stagionali. Mica male.
picture

Sofia Goggia fa tris! Che vittoria a Crans Montana

La top 10 della discesa

1. Sofia GOGGIA (ITA) - 1:10.10
2. Ester LEDECKA (CZE) - +0.20
3. Breezy JOHNSON (USA) - +0.57
4. Petra VLHOVA (SVK) - +0.89
5. Jasmine FLURY (SUI) - +0.95
5. Kira WEIDLE (GER) - +0.95
7. Priska NUFER (SUI) - +1.05
8. Mirjam PUCHNER (AUT) - +1.07
9. Federica BRIGNONE (ITA) - +1.09
10. Nadia DELAGO (ITA) - +1.15
Chi vince la Coppa del Mondo femminile 2020/21?
Come a Kitzbühel, il vento condiziona la gara, soprattutto per alcune atlete scese con i pettorali tra il 10 e il 20. Non ha problemi Petra Vlhova: la slovacca non perde mai velocità nonostante qualche spigolata e agguanta un quarto posto d'oro in ottica classifica generale, visto che sia Michelle Gisin che Marta Bassino non vanno a punti. Nella bagarre che coinvolge le atlete dalla leader di Coppa in giù, trovano posto nella top 10 anche Federica Brignone (nona) e Nadia Delago (decima). Mentre ne restano fuori per una manciata di centesimi Elena Curtoni, dodicesima, e Laura Pirovano, quindicesima. Francesca Marsaglia salta una porta mentre stava disputando una buona prova, Roberta Melesi non riesce ad entrare nelle 30. Tutto sommato è una buona prova per la squadra azzurra, che dimostra di avere una faretra davvero ricca per attaccare il podio in questa specialità. Insomma, non sarà facile scegliere il quartetto per Cortina.
picture

Sofia Goggia vince a Crans Montana (2021)

Credit Foto Getty Images

Ovviamente, ai Mondiali, la punta di diamante sarà Sofia Goggia, che si gode il momento con un'altra prova da only the brave. Giornata da cifra tonda per lei, che raggiunge le dieci vittorie in Coppa del Mondo, come solo Compagnoni, Kostner e Brignone nello sci azzurro al femmiile. E come la seconda di questo terzetto, conquista tre discese libere nella stessa stagione, anche se nessuna italiana ce l'aveva fatta consecutivamente. Con quattro discese ancora da disputare (Crans Montana 2, Garmisch, Val di Fassa e Lenzerheide), l'azzurra prende il largo su Corinne Suter (oggi solo 14esima), nella graduatoria di disciplina.

Rivivi la discesa di Crans Montana (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità