Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo 2021/2022 - La solita Vlhova, ancora davanti a Shiffrin nella 1^ manche dello slalom

Luca Montanari

Aggiornato 28/11/2021 alle 17:15 GMT+1

KILLINGTON - Solito duopolio con Vlhova e Shiffrin al comando dopo la prima manche di slalom, con la slovacca in testa sulla statunitense per due decimi. Brignone si qualifica alla seconda manche.

Petra Vlhova in azione nella prima manche dello slalom di Killington

Credit Foto Eurosport

Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, sono sempre loro le dominatrici dello slalomfemminile. Dopo la prima manche nella tappa di Coppa del Mondo di Killington, prima gara in Nordamerica per le donne dopo la cancellazione del gigante del giorno precedente, il copione resta lo stesso, con la slovacca ancora una volta in testa e la statunitense che insegue a due decimi di distacco. Il podio sembra congelato, con Holdener terza a 58 centesimi e tutte le altre sopra al secondo di distacco dalla leader, ma il discorso per gli altri piazzamenti onorevoli resta ancora apertissimo. Tra le azzurre buone notizie solo per Federica Brignone, che si qualifica alla seconda manche.
picture

Vlhova domina la prima manche dello slalom di Killington

Per il terzo slalom su tre nella stagione 2020/2021Petra Vlhova è in testa dopo la prima manche. Scesa per prima, dopo di lei nessun'altra ha sciato più pulita della slovacca, che ha fatto segnare il miglior intermedio in quasi tutti i settori. Tranne nel tratto finale, dove la più veloce è stata - neanche a dirlo - Mikaela Shiffrin, che invece si è "controllata" sul ripido. La fuoriclasse statunitense sta ancora cercando di eguagliare il record di successi in una singola specialità nello sci alpino, e per riuscirci dovrà fare meglio di 20 centesimi rispetto alla diretta rivale nel suo feudo tra i rapid gates. Sul podio virtuale anche Wendy Holdener, separata di 58 centesimi dalla leader.
Tutte le altre inseguitrici sono distanti più di un secondo dal primo posto e quasi mezzo secondo dalla zona podio. Lena Duerr si migliora rispetto alle prime manche di una settimana fa e rappresenta la principale minaccia per il podio (quarta a +1.06), lei che a Levi è stata capace di rimontare dal sesto al terzo posto due volte. Alle sue spalle la campionessa del mondo Katharina Liensberger (+1.24), poi a sorpresa l'atleta di casa Paula Moltzan e la norvegese Kristin Lysdahl. Completano la top-10 Sara Hector (ottava a +1.53), Andreja Slokar (+1.56) e una Michelle Gisin fuori ritmo, decima a +1.66. Insomma, i distacchi dal quarto posto in giù sono piuttosto ravvicinati e la partita per un piazamento onorevole resta ancora aperta nella seconda manche.

Le italiane

Ancora una volta una sola italiana qualificata in seconda manche, esito non sufficiente. A superare il taglio delle trenta stavolta è Federica Brignone con il 26° tempo a poco più di tre secondi di ritardo da Vlhova. E pensare che non doveva nemmeno gareggiare inizialmente. Non ce la fa invece Martina Peterlini (a punti nelle due gare precedenti) per un solo centesimo. Il rammarico è grande per la 24enne trentina, che paga eccessivamente nel piano iniziale. Segnali di miglioramento solo da Lara Mea, 35^ a poco più di un decimo dalla zona punti.
picture

Vlhova-Shiffrin, che duello! Fontana vola, slittino da podio ma...

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità