Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo Kranjska Gora: Odermatt vince gigante, sul podio Meillard e Brennsteiner

Marco Castro

Aggiornato 13/03/2021 alle 14:08 GMT+1

KRANJSKA GORA - Con una seconda manche leggendaria, Marco Odermatt si prende il gigante sloveno e fa tremare Alexis Pinturault. Il francese è "solo" quarto e mantiene appena 31 punti di vantaggio in classifica generale. Lo svizzero, intanto, si prende la testa della graduatoria di specialità. Sul podio Loic Meillard e Stefan Brennsteiner, Luca De Aliprandini è 15esimo.

Marco Odermatt

Credit Foto Getty Images

Ce lo ricorderemo a lungo il gigante di Kranjska Gora del 13 marzo 2021. Il merito è tutto di Marco Odermatt, che indossa il mantello da supereroe, imita i più grandi di sempre della disciplina e domina la gara alla maniera dei fenomeni. Incredulo anche lui subito dopo il traguardo, quando capisce di aver fatto qualcosa di unico. Lo svizzero attacca a tutta nella seconda manche, bruciando una porta dopo l'altra con un ritmo nemmeno avvicinabile da tutta la concorrenza. Sul podio con lui salgono Loic Meillard, primo in mattinata e co-protagonista della doppietta elvetica, e l'austriaco Stefan Brennsteiner. Il successo del classe '97 di Buochs vale oro: la vetta della classifica di specialità è ufficiale, quella generale non sembra più una chimera.
picture

Odermatt stellare, trionfo in gigante: riguarda la gara

La top 10 del gigante

1. Marco ODERMATT (SUI) - 2:12.87
2. Loic MEILLARD (SUI) - +1.06
3. Stefan BRENNSTEINER (AUT) - +1.09
4. Alexis PINTURAULT (FRA) - +1.11
5. Mathieu FAIVRE (FRA) - +1.18
6. Filip ZUBCIC (CRO) - +1.33
7. Henrik KRISTOFFERSEN (NOR) - +1.34
8. Manuel FELLER (AUT) - +1.45
9. Gino CAVIEZEL (SUI) - +1.52
10. Stefan LUITZ (GER) - +1.53
Già, perchè il grande rivale Alexis Pinturault sceglie un approccio più conservativo nella seconda discesa e chiude con un amaro quarto posto. Il suo margine nella Coppa che conta di più è di soli 31 punti, pur avendo due slalom dalla sua tra Kranjska Gora e Lenzerheide. Ma non potrà sbagliare, con fantasmi sinistri che aleggiano sulla sua testa. In gigante, invece, dovrà mangiare 25 punti al rivale. Torna giù dal podio anche Mathieu Faivre, dopo le faville tra Cortina e Bansko: è quinto. Seguono i rimontanti Filip Zubcic ed Henrik Kristoffersen, poi Manuel Feller, Gino Caviezel e Stefan Luitz a chiudere la top 10. Il migliore degli italiani è Luca De Aliprandini, 15esimo. A punti anche Riccardo Tonetti, 19esimo, e Giovanni Borsotti, 27esimo. Per Odermatt è il quarto successo in Coppa del Mondo, il terzo stagionale. Come detto, domenica è in programma lo slalom speciale, poi si volerà in Svizzera per il gran finale. Apertissimo, come in campo femminile, e chi l'avrebbe detto solo qualche settimana fa?

Rivivi il gigante (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità