Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Slalom donne Levi LIVE! Vlhova contro Shiffrin? Azzurre a caccia di punti: diretta scritta aggiornamenti in diretta

Marco Castro

Aggiornato 11/11/2023 alle 14:53 GMT+1

LEVI - La Coppa del Mondo di sci alpino femminile sbarca in Finlandia, per il doppio slalom sulla "Levi Black". sarà ancora Shiffrin contro Vlhova? Le due rivali hanno sempre vinto qui dal 2016...Tante atlete a caccia del podio, mentre le italiane partono dopo il pettorale 30 e cercano punto pesanti.

Petra Vlhova

Credit Foto Imago

Dopo il gigante d'apertura di Sölden, la Coppa del Mondo di sci alpino femminile sbarca a Levi, dove nel weekend sono in programma due slalom. Nelle ultime dieci occasioni ha sempre vinto una tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, che partono favorite anche stavolta (anche se la statunitense ha rimediato una botta al ginocchio in allenamento). Proveranno a inserirsi le varie Wendy Holdener, Anna Swenn Larsson, Lena Dürr, Zrinka Ljutic, Paula Moltzan, Leona Popovic, Hanna Aronsson Elfman, Katharina Liensberger e non solo. Italiane a caccia di punti per risalire le startlist.

14:00 - Appuntamento a domani

È tutto per questo slalom di Levi! Eurosport vi dà l'appuntamento a domani alla stessa ora (10) per la prima manche di gara-2!

13:51 - Petra Vlhova trionfa a Levi-1!

Petra Vlhova vola nel settore iniziale, sbaglia sul primo dosso ma incrementa ancora! Sul muro la slovacca è uno spettacolo, come in fondo: insomma, domina letteralmente, sigla di nuovo il miglior tempo di manche e batte la seconda di 1.41! Che spettacolo! Durr seconda, Liensberger terza, Shiffrin quarta! Peterlini 17esima! Vlhova è anche la nuova leader della classifica generale.
picture

Vlhova stradomina: seconda manche spaziale, rivivi il successo

13:49 - Dürr davanti!

Lena Dürr gestisce bene nella zona dei dossi, ma anche lei perde tutto sul muro. Ma ha un finale migliore di Liensberger e va al comando per 14 centesimi! La tedesca e Liensberger sul podio, Shiffrin rischia grossissimo! Manca solo Vlhova.

13:47 - Shiffrin seconda

Mikaela Shiffrin incrementa nel tratto iniziale, ma poi perde tutto su un muro per nulla preciso, sciato in maniera piuttosto ruvida. La statunitense è seconda a 15 centesimi!

13:45 - Liensberger vola!

Katharina Liensberger guadagna terreno sui due dossi e si scatena sul muro! Il finale non è un problema, va in testa per 1.05! Che spettacolo! Ne mancano tre.

13:43 - Huber quarta

Katharina Huber sbaglia due volte nella prima parte e perde tanta velocità. Muro discreto, ma non abbastanza per andare al comando. Quarta a 55 centesimi.

13:41 - Hector in testa!

Sara Hector è la prima a guadagnare nel tratto iniziale, ma perde anche lei sul secondo dosso. Sul muro scia alla pari con Nullmeyer e nel finale pure, andando al comando per 37 centesimi!

13:40 - Tviberg sbaglia

Maria Therese Tviberg sbaglia tutto sul secondo dosso e perde tanta velocità. Prova a rischiare sul muro, ma non va oltre il quinto posto a 42 centesimi. Ne mancano sei.

13:38 - Ljutic terza

Zrinka Ljutic non è perfetta sul dosso e sul muro non è precisa, perdendo oltre mezzo secondo. Il finale è super, ma chiude terza a 23 centesimi.

13:34 - Gallhuber quinta

Katharina Gallhuber perde mezzo secondo prima del muro e anche sul ripido fatica. L'austriaca chiude quinta a 58 centesimi e visto che è il rientro dopo una vita va bene così! Ne mancano otto, Nullmeyer in testa su Meillard e Popovic. Peterlini nona.

13:33 - Meillard seconda

Melanie Meillard perde gran parte del suo vantaggio già prima del muro e poi si gioca il primo posto sul filo di lana, chiudendo seconda per soli due centesimi!

13:31 - Truppe appena davanti a Peterlini

Katharina Truppe parte male, calcando troppo con lo sci. L'austriaca non è precisa nemmeno sul muro e perde molto, chiudendo a 99 centesimi da Nullmeyer. Appena un centesimo davanti a Peterlini.

13:29 - Moltzan quinta

Paula Moltzan commette due errori, uno importante sul muro. Nel finale vola, ma è quinta a 87 centesimi.

13:28 - Rast dietro a Peterlini

Camille Rast commette un errore nella parte iniziale e perde progressivamente, chiudendo a 1.01 da Nullmeyer. Un centesimo dietro a Peterlini, che resta quinta.

13:26 - Dubovska così così

Martina Dubovska rischia ma passa indenne sul dosso, ma non trova la cattiveria vista a tratti nella prima manche. Sul muro perde molto e chiude quarta a 75 centesimi, con un buon finale. Peterlini quinta, ne mancano tredici.

13:24 - Stjernesund lontana

Thea Louise Stjernesund sbaglia sul dosso e poi si fa scaricare a inizio muro. La norvegese perde così una vita ed è nona a 1.49.

13:22 - Gisin male

Michelle Gisin non trova mai il ritmo e il tuo tempo lievita. La svizzera chiude a 1.23, ben dietro a Peterlini. L'azzurra è quarta (dieci posizioni recuperate) quando mancano 15 atlete. Siamo a metà manche, questa la top 5 provvisoria: Nullmeyer-Popovic-Holdener-Peterlini-Swenn Larsson. Della Mea è undicesima.

13:20 - Holdener non rimonta

Wendy Holdener parte decisa, ma poi sceglie linee troppo rotonde e chiude solo terza a 52 centesimi.

13:18 - Peterlini in top 20

Holtmann chiude quinta, Aicher sbaglia e Martina Peterlini è ufficialmente nelle 20! L'azzurra è terza quando mancano 17 atlete.

13:16 - Nullmeyer in testa

Bravissima Ali Nullmeyer, che si scatena sul muro e si costruisce un gran tesoretto che pouò gestire nel finale. Popovic battuta di 33 centesimi.

13:13 - Popovic scalza Peterlini

Leona Popovic sempre in luce verde, perde sul muro da Peterlini ma è molto più veloce dell'azzurra nel finale. La croata va in testa per 67 centesimi.

13:12 - Dietro anche Pogneaux e Alphand

Finiscono ben dietro a Martina Peterlini anche Chiara Pogneaux ed Estelle Alphand. Mancano 21 atlete.
picture

Bentornata Peterlini! Rimonta da penultima e chiude 17ª in slalom

13:09 - Peterlini risale

Marta Peterlini resta ancora al comando, cinque posizioni recuperate. Hofmann e Smart nettamente dietro. Mancano 23 atlete.

13:06 - Della Mea lontana

Lara Della Mea si prende troppo spazio, è troppo rispettosa, e chiude molto lontana da Peterlini. Quarta a 1.45.

13:05 - Colturi terza

Lara Colturi perde progressivamente da Peterlini e nonostante il finale non perfetto dell'azzurra chiude terza a 38 centesimi. Brava Marta, che risale la classifica.

13:04 - Swenn Larsson dietro

Anna Swenn Larsson battuta da Peterlini per 6 centesimi! La svedese paga dazio sul muro, guadagna in fondo ma non basta!

13:02 - Peterlini non male

Martina Peterlini torna a fare punti in Coppa del Mondo! L'azzurra si prende qualche rischio e non commette gravi errori, a breve vedremo se è stata anche veloce. 1:54.16 il suo tempo.

13:01 - Aronsson Elfman sbaglia

Hanna Aronsson Elfman apre le danze in questa seconda manche. La svedese si stende sul muro, resta in pista ma poi inforca nel finale.

A breve si riparte

La seconda manche prende il via alle 13 e la prima a partire sarà Hanna Aronsson Elfman. In generale, si sono qualificate quattro austriache, quattro svizzere, quattro svedesi, tre norvegesi, due statunitensi, due canadesi, due croate, due tedesche e due italiane, una slovacca, una ceca, una francese, un'australiana e un'albanese.

11:33 - Si chiude la prima manche

Sono scese tutte le 85 atlete iscritte a questo primo slalom di Levi. Miglior tempo per Petra Vlhova, che ha 18 centesimi su Lena Dürr e 42 su Mikaela Shiffrin. Sopra il secondo di ritardo tutte le altre. Due italiane qualificate alla seconda manche: Lara Della Mea (25ª) e Martina Peterlini (29ª). Si riparte alle 13!

11:20 - Colturi nelle 30

Brava Lara Colturi, che con il coltello tra i denti agguanta a la 26esima posizione e dovrebbe farcela.

11:19 - Niente da fare per Lorenzi

Lucrezia Lorenzi sbaglia e chiude a 4.39. Resistono tra le qualificate Della Mea e Peterlini.

11:12 - Ottimo atteggiamento di Mondinelli

Emilia Mondinelli, all'esordio in Coppa del Mondo, non va oltre la 41esima posizione, ma dà una buona impressione per il suo atteggiamento.

11:10 - Tschurtschenthaler out

Fuori anzitempo anche Vera Tschurtschenthaler. Restano ancora dentro Della Mea e Peterlini.

11:08 - Gulli sbaglia

Anita Gulli rischia grosso già dopo poche forte e nella foga finisce a terra. Riparte con oltre cinque secondi di ritardo, poi esce definitivamente.

11:02 - Peterlini nelle 30

Anche Martina Peterlini spera nella qualificazione! Chiude 27esima a 2.85. Vediamo.

11:00 - Niente da fare per Rossetti

Non ci sarà neanche Marta Rossetti nella seconda manche, ora è 31esima. Resiste Della Mea, 24esima.

10:56 - Già fuori Sola

Beatrice Sola non inserisce in posizioni buone per la qualifica ed 33esima, già fuori dalla seconda manche. Rossetti appesa a un filo, è 30esima.

10:53 - Della Mea spera

Lara Della Mea meglio di Rossetti, ma la qualifica non è certa. Chiude 23esima a 2.83.

10:51 - Rossetti non bene

Marta Rossetti non disputa una gran manche su una pista che non ama e chiude al 26° posto a 3.19. Si fa dura per la qualifica.

10:49 - La situazione

Scese le prime trenta, Petra Vlhova guida la prima manche dello slalom con 18 centesimi su Durr e 42 su Shiffrin. poi Liensberger a 1.02, Huber a 1.25, Hector a 1.43, Tviberg a 1.44, Ljutic a 1.48, Gallhuber a 1.54 e Meillard a 1.72. Ora arrivano le italiane.

10:45 - Huber quinta!

Si può fare eccome il tempo! Katharina Huber agguanta la quinta piazza a 1.25 da Vlhova! Bene le austriache fin qui, quattro nelle prime undici.

10:42 - Il ritorno di Gallhuber

Bentornata Katharina Gallhuber! Dopo le due operazioni alle ginocchia, il bronzo olimpico di PyeongChang agguanta l'ottavo tempo a 1.54 da Vlhova! Brava!

10:40 - Il tempo si può ancora fare, lo dimostra Tviberg

Non stare al passo con le migliori, ma centrare un piazzamento importante è ancora possibile. Come fa Maria Therese Tviberg, sesta a 1.44!

10:33 - Liensberger non male!

Katharina Liensberger dà cenni di vita! L'austriaca disputa una manche precisa, senza perdere mai ritmo e chiude quarta a 1.02!

10:27 - Gisin fatica

Michelle Gisin è ancora ben lontana dai suoi migliori livelli, ma con un buon finale agguanta la nona posizione. Ma a 2.04 da Vlhova.

10:24 - Altra uscita, Gritsch

Franziska Gritsch stava sciando su tempi da decima posizione, ma commette un errore strano ed esce pure lei.

10:23 - Fuori anche Bucik

Non benissimo le slovene. Dopo Slokar, esce anche Ana Bucik, con una caduta piuttosto rovinosa dopo il muro.

10:22 - Bene Hector!

Sara Hector scia pulita, con testa, e il suo ritardo non è male! Scalza Ljutic ed è quarta a 1.43 da Vlhova.

10:20 - St-Germain male

Laurence St-Germain commette un grave errore a fine muro e chiude a 3.57, dodicesima. Non era comunque partita bene la campionessa del mondo.

10:18 - Slokar out

Andreja Slokar è la prima atleta a non completare la manche. La slovena stava scendendo discretamente, ma si fa disarcionare a poche porte dal traguardo ed è fuori.

10:16 - Ljutic sbaglia in fondo

Zrinka Ljutic tiene il ritmo delle prime tre fino alla fine del muro, ma poi commette un errore e perde velocità prima del piano, chiudendo comunque quarta a 1.48.

10:14 - Gara spaccata in due

Vlhova comanda con 18 centesimi su Dürr e 42 su Shiffrin, poi c'è il vuoto. Quarta Katharina Truppe a 1.80, poi Moltzan a 1.96, Stjernesund a 2.03, Holdener a 2.08.

10:09 - Vlhova in testa

Petra Vlhova al comando! La slovacca è spettacolare nella prima parte, dove si costruisce un vantaggio di sei decimi. poi sbaglia all'ingresso del muro e perde rispetto a Dürr e Shiffrin, ma va al comando con 18 centesimi di margine.

10:08 - Moltzan indietro

Paula Moltzan chiude terza, ma molto lontana dalle prime due, che hanno fatto la differenza dal ripido in poi. La statunitense paga 1.78 da Dürr.

10:07 - Dürr batte Shiffrin!

Sono andate piano le altre! Perchè lena Dürr tiene il ritmo di Shiffrin nel primo settore e passa in luce verde sul ripido, tenendo botta fino in fondo! Prima con 24 centesimi su Shiffrin.

10:05 - Shiffrin spaziale!

Mikaela Shiffrin, cosa sei?! In luce verde già nella prima parte, si scatena letteralmente nel cuore della pista e va al comando con 1.66! 1.66! O le altre sono andate piano o Shiffrin sta parecchio bene.

10:04 - Popovic seconda

Leona Popovic scia sui tempi di Holdener per tre quarti di manche, poi anche lei concede qualcosa in fondo, ma meno di Swenn Larsson. Seconda a 28 centesimi.

10:03 - Swenn Larsson lontana

Anna Swenn Larsson concede due decimi a Holdener nella prima parte, ma va in luce verde nel tratto centrale, dove forse la svizzera ha gestito troppo. ma nel finale la svedese perde una vita ed è seconda a 76 centesimi. Non pochi.

10:01 - Holdener senza errori

55.87 per Wendy Holdener, che taglia il traguardo senza grosse sbavature. Vediamo se sarà stata anche veloce.

Si parte!

Le italiane al via

Sono otto le azzurre al via, ma partiranno tutte dopo il pettorale 30: 31 Rossetti, 34 Della Mea, 37 Sola, 45 Peterlini, 53 Gulli, 55 Tschurtschenthaler, 57 Mondinelli, 66 Lorenzi.

I pettorali delle migliori

1 Holdener, 2 Swenn Larsson, 3 Popovic, 4 Shiffrin, 5 Dürr, 6 Moltzan, 7 Vlhova.

Primo slalom stagionale

A Levi vanno in scena il primo e il secondo di undici slalom femminili stagionali. Le manche sono in programma alle 10 e alle 13.

Tutta la Coppa del Mondo di sci alpino su Eurosport e Discovery+

Le gare d'apertura di Sölden e tutto il resto della stagione dello sci alpino sono visibili sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove potrete godervi le prove di tutti gli atleti al via e seguire anche le premiazioni. Sul nostro sito Eurosport.it troverete news, cronache LIVE, report e approfondimenti oltre ai video delle gare dei vincitori, degli italiani, gli highlights e tutto il meglio che lo sci alpino potrà offrire. Le telecronache saranno affidate a Zoran Filičić e Silvano Varettoni in campo maschile e a Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri in campo femminile.

Comincia la Coppa del Mondo!

Amiche e amici di Eurosport, un saluto e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA dello slalom femminile di Levi, dove va in scena la seconda gara della Coppa del Mondo numero 58!
picture

Da Shiffrin a Goggia: le sciatrici da seguire della Coppa del Mondo 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità