Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Brignone seconda in gigante a Sölden, Lara Gut vince per due centesimi! Bassino quinta

Marco Castro

Aggiornato 28/10/2023 alle 15:30 GMT+2

SÖLDEN - Comincia con un podio agrodolce la Coppa del Mondo di Federica Brignone. La valdostana, dopo il miglior tempo della prima manche, viene battuta per soli due centesimi da una splendida Lara Gut-Behrami nel gigante sul Rettenbach. Terza Petra Vlhova, mentre Marta Bassino recupera due posizioni ed è quinta. Solo sesta Mikaela Shiffrin. Punti anche per Sofia Goggia e Asja Zenere.

Brignone seconda, Gut-Behrami troppo forte sul ripido: riguarda la manche di Federica

L'Italia comincia con un podio la 58ª edizione della Coppa del Mondo di sci alpino. Il merito è di Federica Brignone, che nel gigante d'apertura sul Rettenbach di Sölden viene battuta solo da Lara Gut-Behrami. Un secondo posto dal sapore beffardo, visto il vantaggio accumulato dalla valdostana durante una prima manche strepitosa (-0.73 rispetto alla rivale) e una vittoria che sfugge per appena due centesimi. In mattinata, l'azzurra aveva costruito la sua fortuna sul muro, ma nella discesa decisiva non riesce a replicare la stessa sciata in un settore potenzialmente decisivo e sorride amaro dopo il traguardo, nonostante un finale di qualità. La sua prestazione resta ovviamente di livello assoluto e le permette di approcciare con grande fiducia questo primo scampolo di stagione. Scroscio d'applausi alla svizzera per una seconda discesa ai limite della perfezione, che le vale la vittoria numero 38 a questo livello. Terzo posto per la "silenziosa" e onnipresente Petra Vlhova (+0.14).
picture

Gut-Behrami, rimonta strepitosa: il primo gigante è suo, riguardala!

Chi vince la Coppa del Mondo femminile 2023/24?
Marta Bassino guadagna due posizioni dopo una prima manche troppo guardinga ed è quinta (+1.19), preceduta da una Sara Hector (+1.10) che non riesce a sfatare il tabù podio su questa pista. Solo sesta Mikaela Shiffrin (+1.40), che non è apparsa al meglio della condizione dopo l'intoppo fisico che l'ha coinvolta durante la preparazione. Completano la top 10 Valerie Grenier (settima, +1.45), Mina Fuerst Holtmann (ottava, +2.00), Alice Robinson (nona, +2.48) e Franziska Gritsch (decima, +2.58). Ragnhild Mowinckel, sesta dopo la prima manche, è stata squalificata per la presenza eccessiva di fluoro negli sci. Da segnalare i recuperi di Paula Moltzan (da 28ª a 11ª), Zrinka Ljutic (da 25ª a 14ª) e Melanie Meillard (da 29ª a 17ª). Poco brillanti le "senatrici" svizzere Michelle Gisin (19ª) e Wendy Holdener (22ª).
picture

Incredibile Goggia: guardaporta in pista, Sofia si ferma

L'Italia porta altre due atlete a punti. Sofia Goggia chiude 16ª risalendo tre posizioni e mostrando dei passaggi davvero interessanti, a testimonianza del lavoro svolto in preparazione. Asja Zenere è 28ª. Non si erano qualificate alla seconda manche Roberta Melesi, Elisa Platino ed Elena Curtoni. Qualche numero, infine, su Brignone. Per la classe '90 si tratta del podio numero 57 in Coppa del Mondo, come Martina Ertl, Nicole Hosp e Marie-Theres Nadig. Trenta di questi sono arrivati nell'amato gigante e il primo risale addirittura a 14 anni fa.

Tutta la Coppa del Mondo di sci alpino su Eurosport e Discovery+

Le gare d'apertura di Sölden e tutto il resto della stagione dello sci alpino sono visibili sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove potrete godervi le prove di tutti gli atleti al via e seguire anche le premiazioni. Sul nostro sito Eurosport.it troverete news, cronache LIVE, report e approfondimenti oltre ai video delle gare dei vincitori, degli italiani, gli highlights e tutto il meglio che lo sci alpino potrà offrire. Le telecronache saranno affidate a Zoran Filičić e Silvano Varettoni in campo maschile e a Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri in campo femminile.
picture

Da Shiffrin a Goggia: le sciatrici da seguire della Coppa del Mondo 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità