Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Slalom donne Levi LIVE! Vlhova favorita, Azzurre a caccia di punti: diretta scritta aggiornamenti in diretta

Marco Castro

Aggiornato 12/11/2023 alle 14:44 GMT+1

LEVI - Secondo slalom in Lapponia e dopo il successo straripante di sabato, Petra Vlhova è la naturale favorita. Mikaela Shiffrin cerca un acuto per tornare sul podio, le azzurre vogliono entrare in zona punti. Manche alle 10 e alle 13.

Petra Vlhova

Credit Foto Imago

Petra Vlhova ha dettato legge nel primo slalom di Levi, seconda tappa della Coppa del Mondo di sci alpino 2023/24 e in gara-2 non può che essere lei la favorita numero 1. Lena Dürr e Katharina Liensberger proveranno a riconfermarsi sul podio, ma dovranno vedersela soprattutto con una Mikaela Shiffrin forse non al top, ma desiderosa di cancellare quello "zero" alla voce podi stagionali. Sabato, l'Italia è andata a punti con due atlete, Martina Peterlini e Lara Della Mea: riuscirà a migliorarsi?

Si chiude lo slalom

Per Shiffrin è la settima vittoria a Levi e la numero 89 in Coppa del Mondo (record aggiornato). Sul podio Popovic e Dürr. Gran 12° posto in rimonta (16 posizioni) per Martina Peterlini, unica azzurra a punti quest'oggi. Il prossimo appuntamento di Coppa per le donne è Zermatt/Cervinia, dove nel weeekend del 18-19 novembre sono in programma due discese (ma l'incognita meteo è enorme). Il prossimo slalom, invece, si disputerà a Kilington il 26 novembre. Un saluto e grazie per averci seguito!

13:51 - Vhlova inforca, clamoroso! Trionfa Shiffrin!

Incredibile, Petra Vlhova inforca e regala la vittoria a Shiffrin! La slovacca stava dominando, aveva oltre un secondo di margine, ma sbaglia in prossimità del muro! Cala il silenzio a Levi! Ce l'aveva in tasca!
picture

Inforcata di Vlhova e urlaccio: poteva solo perderla, rivivi la sua rabbia

13:49 - Shiffrin in testa!

Mikaela Shiffrin non sbaglia! Confronto pazzesco con Popovic! La statunitense paga qualcosina nel primo settore, ma si difende alla grande sul muro e ha uno sprint finale migliore! Davanti per 18 centesimi! ma ora c'è Vlhova.
picture

Shiffrin lotta e chiude stremata, ma lo slalom-bis è suo: riguardala

13:47 - Hector terza

Sara Hector perde oltre tre decimi sui piani e non recupera sul ripido. Nel finale la svedese non ne ha e finisce terza! Popovic sul podio, il secondo della carriera!

13:45 - Dürr battuta

Lena Dürr non tiene il ritmo di Popovic sui piani, scia alla pari sul muro e fa anche meglio della croata nel finale, ma non basta! Seconda a 12 cemntesimi! Ne mancano tre. Popovic-Dürr-Holtmann il podio virtuale.

13:43 - Popovic da paura!

Leona Popovic straordinaria sul primo dosso e in generale nei piani, ma non molla nemmeno sul muro e spinge fino all'ultimo centimetro! Il risultato è un primo posto con 1.05 su Holtmann, miglior tempo di manche! Può valere il podio!

13:42 - Nullmeyer seconda

Ali Nullmeyer battuta di un solo centesimo! Holtmann resta davanti nonostante il clamoroso recupero finale della canadese! Holtmann-Nullmeyer-St-Germain è il podio quando ne mancano cinque.

13:39 - Holdener terza

Wendy Holdener scia alla pari di Holtmann nella prima metà di gara, ma paga due decimi tra muro e finale in piano. Terza a 18 centesimi, come Liensberger. Peterlini settima, ne mancano sei.

13:38 - Holtmann prima!

Mina Fuerst Holtmann batte a sua volta St-Germain di nove centesimi! Ottima manche, continua in ogni settore!

13:34 - St-Germain davanti!

Laurence St-Germain guadagna mezzo secondo sui piani, che poi perde completamente sul muro. Ma con un guizzo finale riesce a mettersi dietro Liensberger per nove centesimi! Ne mancano otto, Peterlini è quinta e ha recuperato 15 posizioni.

13:33 - Dubovska bene a metà

Martina Dubovska è uno spettacolare nella prima parte, ma cala alla distanza e chiude solo ottava. Peterlini resta quarta, ne mancano nove.

13:31 - Ljutic seconda di nulla

Zrinka Ljutic disputa una buona prova, ma con un'imprecisione prima del finale si gioca il primo posto. Seconda per quattro centesimi! Peterlini scala in quarta, ne mancano dieci.

13:29 - Liensberger in testa!

Katharina Liensberger perde mezzo secondo nel piano prima del muro, ma torna in luce verde sul ripido. Il finale è da urlo, va al comando per 53 centesimi!

13:27 - Gisin quinta

Michelle Gisin perde il suo vantaggio sul piano e sul muro fatica molto. Solo quinta la svizzera, pur con un finale devastante. Huber-Peterlini-Sporer il podio, ne mancano 12.

13:26 - Pogneuax dietro a Peterlini

Chiara Pogneaux è terza a 25 centesimi con un finale super e finisce dietro a Peterlini! Che entra nelle 15!

13:25 - Huber scalza Peterlini

Katharina Huber batte Peterlini di soli nove centesimi! L'austriaca perde un gran vantaggio, ma si salva ed è la nuova leader.

13:21 - Metà manche

Martina Peterlini è al comando dello slalom bis di Levi quando sono scese le prime 15 della seconda manche. L'azzurra ha già migliorato il risultato di ieri, sono punti pesantissimi. Dietro a Peterlini ci sono Sporer, anche lei in grande rimonta, e la giovane norvegese Bianca Bakke Westhoff.
picture

Peterlini a punti: bene nello slalom-bis di Levi, riguardala

13:20 - Stjernesund bene a metà

Thea Louise Stjernesund perde pochissimo sul piano iniziale, ma paga un secondo da Peterlini sul muro! La norvegese è solo nona. Martina resta al comando su Sporer e Bucik.

13:18 - Meillard staccatissima

Melanie Meillard non è un problema per Peterlini, che guadagna la decima posizione! Mal che vada sarà 18esima.

13:17 - Niente da fare per Bucik

Ana Bucik chiude terza e perde la sfida con Peterlini sul muro, come tutte. Ne mancano 18.

13:15 - Peterlini ancora nelle 20

Dopo il 17° posto di ieri, Martina Peterlini torna nelle 20 visto che Emma Aicher finisce nettamente dietro.

13:14 - Colturi non spaventa Peterlini

Anche Lara Colturi cede tutto il margine nei primi due settori e perde quasi un secondo sul muro. Chiude settima a 90 centesimi. Sette posizioni recuperate da Peterlini, mancano venti atlete.

13:13 - Gallhuber dietro

Katharina Gallhuber perde tutto il vantaggio nella zona dei dossi e paga dazio soprattutto sul muro, come tutte, nei confronti di Peterlini. L'austriaca è sesta.

13:10 - Anche le svedesi dietro a Peterlini

Sia Cornelia Oehlund che Estelle Alphand vanno dietro a Martina Peterlini! Quattro posizioni recuperate dall'azzurra, prima quando ne mancano 22. Peterlini-Sporer-Alphand il podio virtuale.

13:07 - Peterlini risale

Già due posizioni recuperate da Peterlini. Sia Gritsch che Good finiscono dietro all'azzurra e nettamente, perdendo molto soprattutto sul muro.

13:05 - Peterlini prima!

Bene così! Martina Peterlini scia sui tempi di Sporer nei primi due intermedi e allunga sul muro. Nel finale concede qualcosina, ma batte Sporer di 16 centesimi!

13:03 - Sporer al comando

Maria Therese-Sporer imprime un ritmo più alto rispetto a Lingg e incrementa il suo vantaggio a ogni intermedio, andando in testa con 1.41.

13:01 - Lingg apre le danze

Charlotte Lingg è la prima a scendere sul tracciato di disegno svizzero, più "stretto" rispetto a quello della prima manche. L'atleta del Liechtenstein chiude in 1:55.28, senza grossi errori. Primi punti in Coppa per lei.

A breve si riparte!

Alle 13 comincia la seconda manche dello slalom bis di Levi. la prima a partire sarà l'atleta del Liechtenstein, Charlotte Lingg.

Le qualificate

I Paesi con più rappresentanti nella seconda manche dello slalom bis di Levi sono L'Austria e la Svizzera con cinque atlete. Seguono Norvegia e Svezia con tre, Germania, Croazia e Canada con due, Italia, Slovacchia, Albania, Repubblica Ceca, Francia, Slovenia, Stati Uniti e Liechtenstein con una.

11:30 - Si chiude la prima manche

Sono scese tutte le 84 atlete iscritte a questo secondo slalom di Levi. Petra Vlhova nettamente in testa con 76 centesimi su Shiffrin, 84 su Hector e 94 su Dürr. Martina Peterlini è l'unica italiana qualificata (28ª, +2.92). Appuntamento alle 13 per la seconda manche!
picture

Vlhova non si ferma e vince la terza manche di fila: rivedila

11:17 - Fuori anche Lorenzi

Lucrezia Lorenzi era l'ultima italiana al via e non finisce la sua manche. Martina Peterlini è 28esima e se non verrà superata da tre atlete sarà l'unica italiana alla seconda manche.

11:16 - Molto bene Colturi

Lara Colturi si qualifica ampiamente, 21esima a 2.57. Che brava!

11:10 - Mondinelli non ce la fa

Ancora un buon atteggiamento per l'esordiente Emilia Mondinelli, che però non va oltre il 42° tempo.

11:09 - Fuori Tschurtschenthaler

Un'altra azzurra fuori dai giochi, nettamente: Vera Tschurtschenthaler, 46esima a 4.33. Peterlini resta l'unica italiana qualificata, ne mancano due di azzurre.

11:07 - Gulli recrimina

Anita Gulli è favolosa nel secondo intermedio (quarto tempo assoluto), ma poi sbaglia sul muro ed è fuori anche lei dalla seconda manche.

11:01 - Peterlini spera

Martina Peterlini parte male, ma reagisce bene al secondo intermedio e si difende sul muro. Chiude 25esima, con rischio finale, a 2.92. Potrebbe farcela! Sola out.
picture

Peterlini salva l'onore: è l'unica italiana in seconda manche

10:57 - Super Pogneaux

Bravissima la francese Chiara Pogneaux! 14esima a 2.06! Rossetti out, Sola è 30esima.

10:55 - Sola davanti a Rossetti

Beatrice Sola è spettacolare sul piano, ma perde troppo sul muro. Chiude 28esima a 3.25, 12 centesimi meglio di Rossetti (che ora è 30esima).

10:53 - Della Mea già fuori

Lara Della Mea chiude 31esima ed è già fuori dalla seconda manche. Non benissimo le due azzurre...

10:51 - Rossetti rischia ancora

Non si è qualificata ieri e anche oggi Marta Rossetti potrebbe non farcela. Ritardo alto già sui dossi, muro un po' in affanno e altra imprecisione nel finale. Chiude 26esima a 3.37.

10:47 - Scese le prime 30

Petra Vlhova tranquilla all'angolo del leader quando sono scese le prime 30. Adesso tocca alle italiane.

10:42 - Tempi alti

Nessuna atleta riesce a fare il tempo per inserirsi in posizioni importanti. La migliore è Melanie Meillard, 16esima a 2.34.

10:32 - Dubovska in top 10

Martina Dubovska disputa una manche discreta e agguanta la decima posizione a 1.94.

10:31 - Holtmann non male

Mina Fuerst Holtmann è nettamente la migliore tra le ultime scese. Ottava a 1.73 grazie a un'ottima seconda parte di manche.

10:27 - Gisin ancora in rincorsa

Michelle Gisin rimane ancora molto lontana dal suo top in slalom. Manche di alti e bassi e chiusa a 2.03 da Vlhova.

10:24 - La situazione

Scese le prime 15, Vlhova nettamente al comando con 76 centesimi su Shiffrin, 84 su Hector, 94 su Dürr.

10:23 - Anche Truppe fuori

Katharina Truppe è poco precisa e il suo tempo è alto già nei primi due settori. Poi inforca sul muro, altra uscita.

10:22 - Moltzan inforca

Paula Moltzan esce anche oggi! La prima di questo slalom. Partenza così così, poi l'inforcata sulla doppia.

10:19 - Aronsson Elfman male

Hanna Aronsson Elfman non può essere al top e si vede. La giovane svedese fatica sul piano e sul muro scia sulla difensiva, perdendo una vita. Chiude tredicesima a 3.38, peggio di Swenn Larsson. Rischio qualifica anche per lei.

10:18 - In difficoltà anche Bucik

Ana Bucik ieri è uscita e anche oggi arranca. Manche tutta di rincorsa e undicesimo tempo a 2.36 da Vlhova.

10:17 - Ljutic fatica

Zrinka Ljutic non dà una bell'impressione in questa prima manche, commettendo diverse imprecisioni e sembrando un po' in balia del tracciato. Nona a 1.95, come Liensberger.

10:16 - Liensberger imprecisa

Katharina Liensberger commette un errore nella prima parte e arriva al ripido con già un secondo di ritardo. Sul muro non si esalta e achiude a 1.95 da Vlhova.

10:14 - Nullmeyer non brilla

Ali Nullmeyer è poco in spinta sul piano e il suo ritardo lievita anche sul muro. Sesta a 1.48.

10:11 - St-Germain non si riscatta

Laurence St-Germain ha grossi problemi sul dosso e arriva al muro già con un ritardo importante. Sul ripido non si riscatta e chiude settima a 1.84.

10:10 - Popovic bene a metà

Leona Popovic si difende alla grande sui piani iniziali, poi fatica sul ripido. Chiude quinta a 1.19.

10:09 - Vlhova vola!

Petra Vlhova ancora pazzesca! La slovacca si scatena nel primo settore di pista, mangiandosi i dossi e accelera ancora sul muro! Nel finale perde qualcosa, ma va al comando con 76 centesimi. Wow!

10:07 - Holdener così così

Wendy Holdener un po' lunga in un paio di frangenti e rischia grosso sul dosso. Sul muro non tiene il ritmo delle ultime scese e chiude quarta a 94 centesimi.

10:05 - Dürr terza

Lena Dürr commette un errore pesante nella prima parte di piano, ma reagisce bene. Anche lei guadagna a Shiffrin sul muro e infine chiude terza a 18 centesimi.

10:04 - Hector sui tempi di Shiffrin!

Sara Hector disputa un'altra grande manche! Sui tempi di Shiffrin nei primi due intermedi, addirittura meglio sul muro, poi concede qualcosina, ma è seconda a 8 centesimi!

10:02 - Shiffrin nettamente al comando

Mikaela Shiffrin cancella letteralmente il tempo di Swenn Larsson! 2.32 di distacco alla svedese! La statunitense scia più pulita, più aggressiva, più tutto. Vediamo le altre.

10:01 - Swenn Larsson imbronciata

Anna Swenn Larsson deve riscattare la delusione di ieri, ma anche oggi non sembra partita al meglio. La svedese chiude in 59.00 e non sembra soddisfatta.

Si parte!

Le italiane al via

Sono otto le azzurre al via, ma partiranno tutte dopo il pettorale 30: 31 Rossetti, 34 Della Mea, 37 Sola, 45 Peterlini, 53 Gulli, 55 Tschurtschenthaler, 58 Mondinelli, 66 Lorenzi.

I pettorali delle migliori

1 Swenn Larsson, 2 Shiffrin, 3 Hector, 4 Dürr, 5 Holdener, 6 Vlhova, 7 Popovic, 8 St-Germain, 9 Nullmeyer, 10 Liensberger, 11 Ljutic, 12 Bucik, 13 Aronsson Elfman, 14 Moltzan, 15 Truppe.

Secondo slalom stagionale

A Levi va in scena il secondo di undici slalom femminili stagionali. Le manche sono in programma alle 10 e alle 13.

Tutta la Coppa del Mondo di sci alpino su Eurosport e Discovery+

Le gare di Levi e tutto il resto della stagione dello sci alpino sono visibili sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove potrete godervi le prove di tutti gli atleti al via e seguire anche le premiazioni. Sul nostro sito Eurosport.it troverete news, cronache LIVE, report e approfondimenti oltre ai video delle gare dei vincitori, degli italiani, gli highlights e tutto il meglio che lo sci alpino potrà offrire. Le telecronache saranno affidate a Zoran Filičić e Silvano Varettoni in campo maschile e a Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri in campo femminile.

Comincia la Coppa del Mondo!

Amiche e amici di Eurosport, un saluto e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA del secondo slalom femminile di Levi, dove va in scena la terza gara della Coppa del Mondo di sci alpino numero 58!
picture

Da Shiffrin a Goggia: le sciatrici da seguire della Coppa del Mondo 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità