Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Mondiali Cortina: Super G donne cancellato per nebbia, mercoledì combinata uomini

Marco Castro

Aggiornato 09/02/2021 alle 14:46 GMT+1

MONDIALI CORTINA - Dopo l'annullamento della combinata di lunedì a causa dell'intensa nevicata, anche il Super G femminile viene cancellato nonostante numerosi rinvii. Decisiva la nebbia abbondante nella parte alta dell'Olimpia della Tofane. Resta da capire come verrà riorganizzato un calendario già intasato di gare. Si dovrebbe (ri)partire mercoledì con la combinata maschile.

Cortina d'Ampezoo - Alpine Ski-WM

Credit Foto Getty Images

Niente da fare, il Mondiale di sci alpino a Cortina non riesce proprio a partire. Dopo la cancellazione della combinata femminile prevista per lunedì e il posticipo del Super G maschile, anche il Super G femminile deve alzare bandiera bianca. Fatale la fitta nebbia calata sulla parte alta dell'Olimpia delle Tofane, che ha reso impossibile gareggiare in questo teorico Day 2 della rassegna iridata. La partenza, prevista per le 13, è stata in un primo momento abbassata all'altezza del salto Duca d'Aosta, cinque porte e un centinaio di metri di dislivello più in basso rispetto allo start originario. Sono seguiti numerosi posticipi, prima alle 14, poi alle 14.10 e infine alle 14.30, ma senza successo. Impossibile gareggiare, con una visibilità sempre più in peggiorando.
picture

La nebbia a Cortina d'Ampezzo

Credit Foto Getty Images

Resta da capire come verrà riorganizzato un calendario già fitto e che ora non ha più slot disponibili, con già tre gare da ricollocare. Si dovrebbe ripartire mercoledì con la combinata maschile, ma le condizioni meteo non sono incoraggianti, con l'attesa di nuove nevicate. Intanto la gestione della gara odierna ha scatenato diverse polemiche. Tra gli altri Livio Magoni, allenatore di Petra Vlhova, che ha commentato così: "Hanno atteso un'ora per abbassare la partenza, è stato quello l'errore principale visto che poi è calata ulteriormente la nebbia e si è fatto tutto buio”. A far discutere è stata anche la decisione di fissare il via alle ore 13, quando in mattinata le previsioni erano migliori.
picture

Paris trionfa in Super G ad Are! Il penultimo oro azzurro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità