Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Clamoroso a Méribel! St-Germain oro in slalom, Shiffrin beffata! Della Mea 8ª

Marco Castro

Aggiornato 18/02/2023 alle 17:43 GMT+1

MONDIALI SCI - Epilogo impronosticabile nello slalom iridato di Méribel: Laurence St-Germain conquista la medaglia d'oro, scacciando ogni pressione dopo il terzo posto della prima manche e regalando al Canada un successo storico. Mikaela Shiffrin, al comando in mattinata, gestisce troppo e chiude seconda, bronzo a Lena Dürr. Wendy Holdener fuori nella seconda, Della Mea strepitosa ottava.

Laurence St-germain of Team Canada reacts during the FIS Alpine World Cup Championships Women's Slalom on February 18, 2023 in Courchevel Meribel

Credit Foto Getty Images

Le grandi rassegne sono state spesso teatro di grandi sorprese e anche i Mondiali di Courchevel/Méribel ne sono stati la conferma nei giorni passati. Quanto successo nello slalom femminile, gara che chiude il programma per le donne in Savoia, va forse ancora oltre. A conquistare la medaglia d'oro è Laurence St-Germain, mai meglio di sesta in carriera in Coppa del Mondo, e protagonista di due manche perfette sulla "Roc de Fer". La canadese, in mattinata, aveva arpionato la terza piazza provvisoria col pettorale 18 e nella discesa decisiva non trema, anzi: attacca come se non avesse nulla da perdere e si garantisce il podio già al traguardo, chiudendo con margine su qualunque avversaria scesa fino a quel momento.
picture

Favola St-Germain, soffia l'oro a Shiffrin: rivivi il clamoroso trionfo

Bronzo si pensa, difficile che Mikaela Shiffrin e Wendy Holdener non battano il suo tempo con la loro esperienza, con il loro talento, con quel vantaggio. E invece. La svizzera parte all'attacco e incrementa il suo margine, ma forse esagera e inforca prima di imboccare il settore finale. La statunitense, invece, a caccia del quinto titolo iridato nel format, non è precisa fin dalle prime porte e gestisce troppo nel finale, chiudendo addirittura oltre il mezzo secondo di ritardo (con il 28° tempo di manche!). Un argento, la 14ª medaglia della sua vita ai Mondiali, che ha un sapore per lei amarissimo. Esulta, incredula, St-Germain, che porta al Canada l'ennesima perla di una rassegna memorabile dopo l'oro di James Crawford in Super G e i bronzi di Cameron Alexander in discesa e del quartetto nella prova a squadre.
picture

Shiffrin è incredula al traguardo: sfuma il quinto titolo in slalom

La top 10 dello slalom

1. L. ST-GERMAIN (CAN)1:43.15
2. M. SHIFFRIN (USA)+0.57
3. L. DÜRR (GER)+0.69
4. M. F. HOLTMANN (NOR)+0.71
5. P. VLHOVA (SVK)+0.85
6. A. DANIOTH (SUI)+0.97
7. S. HECTOR (SWE)+1.12
8. L. DELLA MEA (ITA)+1.19
9. A. BUCIK (SLO)+1.22
10. H. ARONSSON ELFMAN (SWE)+1.31
Il bronzo va a Lena Dürr, che sfrutta l'uscita di Holdener per mettersi al collo la prima medaglia iridata della sua carriera a livello individuale. Brava e anche fortunata a contenere per appena due centesimi il ritorno di Mina Fuerst Holtmann, protagonista di una seconda manche eccellente. Quinta, come nella prima, una Petra Vlhova mai davvero in corsa per le posizioni che contano e inevitabilmente delusa. Dopo la slovacca una brillante Aline Danioth e Sara Hector, prima - udite udite - della migliore delle italiane: Lara Della Mea! La tarvisiana riparte con il 26° tempo colto in mattinata e mette in pista aggressività e sciata proficue per la grande rimonta, nonostante un avvio in sordina e un piccolo errore nel terzo settore. Il risultato è un ottavo posto da ricordare, con diciotto posizioni recuperate. Merce rara per il nostro movimento di questi tempi, ma che può rappresentare una grande svolta per il futuro prossimo, viste la carta d'identità e il talento delle nostre atlete. Per l'azzurra, sono anche punti pesantissimi per la WCSL di slalom.
picture

Che rimonta Della Mea! Top-10 nello slalom iridato, rivivila

In rimonta anche la seconda italiana entrata nelle prime trenta nella prima manche, Marta Rossetti, che passa da 29ª a 23ª. Ana Bucik e Hanna Aronsson Elfman chiudono la top 10, ma perdono posizioni con una seconda poco convincente. Katharina Huber è la migliore delle austriache (11ª), visto che Katharina Liensberger abdica con un anonimo 20° tempo (+1.90). Rimonte interessanti anche per Franziska Gritsch (13ª, +17) e Nastasia Noens (15ª, +10). Da segnalare l'uscita di Zrinka Ljutic, che era settima nella prima manche, mentre l'altra croata Leona Popovic è solo 17ª. Domenica il Mondiale si chiude con lo slalom maschile (manche alle 10 e alle 13:30).

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.

Rivivi la seconda manche in streaming

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità