Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Courchevel - Alexis Pinturualt profeta in patria: oro nella combinata maschile davanti a Schwarz e Haaser

Luca Montanari

Aggiornato 07/02/2023 alle 15:59 GMT+1

MONDIALI SCI - Alexis Pinturault è campione del mondo a casa sua, conquistando l'oro in combinata maschile. Sfida al cardiopalma con Marco Schwarz, beffato per 10 centesimi mentre era in vantaggio a metà tracciato. Bronzo a sorpresa per Raphael Haaser, sulle orme della sorella, non basta il tentativo di rimonta di McGrath e Meillard. 7° posto per l'azzurro al traguardo, Tobias Kastlunger.

Pinturault torna re della combinata! Rivivi la manche che gli dà l'oro

Alexis Pinturault è di nuovo Mr. Combinata. Il 31enne transalpino conquista la medaglia d'oro letteralmente a casa sua, ottenendo il suo terzo sigillo iridato (il secondo in questa specialità dopo Are 2019) e regalando al proprio pubblico la prima Marsigliese di questi Mondiali in Francia. La lotta per il titolo si decide al termine di una sfida al cardiopalma su un tracciato molto tecnico con Marco Schwarz, campione del mondo nell'edizione precedente: partito con soli sei centesimi di ritardo, l'austriaco è più pulito nella prima parte del tracciato (non a caso passa subito in vantaggio), ma sbaglia e rallenta sul groviglio di figure e pali delle ultime insidiose porte, venendo così beffato per 10 centesimi alla fotocellula dell'arrivo.
picture

Schwarz sbaglia ed è secondo, Pinturault esulta come un matto

Due austriaci sul podio con il bronzo a sorpresa di Raphael Haaser, stesso risultato della sorella maggiore nella prova femminile del giorno precedente: ai blocchi di partenza da vittima sacrificale della seconda manche avendo poca confidenza in slalom, in realtà se li tiene tutti alle spalle con una grandissima prova tra i pali stretti, difendendosi egregiamente. Lo statunitense River Radamus, sceso subito dopo, guadagna due decimi dal 25enne austriaco ma non bastano per andare oltre la quarta posizione, comunque soddisfacente. E non basta nemmeno il miglior tempo di manche di Atle Lie McGrath, con il norvegese classe 2000 che esordisce ai Mondiali con un quinto posto, a meno di tre decimi dalla zona medaglie, ma su cui pesa un atteggiamento sbagliato in avvio. Soltanto sesto uno dei principali favoriti della vigilia e il grande sconfitto di giornata, Loic Meillard, da cui ci si aspettava potesse guadagnare molto di più in slalom, ma l'errore più grosso è stato sottovalutare il Super G.
Il migliore degli italiani è Tobias Kastlunger, settimo: è anche l'unico azzurro a tagliare il traguardo in entrambe le frazioni, dato che Giovanni Borsotti inforca in avvio mentre Paris e Casse hanno preso parte soltanto al supergigante in funzione propedeutica agli impegni clou per il settore maschile azzurro. Per il 23enne altoatesino, che aveva già conquistato una top-10 ad inizio stagione in slalom, un discreto debutto nella rassegna iridata e una buona grinta nella seconda manche, recuperando ben sedici posizioni rispetto al Super G.

La top-10

1. A. PINTURAULT (FRA)1:53.31
2. M. SCHWARZ (AUT)+0.10
3. R. HAASER (AUT)+0.44
4. R. RADAMUS (USA)+0.69
5. A.L. MCGRATH (NOR)+0.72
6. L. MEILLARD (SUI)+1.20
7. T. KASTLUNGER (ITA)+2.99
8. A. ORTEGA (ESP)+3.50
9. E. ARVIDSSON (USA)+4.33
10. R. COCHRAN-SIEGLE (USA)+5.25
Tante esclusioni anche nella seconda manche, dopo i forfait di Kilde, Odermatt e degli altri velocisti. Non riescono a difendere un piazzamento tra i primi dieci né Murisier né Babinsky, entrambi fuori; non c'è nemmeno un canadese al traguardo dopo essere stati protagonisti nella nelle battute iniziali di Super G. Momento da dimenticare anche per il campione olimpico di combinata Johannes Strolz, out nel "suo" slalom dopo avere gettato via ogni possibilità di medaglia nella manche precedente.

Pinturault a medaglia per il quinto Mondiale di fila

Obiettivo centrato alla prima occasione per Alexis Pinturault, che con questo oro riscatta un biennio molto complicato per uno degli sciatori più decorati e polivalenti della storia del circo bianco maschile. Il 31enne transalpino si mette al collo così la sua settima medaglia iridata (di cui tre d'oro) e la numero dieci nei grandi eventi: fatta eccezione per l'ultima parentesi olimpica, non ha mai sbagliato negli appuntamenti da gara secca. Invertiti i primi due gradini del podio di Cortina 2021, ma Marco Schwarz può ritenersi comunque soddisfatto, anch'egli reduce da un lungo periodo di riabilitazione completa dopo un infortunio importante. Per la terza edizione consecutiva il francese e l'austriaco salgono insieme sul podio della combinata maschile. Stavolta contro le attese non in compagnia di Meillard, ma di Raphael Haaser.

Rivivi lo slalom di combinata (contenuto premium)

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

De Aliprandini argento in gigante! Riviviamo la sua gara

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità